La Sicilia, si sa, è terra cinematografica d’elezione. Se, da un lato, registi nostrani come Tornatore l’hanno resa la loro primaria fonte d’ispirazione, dall’altro pochi sanno che a subire l’appeal dell’isola sono state spesso anche pellicole dal respiro nazionale e internazionale. Da Pasolini a George Lucas, da Brad Pitt a Peter Dinklage, ecco alcune delle grandi star che hanno girato delle scene memorabili in Sicilia. 

OCEAN’S TWELVE. Il film uscito nel 2004 con la regia di Steven Soderbergh, sequel di Ocean’s Eleven, è incentrato sul nuovo piano della banda di Danny Ocean che, rintracciata e costretta a dover restituire i soldi del colpo precedente, metterà in atto nel vecchio continente. Tra le ambientazioni europee, insieme a Roma, Parigi, il lago di Como e Amsterdam, anche la tonnara di Scopello, in provincia di Trapani, in una scena che vede protagonisti Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones.

STAR WARS. Era il 2002 quando George Lucas mandò la sua troupe in Sicilia per catturare le potenti immagini dell’eruzione dell’Etna, i cui getti di lava faranno da sfondo tre anni dopo al combattimento con le famose spade laser tra Obi- Wan Kenobi e Ananin Skywalker, che passerà al lato oscuro della forza, diventando Darth Vader, in Star Wars: Episodio III- La vendetta dei Sith (2005). Un set italiano che si unisce alla Reggia di Caserta, palazzo reale di Naboo.

I FILM DI PASOLINI. Sull’Etna, nei suoi paesaggi lavici, ambientazione che evoca la solitudine del deserto, Pier Paolo Pasolini girò le scene dei suoi potenti film come Il Vangelo secondo Matteo (1964), dove Cristo viene tentato dal diavolo, e l’urlo di Massio Girotti in Teorema (1968). Il paesaggio nero del vulcano diventerà anche l’inferno in Porcile (1969) e I racconti di Canterbury (1972).

CYRANO. Il regista inglese Joe Wright, noto per film come L’ora più buia e Orgoglio e pregiudizio sceglie Noto (Siracusa) per il suo prossimo film Cyrano, tratto dall’opera di Edmond Rostand. Tra palazzi e vie barocche, che includono scene girate anche tra Catania, Scicli e Ragusa, è ambientato il musical che vede come protagonisti Peter Dinklage (quattro Emmy Awards per il ruolo di Tyrion Lannister in Games of Thrones) e Haley Bennet (nel ruolo di Rossana).

AQUAMAN. Arthur Curry (Jason Momoa) e Mera (Amber Heard) nella loro ricerca del Tridente, per evitare una guerra tra il mondo terrestre e quello marino, si recano in un borgo dalle sembianze siciliane, che richiamano il comune di Erice (Trapani), ma riprodotto grazie alla tecnologia e agli effetti digitali a Queensland (Australia) nel film Aquaman (2018), diretto da James Van, che racconta la storia di Arthur Curry, nel suo percorso a metà tra la vita umana e quella di Atlantide.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email