Il laboratorio si terrà alla Scuola Superiore di Catania dal 10 al 14 ottobre 2019. Sarà riservato a 30 allievi, selezionati per merito, che avranno accesso gratuito ai corsi

È online il bando di partecipazione al 2° workshop “Il giornalismo che verrà”, proposto dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e da Sicilian Post, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania e con la Scuola Superiore di Catania, rivolto a studenti universitari e giovani laureati aspiranti giornalisti.

Dopo la prima edizione, incentrata sul tema del Mediterraneo, quest’anno il focus sarà sull’innovazione nel giornalismo e sulle nuove tecniche di storytelling. A discutere a tu per tu con i ragazzi selezionati docenti autorevoli come Jeff Jarvis (professor of Journalism Innovation del Craig Newmark Graduate School of Journalism alla City University di New York), Fernando De Haro (direttore dei servizi informativi di Popular TV, COPE), Guido Tiberga (caporedattore macro-desk “cronache” de La Stampa”), Giovanni Zagni (direttore di Pagella Politica), Antonello Piraneo (direttore de La Sicilia), Raffaella Silipo (caporedattore “Spettacoli” de La Stampa).

Il workshop sarà a numero chiuso e ospiterà un massimo di 30 allievi. L’accesso allo stesso avverrà tramite selezione, a cui si potrà partecipare inviando la propria candidatura compilando l’apposito modulo entro il 31 Agosto 2019.

COMPILA LA TUA DOMANDA


BANDO DEL
2° Workshop internazionale
“Il giornalismo che verrà”

(Catania 10-14 ottobre 2019)

  1. La “Fondazione Domenico Sanfilippo” editore e il “Sicilian Post”, in collaborazione con la “Scuola Superiore di Catania” e il “Dipartimento di Scienze Umanistiche” dell’Università degli Studi di Catania propongono un Workshop nazionale di giornalismo sul tema “Il giornalismo che verrà”.
  2. Il Workshop si terrà a Catania, nella sede della Scuola Superiore (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9) nei giorni 10-14 ottobre 2019.
  3. All’evento parteciperanno giornalisti ed esperti di comunicazione di rilevanza nazionale e internazionale.
  4. Il Workshop è a numero chiuso e ospiterà un massimo di 30 allievi.
  5. La partecipazione al corso è gratuita. Possono essere ammessi, dopo aver superato una selezione, aspiranti comunicatori iscritti all’Università o laureati under 35.
  6. La domanda andrà inoltrata mediante la compilazione del modulo d’adesione entro il 31 agosto 2019. Il candidato dovrà indicare: nome, cognome, indirizzo anagrafico, indirizzo mail, titolo di studio; corso di laurea frequentato (allegando la carriera accademica con esami sostenuti e relativo punteggio), eventuale iscrizione all’albo dei giornalisti e la presenza in curriculum di esperienze ritenute attinenti all’ambito giornalistico. Ai fini della valutazione, il candidato dovrà anche allegare un articolo, a tema libero, già pubblicato o inedito, lungo non più di 5mila battute (spazi inclusi).
  7. La commissione giudicatrice, che valuterà le domande e stilerà la graduatoria entro il 12 settembre 2019, è composta da:
    – Presidente della “Scuola Superiore di Catania”
    – Coordinatore della classe di Scienze umanistiche e sociali della “Scuola Superiore di Catania”
    – Direttore del “Dipartimento di Scienze Umanistiche” dell’Università degli Studi Catania
    – Direttore del quotidiano  “La Sicilia”
    – Presidente del Comitato scientifico della “Fondazione Domenico Sanfilippo editore”
    – Un componente del CdA della “Fondazione Domenico Sanfilippo editore”
    – Direttore del giornale online “Sicilian Post”
    – Un esperto di comunicazione del “Sicilian Post”
  8. La graduatoria degli ammessi al Workshop verrà pubblicata il 12 settembre 2019 sui siti degli enti promotori e sul quotidiano “La Sicilia”. I candidati selezionati dovranno confermare entro dieci giorni dalla suddetta data (ovvero entro il 22 settembre 2019) la loro partecipazione. In caso di rinuncia la graduatoria verrà fatta scorrere, consentendo l’accesso ai primi candidati non ammessi.

 

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email