Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Famous Blue Raincoat” Luciano Panama

Il medico-cantautore messinese interpreta un famoso brano di Leonard Cohen con un’esecuzione live unica, con chitarra elettrica e voce molto intima, punk e dissonante, in una Milano immersa nel buio profondo delle 4 AM proprio come recita il brano. La chitarra di Luciano, songwriter con una lunga carriera alle spalle, si esprime al meglio  in questa performance, dove la sua sensibilità artistica riesce a creare un’emozione fortissima toccando le corde più intime degli ascoltatori con le parole del grande poeta canadese.

“Island” Marco Selvaggio feat. T.O.L.D. & USE

È il brano che dà il titolo al nuovo EP del suonatore di hang Marco Selvaggio, considerato ormai un punto di riferimento a livello internazionale. Cantautore, musicista, compositore e avvocato catanese, ha realizzato questo progetto al termine di tour che negli ultimi 5 anni lo hanno portato in Vietnam, Argentina, Thailandia, Cambogia, Birmania, Libano, Marocco, Sud Africa, Norvegia, Francia, Spagna, Islanda e Perù. A produrre il lavoro, dove l’elettronica si mescola con la melodia, l’indie e la dance, è stato T.O.L.D. affermato producer e cantante inglese che con la sua “Lucifer’s Eyes” ha raggiunto gli oltre 2.700.000 ascolti su Spotify ed i brani vedono la sua voce affiancata a quella della cantante inglese Krystall Scott in arte USE.

“Vertigine” Sofia Nuccio

Interprete palermitana dalla voce interessante, si muove nel nu soul con eleganza e sensualità.

“Come mai” Gielle

È il nuovo singolo del rapper palermitano classe ’98, all’anagrafe Giorgio Leonardi.

“Desert Daze” Clustersun

Il trio catanese composto da Marco Chisari (voce e basso), Mario Lo Faro (chitarre) e Andrea Conti (batteria) è considerato, in Italia e all’estero, come una delle band di punta della scena shoegaze/psych/post-punk. Grazie ad un sound che miscela massicci muri di suono, riverberi, psichedelia lisergica e dilatazioni space rock, l’influenza di My Bloody Valentine, Ride, Slowdive, The Jesus And Mary Chain, Spiritualized, viene rielaborata per raggiungere una dimensione sonica di cosmica e avvolgente tridimensionalità, punteggiata da liriche in bilico tra rabbia, melanconia, visioni oniriche e fragilità emotiva.

“Rough Red Beauty” Tapso II

Il terzetto dei Tapso II nasce a Catania nel 2005, da musicisti già attivi in svariate realtà locali e non: Stefano Garaffa Botta (chitarra e voce), Giovanni Fiderio (violino), Giancarlo Mirabella (batteria). Dopo aver debuttato con l’omonimo “Tapso II” nel 2009, nel segno della sperimentazione, hanno proseguito nel 2014 con “Close Distances” avvicinando gli Uzeda alla musica da camera.

“Who wants to be Carabinieri” Christian The Seagull

Psichedelia e pedali fuzz con Christian The Seagull per ricostruire la cultura pop italiana in chiave esoterica e surreale. Il trio psych-rock Catanese ha pubblicato il suo primo EP lo scorso dicembre.

“Urban Safari” Basiliscus P

Da Messina arrivano i Basiliscus P che spaziano tra progressive e psichedelia, passando per la ruvidezza degli anni Novanta e ammiccando al jazz. Il loro nuovo album s’intitola Spuma.

“Bartolomeo” Tamuna

È il brano che la formazione palermitana ha scritto sull’isola di Ustica dedicato a santo Bartolomeo, al quale si appellano gli abitanti della piccola isola.

“Un altro posto nel mondo” Patrizia Cirulli feat. Mario Venuti

Cantautrice e interprete di talento, in un album dedicato a Sanremo, Patrizia Cirulli ha reso giustizia a canzoni che erano state bocciate dalle giurie festivaliere. Fra queste, la stupenda proposta dell’ex Denovo, con il quale duetta. Adesso, la musicista milanese doc ha musicato le poesie di Eduardo De Filippo nell’album “Fantasia” che presenterà la prossima settimana in Sicilia al Club Ma di Catania martedì 10 e mercoledì 11 gennaio, giovedì 12 gennaio al Teatro Jolly di Palermo, venerdì 13 gennaio al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email