Sicilian Playlist #214: tutti i grandi nomi del Capodanno in musica nelle piazze siciliane

La selezione di questa settimana passa in rassegna gli artisti che si esibiranno sull’isola la notte del 31 dicembre per celebrare l’arrivo del nuovo anno all’insegna della musica. Si inizia da Palermo, con uno spettacolo in piazza Ruggero Settimo, dove si esibiranno Biagio Antonacci e l’eclettico artista ennese Mario Incudine. I Matia Bazar accompagneranno i festeggiamenti previsti a Cerda (PA), mentre l’etno pop dei Kalavria sarà la colonna sonora del Capodanno di Cefalù. La palermitana Lidia Schillaci si esibirà ad Alcamo, in provincia di Trapani. A Messina, il nuovo anno sarà accolto dalle note di Laura Pausini. Catania, infine, sarà il palcoscenico dell’evento in diretta tv su Canale 5 “Capodanno in musica”, condotto da Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Numerosi gli artisti sul palco. Tra loro, Paola e Chiara, Orietta Berti, Gigi D’Alessio, Umberto Tozzi e Baby K

Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Sognami” Biagio Antonacci ft. Tananai, Don Joe

L’artista milanese si esibirà sul palco allestito in Piazza Ruggero Settimo, con “TUTTI A PALERMO”, lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni. Il brano, estratto dall’album “L’inizio”, è una nuova versione del successo del 2007 in collaborazione con Tananai e Don Joe, nata in occasione della partecipazione come ospite dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo.

“Se questo è amore” Mario Incudine

Il poliedrico artista ennese aprirà il concerto palermitano con un set previsto per le ore 21:00. Il brano in selezione è estratto da “Il senso della misura”, suo sesto album musicale da solista uscito nel 2024, a dodici anni di distanza da “Italia talìa”.

“Ti sento” Matia Bazar

La storica band accompagnerà l’arrivo del nuovo anno a Cerda, in provincia di Palermo, con un concerto organizzato in piazza La Mantia. Vi proponiamo la loro indimenticabile hit del 1985.

“Reggio Calabria” Kalavria

A salutare il 2025 a Cefalù saranno le sonorità mediterranee del gruppo etno-pop guidato dal frontman Nino Stellittano. “Reggio Calabria” è una delle tracce dell’ultimo album della band, intitolato “Suli e mari”

“Noi non siamo Capaci” Lidia Schillaci  

La musica dell’artista palermitana sarà la colonna sonora del Capodanno ad Alcamo (TP), dove si esibirà in concerto in piazza Ciullo. Il brano, pubblicato nel 2020 in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, è un canto di resistenza e rivolta contro l’illegalità e le mafie.

“Ciao” Laura Pausini

L’artista emiliana chiude il 2024 con tre esibizioni nella città di Messina, di cui una la sera del 31 dicembre. Durante il concerto, che si svolgerà al PalaRescifina, la cantante alternerà le hit più famose ad alcuni dei brani del suo ultimo album, Anime Parallele, tra cui il singolo CIAO/CHAO, che vi proponiamo in selezione, ripercorrendo presente, futuro e passato del suo repertorio.

“Il linguaggio del corpo” Paola e Chiara feat. Big Mama

Il duo pop sarà tra i protagonisti di “Capodanno in musica”, evento di Canale 5 e promosso dalla Regione Siciliana. La serata, condotta in diretta da Federica Panicucci con Fabio Rovazzi, si svolgerà a Catania in piazza Duomo. Il brano che vi proponiamo è il loro nuovo singolo: un potente inno alla femminilità che vede le artiste milanesi in formazione con Big Mama.

“Luna piena” Orietta Berti

Vera e propria icona della musica italiana, l’artista canterà sul palco catanese la notte del 31 dicembre. La hit in selezione è nata dall’incontro con Hell Raton, nome d’arte di Manuel Zappadu e conosciuto anche con il soprannome Manuelito. L’amicizia tra il produttore e la celebre artista è nata a Sanremo: è stato il giovane giudice di X Factor a proporre alla Berti una collaborazione, come raccontato dalla cantante. I, dalle sonorità quasi house e con un testo che comprende parti in spagnolo

“Fra” Gigi D’Alessio

L’artista sarà ospite speciale della diretta tv dalla città etnea. “Fra”, un pezzo che il cantautore ha scritto per il figlio Francesco, è la title track dell’ultimo disco del cantante partenopeo.

“Ti amo” Umberto Tozzi & Anastacia

Questa versione dello storico brano uscita in occasione del suo ventennale vede la partecipazione dell’artista statunitense. Anche Umberto Tozzi sarà tra i big che calcheranno il palco di piazza Duomo.

“Fino al blackout” Baby K

A concludere la lista di grandi nomi sul palco etneo anche l’artista nata a Singapore. Vi proponiamo il suo singolo “Fino al blackout”, uscito nel 2024.

Ascolta la playlist su Spotify

About Author /

Start typing and press Enter to search