Sicilian Week: il caldo, gli incendi, chiuso l’aeroporto di Catania, distrutta la riserva di Serradifalco

Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 17/07 al 23/07 2023)

Incendio all’aeroporto di Catania. Nella notte tra il 16 e il 17 luglio un incendio è divampato presso il terminal A dell’Aeroporto di Catania (Corriere). Conseguentemente, molti voli sono stati dirottati presso gli scali di Palermo, Trapani e Comiso, non senza difficoltà (Catania Today). Presso lo scalo etneo, intanto, si lavora per aumentare il numero di voli in partenza e in arrivo, attualmente limitato a uno l’ora. Dal pomeriggio del 22 luglio è operativa una tensostruttura messa a disposizione dalla protezione civile (Ansa). La riapertura dell’aeroporto è attualmente prevista per il 25 luglio (Il Post).

Gli altri scali in difficoltà. La società di gestione dell’aeroporto di Palermo, nella giornata del 19 luglio, ha diramato un comunicato nel quale ha annunciato lo stop dei voli con destinazione Catania a causa dell’intenso traffico già esistente (Corriere). Complicata anche la gestione dell’intenso traffico di Comiso (Catania Today), ulteriormente gravato dalla già programmata presenza del weekend delle Frecce Tricolori, poiché una piazzola di sosta è stata dedicata interamente alla Pattuglia Acrobatica Nazionale. (La Sicilia).

Caldo record. Alle ore 13,27 del 22 luglio, la stazione Sias di Catania ha registrato la temperatura record di 45°C. Il massimo valore precedente della stazione, ubicata nell’area Sud del territorio comunale, era stato registrato il 10 agosto 2021 con 44,4 °C. (Ansa). 

A Catania disservizi elettrici ed idrici. Durante la settimana, e in particolare nel weekend, la città di Catania e altre zone dell’isola sono state interessate da vari blackout e disservizi idrici, i quali hanno interessato alcuni quartieri (Catania Today) e strutture ospedaliere. (Live Sicilia). Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato per i sindaci un avviso di allerta e di consigli. (La Sicilia).

Roghi in tutta l’isola. Gran parte della Sicilia è devastata da un grande numero di incendi (Giornale Di Sicilia). La Confederazione agricoltori italiani della Sicilia Occidentale stima che sia andato perduto il 40% della raccolta di uva (Corriere). Distrutta la riserva naturale di Serradifalco (Quotidiano di Sicilia). 

Meloni a Palermo. Il 19 luglio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recato a Palermo per le commemorazioni a 31 anni dalla strage di via D’Amelio in cui nel 1992 furono uccisi il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta. «Polemiche inutili, sono qui a testa alta». (Ansa).

Musumeci e il salario minimo. «Basta con questo assistenzialismo, la destra e il centrodestra si contraddistinguono anche per un altro tipo di capacità propositiva». (Ansa) È polemica sulle dichiarazioni che il ministro ministro del mare e della protezione civile Nello Musumeci ha fatto a Palermo in occasione di una manifestazione organizzata da FdI. (La Stampa).

Immigrati. Proseguono senza sosta gli sbarchi a Lampedusa. Il numero dei migranti presso l’hotspot è salito a 2.500 (RaiNews). Nella giornata di oggi è scoppiata una rissa tra  fra sudanesi del Nord e del Sud, per lo più minori. (Ansa).

Vorresti ricevere questa notizia direttamente nella tua casella di posta ogni settimana? Abbonati al Sicilian Post.

About Author /

Start typing and press Enter to search