Racconta la Sicilia
e il Mediterraneo:
iscriviti al workshop
di giornalismo a Catania

 -  -  22

Il laboratorio, organizzato dal Sicilian Post e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo Editore, si terrà alla Scuola Superiore di Catania dal 27 al 30 settembre 2018. Sarà riservato a 25 allievi, selezionati per merito, che avranno accesso gratuito ai corsi

È online il bando di partecipazione all’evento “Raccontare la Sicilia, raccontare il Mediterraneo”, proposto dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e da Sicilian Post, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania e con la Scuola Superiore di Catania, rivolto a studenti universitari e giovani laureati aspiranti giornalisti.

Il laboratorio, incentrato sulla narrazione giornalistica digitale, cartacea e televisiva, vedrà la partecipazione di giornalisti ed esperti di comunicazione di rilevanza nazionale ed internazionale quali Domenico Ciancio Sanfilippo (condirettore de La Sicilia), Derrick de Kerckhove (sociologo), Giuseppe Di Fazio (presidente comitato scientifico Fondazione DSeFederico Ferraù (caporedattore de Il Sussisiario.net), Vincenzo Morgante (direttore del TGR Rai), Giorgio Paolucci (editorialista di Avvenire), Giorgio Romeo (direttore del Sicilian PostMaria Pia Rossignaud (direttrice di Media 2000), Guido Tiberga (caporedattore La Stampa), e Giovanni Zagni (direttore di Pagella Politica).

Il workshop sarà a numero chiuso e ospiterà un massimo di 25 allievi. L’accesso allo stesso avverrà tramite selezione, a cui si potrà partecipare inviando la propria candidatura a workshop@sicilianpost.it entro il 31 luglio 2018. Una commissione giudicherà le domande pervenute e stilerà la graduatoria d’accesso.
La commissione sarà composta da Maria Caterina Paino, direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania; Francesco Priolo, presidente della Scuola Superiore di Catania; Lina Scalisi, coordinatrice della classe di Scienze umanistiche e sociali della Scuola Superiore di Catania; Giuseppe Di Fazio, presidente del comitato scientifico della Fondazione DSe; Giorgio Romeo, direttore del Sicilian Post e Domenico Ciancio Sanfilippo, condirettore de La Sicilia.

La graduatoria finale degli ammessi sarà resa pubblica il 5 settembre sui siti degli enti promotori e sul quotidiano “La Sicilia”.

SCARICA IL BANDO

22 recommended
comments icon 0 comments

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *