Ecco i candidati ammessi al 2° Workshop “Il giornalismo che verrà”

La commissione giudicatrice ha selezionato i 30 candidati ammessi alla seconda edizione del workshop internazionale di giornalismo, “Il giornalismo che verrà”, organizzato dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e dal Sicilian Post in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Il workshop si ter­rà a Ca­ta­nia, a Villa San Saverio (sede del­la Scuo­la Su­pe­rio­re di Catania) e presso il Monastero dei Benedettini (sede del DISUM) nei gior­ni 10-14 ot­to­bre 2019. Tra i docenti Jeff Jar­vis, pro­fes­sor of Jour­na­li­sm In­no­va­tion del Craig New­mark Gra­dua­te School of Jour­na­li­sm alla City Uni­ver­si­ty di New York; Fer­nan­do De Haro, di­ret­to­re “La Tarde”, COPE; Gui­do Ti­ber­ga, ca­po­re­dat­to­re ma­cro-desk “cro­na­che” de La Stam­pa”; Gio­van­ni Za­gni, di­ret­to­re di Pa­gel­la Po­li­ti­ca; An­to­nel­lo Pi­ra­neo, di­ret­to­re de La Si­ci­lia; Raf­fael­la Si­li­po, ca­po­re­dat­to­re “Spet­ta­co­li” de La Stam­pa e Giovanni Chiaramonte, fotografo e docente di Storia e Teoria della Fotografia allo IULM di Milano.

I candidati, selezionati per merito tra i 70 che hanno presentato domanda, sono tenuti a confermare la loro partecipazione entro il 22 settembre 2019 inviando una mail a workshop@sicilianpost.it . In caso di rinuncia si procederà per scorrimento, consentendo l’accesso ai primi candidati non ammessi.

I giovani selezionati sono: Roberta Ballarino, Tancredi Bua, Davide Campagiorni, Francesca Capparelli, Laura Ciancio, Beatrice Costa, Noemi Ferro, Sara Fiore, Vittoria Fonzo, Chiara Lucia Germenà, Rosario Gullotto, Vanessa La Cava, Marica Musumarra, Veronica Otranto Godano, Eleonora Pisana, Alessia Puglisi, Monica Romano, Carlo Romeo, Gianluca Ruffino, Claudia Ruiz, Salvatore Domenico Russello, Federico Salvo, Giovanna Santaera, Valentina Sciarrabba, Sandy Sciuto, Luciano Filippo Maria Simbolo, Andrea Toscano, Carmelo Traina, Alessia Virgillito, Roberto Zito.

All’interno del workshop sono previsti alcuni eventi aperti alla cittadinanza di cui sarà data notizia sul sito workshopgiornalismo.it

About Author /

Direttore responsabile del Sicilian Post. Giornalista, laureato in comunicazione. Collabora con le pagine di cultura e spettacolo del quotidiano "La Stampa". Ha pubblicato su svariate testate nazionali e regionali, tra le quali "La Repubblica" e "La Sicilia". Dal 2018 è promotore del workshop internazionale "Il giornalismo che verrà". Attivo sul piano dell'innovazione è tra gli ideatori di "ARIA", tool per infografiche finanziato da Google DNI. Il suo ultimo libro è "L'unica donna nel CDA" (Guerini Next, 2023).

Start typing and press Enter to search