Il Ferragosto in Sicilia dalle “follie parigine”
al Timeo di Taormina
fino al jazz a Battiati

12/08/2017 - 6


La guida di Sicilian Post alla scoperta degli eventi più interessanti che si svolgeranno il 14 e 15 agosto in Sicilia Orientale

Agli eterni indecisi, a quelli dell’ultimo minuto e del costante “poi vediamo”: se non avete ancora deciso cosa fare a Ferragosto e avete la fortuna di trovarvi in Sicilia, non temete, la nostra terra, coi suoi paesaggi montani e marini, offre innumerevoli eventi. Vi segnaliamo alcuni dei più interessanti

La notte del 14:

DISCO. Per i più movimentati che vogliono trascorrere una notte danzante, c’è l’imbarazzo della scelta: il Capo Dei Greci prevede una serata all’insegna della musica e della “Grande Bellezza”: stile e mondanità a partire dalle 22:30 fino all’alba;Il Caparena di Taormina organizza il Ferragosto nazionale: dalle 20 alle 04:00 RTL 102.5 vi farà ballare in diretta. Per chi volesse restare nel catanese, alla Playa di Catania c’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle Capannine che con le sue diverse sale offre musica di tutti i tipi, dalla Hip Hop al Reggaeton; fino all’AfroBar, che vedrà Brusco come Special Guest della serata.

MUSICA. Per chi invece volesse passare una notte accompagnato da musiche più soft, la rassegna Jazz a Villa Vittoria di Sant’Agata Li Battiati (CT), coordinata dal jazzista Antonio Petralia, fa al caso vostro e propone il concerto del Quartetto di Gaetano Tucci, ore 21:30, ingresso gratuito.

ESCURSIONI. Per una notte stellare, il Parsifal Park (C/da San Leo – S.P. 92 – Nicolosi/Etna) organizza una serata mangereccia e astronomica: si inizia alle 19:00 con un Menu siciliano, e per digerire (dalle 21:00) trekking Astronomico sulla volta stellare, proiezioni su viaggi nell’Universo, osservazioni astronomiche al Telescopio, visite guidate all’Astropagliaio, proiezioni animate per i più piccoli.

CINEMA&ARTE. Per gli appassionati di cinema, l’Arena Adua di Catania non vi abbandona neanche per la notte di Ferragosto: in programmazione alle 20:40 e alle 22:40 “Florence”, di Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant. E per chi volesse vivere una serata artistica a 360°, tra Teatro, Musica e Arte camminando tra le meravigliose forme barocche di Noto, ritorna la NotArte Open Gallery con 50 artisti siciliani e 600 mq di esposizioni artistiche.

GLI EVENTI DEL 15:

TRADIZIONI. Per gli affezionati alle tradizioni, in diverse città siciliane viene portata in processione la Vara dell’Assunta: potete trovarla a Messina, Randazzo, Siracusa e Villafrati.

CIBO&CULTURA. Per chi avrebbe voluto viaggiare, Il Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina riproduce l’atmosfera delle Piazze Parigine, con il suo ciclo “Folies Parisienne”: dalle 19:00 bistrot, fisarmoniche e artisti di strada animeranno la terrazza letteraria di uno degli alberghi più suggestivi e rinomati della città.

ESCURSIONI. Per esperienze forti e decisamente insolite, le associazioni MARE CAMP e KETOS organizzano un escursione in gommone nel Golfo di Catania alla ricerca dei delfini in libertà, con la guida di cetologi locali. Il raduno è previsto per le ore 16:45 presso la sede dell’associazione ad Acicastello.

ARTE. Per chi volesse regalarsi un’immersione artistica, a Catania sarà ancora visitabile la completa mostra su Escher, ospitata presso Palazzo della Cultura. A Milazzo (ME) nei Cantieri Zeta (Via dei Mille, 40), è in corso “Con_Temporaneità”, una collettiva diffusa che vuole portare fuori dai musei e dalle gallerie l’arte. Tra gli invitati l’artista torinese Francesco Italiano ci porta a riflettere sulla perdita dell’identità, con la sua esposizione dal titolo “Identità contemporanee – Le origini”.

DISCO. Se la sera del 15 i vostri piedi volessero ballare ancora, sono previste diverse serate dance: ad Aci Castello il Banacher ospita Daniele Tignino, Al Porto di Catania Filez – L’isola di Land organizza un tribute agli Oasis, free entry. Ad accompagnare la consumazione assaggi di Sushi.

6 recommended
comments icon 0 comments
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *