La ri­cer­ca del prof. Mar­ti­nel­li sve­la la vi­cen­da di 18 mu­si­ci­sti ca­ta­ne­si ar­ruo­la­ti nel 1805 nel­la Ma­ri­ne Band, la pre­fe­ri­ta del pre­si­den­te Usa

Nel feb­bra­io del 1917, esat­ta­men­te un se­co­lo fa, ve­ni­va re­gi­stra­to dal si­ci­lia­no Nick La Roc­ca quel­lo che è con­si­de­ra­to il pri­mo di­sco jazz del­la sto­ria. Cen­to anni dopo ca­pia­mo quan­to an­co­ra ci sia mol­to da sco­pri­re in­tor­no alle ori­gi­ni di que­sto ge­ne­re, che ap­pas­sio­na vec­chie e nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni, gra­zie al­l’in­tri­can­te rac­con­to del pro­fes­so­re Fran­ce­sco Mar­ti­nel­li, che pone nuo­ve que­stio­ni. Do­cen­te di Sto­ria del Jazz e Di­ret­to­re del­l’Ar­chi­vio Ar­ri­go Pol­li­lo pres­so Sie­na Jazz, Mar­ti­nel­li ha te­nu­to una con­fe­ren­za pres­so il mo­na­ste­ro dei Be­ne­det­ti­ni vo­lu­ta dal­l’as­so­cia­zio­ne Ca­ta­nia Jazz ri­guar­dan­te una vi­cen­da poco nota, quel­la di al­cu­ni ca­ta­ne­si di­ve­nu­ti ma­ri­nes ame­ri­ca­ni.

Nel feb­bra­io del 1917, esat­ta­men­te un se­co­lo fa, ve­ni­va re­gi­stra­to dal si­ci­lia­no Nick La Roc­ca quel­lo che è con­si­de­ra­to il pri­mo di­sco jazz del­la sto­ria. Cen­to anni dopo ca­pia­mo quan­to an­co­ra ci sia mol­to da sco­pri­re in­tor­no alle ori­gi­ni di que­sto ge­ne­re, che ap­pas­sio­na vec­chie e nuo­ve ge­ne­ra­zio­ni, gra­zie al­l’in­tri­can­te rac­con­to del pro­fes­so­re Fran­ce­sco Mar­ti­nel­li, che pone nuo­ve que­stio­ni. Do­cen­te di Sto­ria del Jazz e Di­ret­to­re del­l’Ar­chi­vio Ar­ri­go Pol­li­lo pres­so Sie­na Jazz, Mar­ti­nel­li ha te­nu­to una con­fe­ren­za pres­so il mo­na­ste­ro dei Be­ne­det­ti­ni vo­lu­ta dal­l’as­so­cia­zio­ne Ca­ta­nia Jazz ri­guar­dan­te una vi­cen­da poco nota, quel­la di al­cu­ni ca­ta­ne­si di­ve­nu­ti ma­ri­nes ame­ri­ca­ni.

L’AN­TE­FAT­TO. La sto­ria ha ini­zio il 4 lu­glio 1776 quan­do 13 sta­ti ap­pro­va­no la Di­chia­ra­zio­ne d’in­di­pen­den­za de­gli Sta­ti Uni­ti d’A­me­ri­ca. La nuo­va en­ti­tà sta­ta­le pre­sto si dota di un cor­po di ma­ri­na mi­li­ta­re com­pren­den­te una ban­da, il Fife and Drum Corp, ca­rat­te­riz­za­to da­gli stru­men­ti tra­di­zio­nal­men­te pre­sen­ti nei cor­pi mi­li­ta­ri eu­ro­pei, ov­ve­ro pif­fe­ro mag­gio­re, pif­fe­ri e tam­bu­ri. Tho­mas Jef­fer­son, pa­dre del­la na­scen­te na­zio­ne ame­ri­ca­na e ter­zo pre­si­den­te de­gli Sta­ti Uni­ti, non è però sod­di­sfat­to da quel­la mu­si­ca mi­li­ta­re che gli ap­pa­re de­ci­sa­men­te roz­za a fron­te del re­per­to­rio eu­ro­peo e ita­lia­no, che ama par­ti­co­lar­men­te. De­ci­de così di in­via­re il ca­pi­ta­no John Hall nel­la pa­tria di Bellini e ar­ruo­la­re nuo­vi ma­ri­nes tra i mu­si­ci­sti più ca­pa­ci. In­tan­to, nei mari im­per­ver­sa la guer­ra ber­be­ra: gli Sta­ti Ame­ri­ca­ni, or­mai au­to­no­mi, non sono più tu­te­la­ti dai trat­ta­ti com­mer­cia­li in­gle­si, sic­ché le loro navi sono spes­so fat­te pri­gio­nie­re dal­le po­po­la­zio­ni nord – afri­ca­ne. Chie­do­no quin­di so­ste­gno al Re­gno del­le due Si­ci­lie e lo ot­ten­go­no, po­ten­do frui­re dei por­ti di Pa­ler­mo e Si­ra­cu­sa.


L’AR­RUO­LA­MEN­TO. Pro­prio sul ter­ri­to­rio iso­la­no il ca­pi­ta­no John Hall tro­ve­rà i mu­si­ci­sti che fan­no al caso suo, non sen­za dif­fi­col­tà. In una let­te­ra del 28 feb­bra­io 1805 Hall scri­ve: «sono sta­to ob­bli­ga­to a dare al capo 50 dol­la­ri e al re­sto 10 dol­la­ri di pre­mio e come ri­sar­ci­men­to 8 dol­la­ri alle mo­gli, al­tri­men­ti non sa­rei riu­sci­to ad in­gag­gia­re nes­su­no». I mu­si­ci­sti in que­stio­ne sono Gae­ta­no Ca­ru­si, di­ret­to­re d’or­che­stra, tre dei suoi fi­gli  Sa­mue­le 10 anni, Igna­zio 9 e Gae­ta­no 8), Fran­ce­sco e Fe­li­ce Pu­liz­zi coi fi­gli Ve­ne­ran­do e Gia­co­mo, Gia­co­mo, Mi­che­le e Gae­ta­no Sar­do, Igna­zio Di Mau­ro, Do­me­ni­co Guar­nac­cia, Sal­va­to­re Lau­ria, Pa­squa­le Lau­ria, Giu­sep­pe Papa, An­to­nio Pa­ter­nò e Cor­ra­do Si­gno­rel­lo; nel­le fon­ti uf­fi­cia­li non com­pa­re il nome di Fi­lip­pa, mo­glie di Gae­ta­no Ca­ru­si, che pare fa­ces­se però par­te del grup­po come for­se al­tre con­sor­ti. Non solo mu­si­ci­sti, per­ché es­sen­do in­gag­gia­ti con ma­ri­nes a pie­no ti­to­lo, ol­tre a do­ver fir­ma­re giu­ra­men­ti uf­fi­cia­li, si tro­va­no an­che a com­bat­te­re.

L’AR­RI­VO A WA­SHING­TON. Nel set­tem­bre del 1805 i si­ci­lia­ni ar­ri­va­no a Wa­shing­ton e si tro­va­no din­nan­zi una real­tà ben di­ver­sa da quel­la del­l’o­dier­na ca­pi­ta­le, una cit­tà in co­stru­zio­ne. La si­tua­zio­ne è resa più dif­fi­ci­le dal cam­bia­men­to av­ve­nu­to frat­tan­to tra le au­to­ri­tà mi­li­ta­ri: un nuo­vo co­man­dan­te è sta­to no­mi­na­to e que­sti ri­fiu­ta di ri­co­no­sce­re a Ca­ru­si il ruo­lo di di­ret­to­re del­la ban­da. Gli al­tri mu­si­ci­sti ca­do­no nel­lo scon­for­to per le dif­fi­ci­li con­di­zio­ni di vita, sic­ché solo un nu­me­ro esi­guo man­ter­rà il giu­ra­men­to dei tre anni di ser­vi­zio pre­vi­sti da con­trat­to,mol­ti ab­ban­do­ne­ran­no pre­sto e al­tri fa­ran­no ad­di­rit­tu­ra ri­tor­no in Si­ci­lia.

CON­TRI­BU­TI SI­CI­LIA­NI NEL­LA SCE­NA MU­SI­CA­LE AME­RI­CA­NA.  Ve­ne­ran­do Pu­liz­zi fu una del­le po­che ec­ce­zio­ni: ri­ma­ne nel­la ban­da per ben 21 anni e ne è di­ret­to­re la pri­ma vol­ta nel 1816, a soli 21 anni, e poi dal 1818 al 1827. An­che il fi­glio en­tra nei ma­ri­nes ma ne vie­ne cac­cia­to per una vi­cen­da oscu­ra, per poi chie­de­re di es­se­re riam­mes­so per com­bat­te­re con­tro i su­di­sti; ne ri­ma­ne trac­cia in una let­te­ra scrit­ta da Lin­coln per chie­de­re di rein­se­ri­re Ve­ne­ran­do Pu­liz­zi Jr nel cor­po del­la ma­ri­na mi­li­ta­re. An­che la fa­mi­glia Sar­do, che oggi vive in Ca­li­for­nia, pare con­ti­nuò a far par­te del cor­po mi­li­ta­re poi­ché una let­te­ra, fir­ma­ta da Lin­coln, ne è te­sti­mo­nian­za.

LA VI­CEN­DA DI CA­RU­SI. Il mae­stro Gae­ta­no Ca­ru­si, ha spie­ga­to an­co­ra Mar­ti­nel­li, ab­ban­do­na im­me­dia­ta­men­te la ban­da non ac­cet­tan­do al­tro ruo­lo se non quel­lo di di­ret­to­re, ten­ta di tor­na­re in Si­ci­lia ma per va­rie pe­ri­pe­zie do­vrà tor­na­re a Wa­shing­ton, dove con la fa­mi­glia tra­sfor­me­rà un vec­chio tea­tro nel “Ca­ru­si sa­loon”, cen­tro del­la vita cul­tu­ra­le del­la cit­tà e luo­go di bal­li per inau­gu­ra­re nuo­ve pre­si­den­ze. I fra­tel­li Ca­ru­so sono, come il pa­dre, con­cer­ti­sti, mu­si­ci­sti, ar­ran­gia­to­ri e in­se­gnan­ti di dan­za e il loro re­per­to­rio è quel­lo del­la mu­si­ca da sa­lot­to del ‘700. Tra i tre gio­va­ni ad ac­qui­si­re gran­de ce­le­bri­tà per uno scan­da­lo è Sa­muel, ac­cu­sa­to di aver vio­la­to il co­py­right. Sia­mo tra il 1830 e il 1840 e in Ame­ri­ca è mol­to dif­fu­sa la mu­si­ca po­po­la­re pre- jazz, di cui an­co­ra oggi al­cu­ni bra­ni sono ce­le­bri come“Oh! Su­san­na” di Ste­phen Fo­ster; Sa­muel ar­ran­gia pa­ro­le di una poe­sia pre­e­si­sten­te ad una co­lon­na so­no­ra com­po­sta da un al­tro mu­si­ci­sta, la can­zo­ne si in­ti­to­la “Old arm chair” ed è su­bi­to de­nun­cia per pla­gio.

L’IN­FLUEN­ZA ITA­LIA­NA NEL­LA MU­SI­CA USA E LA NA­SCI­TA DEL JAZZ. Ma que­sti non sono gli uni­ci con­na­zio­na­li ad ar­ric­chi­re il pa­tri­mo­nio mu­si­ca­le sta­tu­ni­ten­se; nel­l’800 sono ben 700 i di­ret­to­ri ita­lia­ni,tra cui Luc­che­si, Sca­la, Fan­ciul­li crea­to­re del­la ban­da di New York, Fran­ce­sco Masi del­l’I­ta­lian Band che suo­na in­tor­no al 1816 a Bo­ston, sic­ché gli sto­ri­ci ame­ri­ca­ni han­no par­la­to di una vera e pro­pria in­va­sio­ne ita­lia­na. Que­st’in­fluen­za ita­lia­na si me­sco­le­rà a quel­la afro ame­ri­ca­na so­prat­tut­to ne­gli anni del­la guer­ra di Se­ces­sio­ne, quan­do vie­ne crea­to il pri­mo reg­gi­men­to afro- ame­ri­ca­no con tan­to di band. Ciò com­por­te­rà l’in­gres­so di stru­men­ti afro- ame­ri­ca­ni, se non creo­li, come la trom­ba, l’o­boe, il tam­bu­ro rul­lan­te, i piat­ti, tra quel­li tra­di­zio­na­li da ban­da. La fu­ci­na di New Or­leans farà il re­sto.

UNA SCUO­LA DI MU­SI­CA PER CA­TA­NIA. Pren­den­do le mos­se da­gli stu­di del prof. Mar­ti­nel­li, le as­so­cia­zio­ni “Ca­ta­nia Jazz” e “Cesm” han­no av­via­to una cam­pa­gna di cro­w­d­foun­ding per la rea­liz­za­zio­ne nel quar­tie­re po­po­la­re di Pi­ca­nel­lo a Ca­ta­nia di una scuo­la di mu­si­ca in­ti­to­la­ta a John Hall e Ve­ne­ran­do Pu­liz­zi.

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