Sicilian Playlist #221: Speciale Sanremo 2025
La selezione si apre con Marcella Bella e la sua “Pelle diamante”. Se quello dell’artista etnea è l’unico brano siciliano tra quelli in concorso, quest’anno sul palco dell’Ariston c’è molta altra Sicilia. A cominciare da Franco Battiato, con l’emozionante cover de “La Cura” di Simone Cristicchi e Amara. Per poi passare a Dimartino che insieme a Brunori Sas ha cantato “L’anno che verrà” di Dalla. Cover anche per il trio Il Volo, interprete insieme a Clara di “The sound of silence” di Simon & Garfunkel. Chiudiamo con “Ciao cara come stai”, brano trionfatore alla 24a edizione del Festival cantato da Iva Zanicchi e che tra i suoi autori conta anche Cristiano Malgioglio
Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.
Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it
”Pelle diamante” Marcella Bella
Vera e propria veterana del Festival con otto canzoni presentate dal 1972, Marcella Bella ha fatto ballare l’Ariston con questo nuovo brano, l’unico siciliano in concorso. «Descrive un po’ di me – ha scritto l’artista sui social – ma anche di tante donne forti, sicure di sé, che hanno sofferto e che in un certo senso hanno la pelle ‘dura’ quasi come quella del diamante».
“La cura” Franco Battiato
Lo storico brano del Mastro di Milo è stato protagonista della serata delle cover. Emozionante l’interpretazione di Simone Cristicchi e Amara, ulteriormente impreziosita dal canto del Salmo 51 in lingua aramaica.
“Splash” Colapesce Dimartino
Ultimo brano presentato all’Ariston dalla premiata coppia Colapesce-Dimartino prima della loro separazione. Antonio Dimartino era sul palco di Sanremo 2025 insieme a Brunori Sas, con il quale ha cantato una cover di “L’anno che verrà” di Lucio Dalla.
“Capolavoro” Il Volo
Anche per il trio canoro siciliano esibizione durante la serata dedicata alle cover, con “The sound of silence” di Simon & Garfunkel cantata insieme a Clara. Vi proponiamo “Capolavoro”, brano che si è aggiudicato l’ottavo posto alla scorsa edizione del Festival.
“Ciao cara come stai” Iva Zanicchi
Mattatore della seconda serata del Festival insieme ad un altro siciliano, Nino Frassica, l’artista e paroliere di Ramacca non è certo nuovo al festival. Tra i successi da lui firmati, c’è infatti anche il brano vincitore della 24a edizione del Festival interpretato da Iva Zanicchi.