Un weekend all’insegna della musica, con concerti che uniscono il genere disco-punk, e poi interviste del mondo calcistico, esordi di nuovi album, incontri con cantautori siciliani per il loro debutto sul grande schermo e passeggiate per il centro storico e il cimitero di Catania: ecco i nostri consigli per questo fine settimana.

LIVE. Tra i concerti di venerdì, Amalfitano al The Boozer alle 21:30 ci porta tra «l’estate italiana a mezzogiorno che spacca i muri, e le notti perdute nel piano bar, dove tutto ruota intorno all’amore per la forma canzone, per la voce e la melodia pop».
Si prosegue con i Materazi Future Club allo Zō Centro Culture Contemporanee alle 22, primo evento del format musicale Disclosure con la band formata da tre coinquilini nel 2020 che hanno unito la musica disco-punk alle interviste più famose del mondo del calcio.
Alle 22:30, presso il FAB, una serata con i Brigantini noti per le loro performance musicali ricche di ironia.
Gnut e Carmelo Pipitone saranno invece in concerto al Teatro Coppola alle 21: il cantautore napoletano presenterà l’album Nun te ne fà, che richiama il prendere con filosofia la vita senza dare troppo peso ai problemi, e il chitarrista e cofondatore dei Marta Sui Tubi presenterà il suo secondo album da solista, Segreto Pubblico.
Domenica, per la rassegna Note in Teatro, il concerto di Além do mar in piazza Scammacca alle 19, un viaggio tra le sonorità della musica popolare del Mediterraneo e del Sudamerica.
Infine, si ritorna al FAB alle 18:30 con il cantautore e polistrumentista Francesco Sacco, che nel 2020 ha esordito con l’album La voce umana.

LIBRI. Presso il Mondadori Bookstore di Piazza Roma, sabato alle 18 Sergio Kraisky presenta La maledizione di Rasputin, una storia d’amore tra Pavel Krotovskij e Sigrid Schmidt «segnata dai soprusi delle dittature e dal cinismo delle democrazie».
Alle 19, invece, Martina Distefano presenterà Erbario mediterraneo alla Legatoria Prampolini, un libro ricco di illustrazioni e pensato per gli amanti della natura, che potranno scoprire le piante della macchia mediterranea.

INCONTRI. Venerdì alle 18:30, presso l’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, si terrà un incontro con Colapesce, Dimartino e il regista Zavvo Nicolosi per parlare del film La primavera della mia vita, un viaggio nella loro isola che si snoda tra personaggi eccentrici e inattesi ospiti speciali, «in una Sicilia inconsueta e cinematograficamente sconosciuta».

ITINERARI. Sabato alle 10, l’associazione Etna ‘ngeniousa propone Viaggio nella memoria: la città dei defunti, tra le architetture delle cappelle, le storie di uomini illustri e altre meno note.
Per la mattinata di domenica, invece, Sharing Sicily propone Sant’Agata inedita: le strade e le storie segrete, tra quartieri ed edicole, fino alla chiesa di Sant’Agata alle Sciare per scoprire monumenti e storie popolari legate al culto.
Tra le iniziative di Sicilia Gaia: domenica alle 10, appuntamento presso l’Atelier-Studio Mendola dove sono presenti le opere di Carmelo Mendola, scultore della Fontana de I Malavoglia e di sua figlia Ileana. Alle 11, una visita presso la Villa Ardizzone, edificio in stile liberty in cui si verrà accolti dagli eredi della famiglia, pronti a mostrarne le decorazioni art nouveau e la facciata neo-barocca. La mattina e il pomeriggio sono previste anche le visite alla Cappella Bonajuto, monumento bizantino nel centro di Catania, che da chiesa divenne cappella privata dell’omonima famiglia nel 1300. Infine, la passeggiata Catania Segreta e la macchina del tempo, itinerario nel centro storico e fra i suoi siti archeologici, come il Foro Romano e le Terme della Rotonda.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email