Sicilian Playlist #201: il viaggio di Anna Castiglia, da X Factor al primo album

Dopo il suo esordio al talent show con “Ghali”, l’artista catanese esce con il suo primo disco in cui spazia dal pop all’r&b, dal cantautorato alle influenze samba fino ad arrivare al teatro canzone. Apriamo la selezione con la title track “Mi piace”. In “La città addosso” i La Rappresentante di Lista esplorano l’emotività umana alle prese con il disagio urbano. Davide Shorty pubblica un nuovo singolo, intitolato “Nuova forma”, nel quale l’artista palermitano si confessa e riflette sulla condizione umana, ispirato dagli ultimi due anni in cui un incendio in un negozio sotto casa lo ha forzato a lasciare Londra. A seguire, vi proponiamo “Brucia (non fa male)”, singolo di Chiwi, alias del cantautore Gabriele Cariola, e “PINKVALE” primo singolo di Valentina Muscia. A chiudere la selezione sono i Santamarea con il loro terzo singolo intitolato “Splendere”

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Mi piace” Anna Castiglia

Dodici storie di nostalgia, fede, leggera critica sociale, amore e stati d’animo altalenanti. Una centrifuga di sentimenti e suoni. Il tutto con una consapevolezza: «Non si può piacere a tutti e bisogna imparare ad accettarsi prima di cercare l’approvazione degli altri». Nell’album “Mi piace”, album di debutto di Anna Castiglia, la cantautrice catanese tra le più interessanti della musica italiana, non rinuncia a nulla sia dal punto di vista emotivo che musicale. Spazia dal pop all’r&b, dal cantautorato alle influenze samba fino ad arrivare al teatro canzone che, soprattutto nei suoi live, è sempre più presente. Anna è una grande tavolozza di colori con un paio di occhiali e due occhi luccicanti pieni di voglia di vivere e sperimentare, i motivi per cui nel 2023 è atterrata, come un alieno, sul palco di X Factor per presentare il pezzo “Ghali”.

“La città addosso” La Rappresentante di Lista

La Rappresentante Di Lista, che prosegue il percorso di avvicinamento verso il nuovo progetto discografico, inaugurato con l’uscita di Paradiso la scorsa primavera. La Città Addosso è un brano che si inserisce nel lungo viaggio sonoro, iniziato tredici anni fa, de La Rappresentante Di Lista: un viaggio senza soluzione di continuità, con un sound ben riconoscibile ma sempre alla ricerca di nuove evoluzioni e di approfondimenti poetici e tematici.

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina continuano ad esplorare l’emotività umana, raccontando un’intimità che esplode poi nel ritornello, con il dolore e la nostalgia che si ripercuotono nel disagio sociale e culturale della città. «La Città Addosso è un videogioco dentro il quale la protagonista è imprigionata. La città, così come certi schemi sociali, così come certi nostri pensieri, può essere una gabbia, può costringerti nelle stesse dinamiche, reiterare gli stessi modelli, metterti di fronte quotidianamente agli stessi mostri», spiegano. «È quando ci si sente già sconfitte, pur lottando, che ci ritroviamo mute, con i desideri fatti a pezzi, non ascoltate, incomprese. E la città non riflette altro che questa sconfitta. Questa canzone è uno spunto, è un pretesto per raccontare anche altre situazioni in cui ci siamo sentite inglobate, divorate. Un momento prima felici, un momento dopo imprigionate con la libertà negata, la nostra scelta pilotata, la nostra pace bombardata».

“Nuova forma” Davide Shorty

«Questa è la mia nuova forma, la mia verità. Uso la musica come fosse un diario, una lente d’ingrandimento dentro di me». Con queste parole il soulsinger palermitano Davide Shorty introduce il nuovo singolo, secondo tassello di un imminente lavoro discografico, che l’artista palermitano sta ultimando tra Londra e Budapest in linea con le sonorità nu soul internazionali, eleganti e coinvolgenti. 

È una canzone meditativa in cui l’artista si confessa e riflette sulla condizione umana, ispirato dagli ultimi due anni in cui un incendio in un negozio sotto casa lo ha forzato a lasciare Londra, ritrovandosi così senza radici, in totale confusione.

«Siamo esseri spirituali, con un intelletto ed un corpo fisico, ma il sistema in cui viviamo è tossico, e la nostra anima ne risente», racconta. «Troppo spesso ci concentriamo solo sul passato o sul futuro, dimenticando di viverci il presente. Tendiamo sempre a paragonarci agli altri o a cercare risposte fuori, quando in realtà sono tutte dentro di noi». 

“Brucia (non fa male)” Chiwi

È il nuovo singolo di Gabriele Cariola, in arte Chiwi, cantautore di Fiumefreddo di Sicilia. È un brano che riflette sul fatto che troppe volte ci si scontra, manca il dialogo, ma, nonostante ciò, si cerca di resistere perché qualcosa ci fa stare più bene del male che proviamo.

«Il pezzo si lega ad un progetto che è nato da poco ma che ha radici molto profonde», spiega l’autore. «Un progetto musicale che parla del modo in cui ho vissuto e superato una conoscenza, un amore, un’amicizia, perché tutte hanno lasciato un pezzo di qualcosa, anche se sono andate via, rendendomene conto anche in fase di scrittura. In questo pezzo parlo quasi di un amore che confonde, che fa bene ma anche male ma che ci fa comunque restare lì, perché credo che a volte il dolore possa anche non fare così».

“PINKVALE” Valentina Muscia

Primo singolo di Valentina Muscia. È un brano dalle atmosfere indie/dream-pop, che segna il debutto della cantautrice siracusana. La canzone, autobiografica, rappresenta un inno all’autenticità e alla determinazione nel perseguire i propri sogni. Il testo intreccia esperienze personali, come il desiderio di credere nei propri sogni e il rapporto con la musica e la famiglia, a riflessioni professionali legate alla sua carriera di cantante per eventi privati, alla gestione della sua azienda e alle sfide quotidiane della vita in città. 

Il ritornello, ripetuto nel corso del brano e scelto come titolo, è il nome che Valentina avrebbe voluto darsi come cantante da bambina. Il brano è stato scritto e composto a quattro mani con Zärat, produttore del singolo, sotto la direzione artistica di Gianni Testa.

“Splendere” Santamarea

La storia di una separazione e il dolore che ne consegue, così forte da non far distinguere tra il proprio sangue e le proprie lacrime. Eppure, tra voci stregate e paure, appare possibile trovare una voce splendida che genera una metamorfosi, vere e proprie ali, per riuscire a volare sopra le cose e vederle dall’alto come mille luci. “Splendere” è il terzo singolo dei Santamarea.

Dopo “Acqua Bagnami”, scelta da Etro come colonna sonora della sua sfilata alla Milano Fashion Week SS 2024, la band palermitana vincitrice di Musicultura 2023 torna con un nuovo brano potentissimo che prende liberamente ispirazione da un libro di poeti arabi di Sicilia dell’anno Mille, trovato per caso in una piccola libreria tra i vicoli del centro di Palermo.

Il testo del brano ne prende in prestito la preziosità del linguaggio, insieme alla vividezza e alla concretezza delle immagini. Pur nella consapevolezza che tutto è destinato a finire, il volto della persona amata, adesso intoccabile, appare come qualcosa di desiderato e proibito. «le tue ciglia adesso sembrano lame, non le posso guardare Le tue labbra, perle infuocate, non le posso toccare».

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Start typing and press Enter to search