Tavola, economia, consulenza: 3 studi
post laurea in Filosofia che non ti aspetti

 -  -  13


Chi ha detto che i pensatori non sappiano stare al passo coi tempi? Nuovi orizzonti, in giro per l’Italia, sembrano aprirsi nel mondo del lavoro, dove per i più svariati ambiti sono sempre più richiesti profili che sappiano fare storytelling, che sappiano fornire supporto agli altri in situazioni delicate o ancora che sappiano proporre modelli di sviluppo alternativi

Al Monastero dei Benedettini di Catania è tornato il profumo di alloro. Ma, puntualmente, ad accompagnarlo è la domanda: cosa farai dopo la laurea? Il rinfresco. Chiaro. Non vorrai perdere l’occasione che ti offre l’autunno di sederti davanti a risotti o pizze provola affumicata e zucca e brindare con vino novello! Scherzi (e stereotipi) a parte, ti stai per laureare in Filosofia o Scienze Filosofiche e vuoi approfondire gli studi, magari cambiando un po’ musica? Ecco 3 proposte alternative post laurea umanistica: dalla tavola, all’economia, passando per la consulenza. Il file rouge? Una fresca sensibilità filosofica che timidamente si fa strada in nuove figure professionali e ibridi corsi di studio. In vista del World Philosophy Day di giovedì con cui dal 2005 l’Unesco sottolinea l’importanza dell’insegnamento della filosofia, poniamo questa domanda millenaria ad alcuni settori con i quali la Nottola di Minerva sembra non condividere nulla. Forse che, proprio perché la più inutile, non è schiava di nessuno e libera di liberare e condurre alla pienezza altre discipline? I corsi, oltretutto, sono aperti, previa ammissione, agli appassionati di ogni ambito.

Ti sei sempre chiesto come facessero a bere tutto quel vino Socrate and friends restando così lucidi e ogni volta al ristorante non perdi occasione per dire: «È una buona annata» simulando ondeggiamenti col calice in mano? Il Master in Filosofia del cibo e del vino dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano è l’occasione per unire le tue passioni. Per figure professionali che possano inserirsi in realtà aziendali e in media specializzati nel settore, competenti e capaci in storytelling. Tra le materie? Elementi di filosofia del vino; I filosofi e il vino; Vino e forme simboliche; Antropologia filosofica del cibo comunitario: dal paganesimo ai monoteismi; Psicologia della fame e teoria dell’appetito; Il cibo nell’ebraismo; Il cibo nell’islam; Il food writing, storia e attualità; Ricette. Basi scrittura ed esercitazioni; Imparare a fotografare il cibo; Nutrizione e salute; Degustare e raccontare il vino.

Inizio: gennaio 2019 (iscrizioni entro 30 novembre 2018). Durata: 1 anno. Requisiti: laurea.

In ogni libro di filosofia trovi un insegnamento e sei l’amico dalla spalla confortevole, dispensatore di abbracci, sguardi empatici e consigli? Pensa, c’è un modo per farti pagare facendo quel che già fai (o quasi). Con il conseguimento del Master in Counseling Filosofico della Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino, puoi iscriverti al Registro Nazionale dei Counselor Filosofici Professionisti. Il Counseling Filosofico ha come obiettivo cercare soluzioni a problemi di carattere esistenziale, aiutando l’individuo e il gruppo a prendere decisioni, gestire crisi, migliorare le relazioni, sviluppare risorse e promuovere la consapevolezza personale. La SSCF è la prima scuola di Counseling Filosofico in Italia ma ce ne sono altre: una realtà simile è presente a Catania con METIS Scuola Counseling Filosofico.

Inizio: gennaio 2019 (inscrizioni entro il 15 novembre). Durata: 3 anni. Sede: Hotel Concord Torino. Requisiti: laurea.

Sei sensibile alle battaglie sociali, la parola spread non ti fa paura e credi che filosofia ed economia insieme forniscono una comprensione più profonda del reale? Allora il Corso breve in Filosofia dell’economia e leadership dell’European School of Economics di Milano è quello che stai cercando. Oggetto delle lezioni? La possibilità di logiche diverse dal profitto, con l’analisi di forme economiche alternative; analisi filosofica del fenomeno economico; globalizzazione e dinamiche del mercato; paesi a capitalismo democratico e paesi a capitalismo autoritario; importanza della leadership e delle ricadute psicologiche nel suo gruppo; comunicazione e media per aziende e relazioni internazionali.

Inizio: aprile 2019. Durata: 5 weekend. Requisiti: selezione tramite lettera motivazionale.

13 recommended
comments icon 0 comments
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *