Sicilian Playlist #197: le good vibes siracusane di Erlend Øye & La Comitiva

“La Comitiva”, formazione composta dai musicisti aretusei Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello insieme a Erlend Øye, frontman dei Kings of Convinience e siciliano d’adozione, dà il nome al primo disco frutto di questo interessante sodalizio musicale. Vi proponiamo “Morning and Afternoons”, uno dei brani tratti dall’album. A seguire c’è “Mine”, title track del duo electro/indie siciliano composto da Giolì & Assia, alias di Giorgia Lipari e Assia Nania. Dedicato alla figlia Anna Luce, il brano del cantautore messinese Luciano Panama intitolato “Sapremo scegliere” costituirà il punto di partenza per il suo prossimo album. In chiusura c’è il Power Trio Inside The Hole con la loro “All I know”

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Morning and Afternoons” Erlend Øye & La Comitiva

Erlend Øye, artista ormai di culto (Kings of Convenience, Whitest Boy Alive) e adottato in Sicilia, dove vive con La Comitiva di amici musicisti aretusei – Stefano Ortisi, Luigi Orofino e Marco Castello – che accompagna per il mondo il cantante norvegese, con brani originali oltre alle rivisitazioni dei suoi cavalli di battaglia.

“Mine” Giolì & Assia

Secondo estratto dall’album “Mine” del duo electro/indie siciliano composto da Giorgia Lipari e Assia Nania, una delle storie più interessanti del panorama musicale italiano indipendente dei nostri giorni. La loro fama è cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, grazie ad un sound unico che mescola sapientemente melodie elettroniche con influenze indie e classiche. E a un utilizzo accurato e creativo del video, che trova la sua massima espressione sul loro canale YouTube e che le ha rese famose in ogni parte del mondo.

“Sapremo scegliere” Luciano Panama

Una canzone scritta per sua figlia Anna Luce che ha dato spunto a una raccolta di «composizioni per sole parole» intitolata “Raggi che oltrepassano qualsiasi andatura”. Punto di partenza per il prossimo album del cantautore messinese con base a Milano.

“All I know” Inside The Hole

Gli Inside the Hole sono un Power Trio siciliano dalle forti tinte hard’n’blues, con un demo autoprodotto (Beer! Sex!..and Fuckin’ Roll, 2011), e un album pubblicato da Logic(il)logic Records (Impressions, 2014). La band è composta da Roy Zappia (voce/chitarra), Francesco Less (basso/voce), Giulio Di Martino (batteria).  Il gruppo riversa sul palco tutta l’attitudine rock’n’roll, dove il background musicale dei tre crea un’alchimia d’assalto che si riversa nelle accese performance live. Dopo un lungo periodo di concerti, hanno pubblicato il nuovo album “The Rotten Side”. dove la sinergia e la chimica musicale spostano la release verso nuovi lidi poetici e atmosfere musicali.  Un personale viaggio all’interno della psiche e dell’anima dell’essere umano.

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search