All’interno della Legge di bilancio 2020, il governo italiano ha previsto contributi fino al 90% dei costi sostenuti dalle istituzioni scolastiche per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici. Si tratta di un’opportunità, da cogliere entro il 10 marzo 2021 per potenziare la didattica nelle scuole e far avvicinare i ragazzi al mondo della buona informazione.

Nel contesto delle fake news e dell’informazione spazzatura, la sfida del nostro giornale, nato nel 2017 da una redazione under 35, è quella di declinare il buon giornalismo nell’era digitale. La nostra linea editoriale si basa sulla scelta di non pubblicare agenzie di stampa o comunicati, bensì storie toccate con mano.

Oggi la redazione – formata da giovani giornalisti e da professionisti dall’esperienza trentennale – offre articoli in lingua italiana e inglese che raccontano i tanti volti della nostra isola in un’ottica glocale.

Attualmente il sito italiano è offerto in forma gratuita, mentre quello in inglese è fruibile solo in abbonamento. La sottoscrizione, tuttavia, non garantisce solo l’accesso a dei contenuti esclusivi, ma offre ai vostri studenti l’opportunità di entrare in contatto con una redazione giornalistica. 

All’interno dell’offerta che vi proponiamo, infatti, è previsto un incontro in videoconferenza con i nostri giornalisti per approfondire tematiche calde del nostro quotidiano (come il ruolo delle fake news e dei social media nell’informazione) e discutere a tu per tu con i nostri lettori di domani.


PERCHÈ PORTARE SICILIAN POST IN CLASSE?

Leggere la realtà. Il Sicilian Post offre approfondimenti per comprendere i grandi cambiamenti del nostro tempo attraverso i fatti d’attualità. Ad esempio: quali opportunità ci aspettano dall’altra parte della pandemia? Davvero smart working e “South working” rappresentano la nuova frontiera del lavoro? E che ne sarà di storici borghi siciliani, messi in ginocchio dalla crisi del turismo? 

La Sicilia e il mondo con gli occhi dei nostri grandi autori: la rubrica Sicilitudine offre uno sguardo sul nostro presente e sull’essere siciliani a partire dalle intuizioni che letteratura ed arte ci hanno lasciato in eredità. 

Itinerari linguistici e geografici della Sicilia: attraverso le rubriche Sicilian Word e Sicilia Segreta è possibile intraprendere un viaggio alla scoperta delle origini del nostro dialetto e di luoghi, personaggi e leggende siciliane.

Doppia lingua: molti contenuti del Sicilian Post vengono offerti anche in lingua inglese, un’opportunità per acquisire familiarità con il lessico e lo stile giornalistico internazionale.  

Dietro le quinte di un giornale: l’abbonamento al Sicilian Post include un incontro digitale con la redazione, durante il quale si esploreranno le evoluzioni e i cambiamenti che interessano il mondo dell’informazione.


L’OFFERTA IN DETTAGLIO

  • Accesso senza limiti a tutti i contenuti di sicilianpost.it e sicilianpost.com
  • 1 anno di abbonamento al sito in lingua inglese 
  • Un incontro con un giornalista della redazione su una tematica a scelta tra:
    – ABC del giornalismo
    – Storytelling digitale
    – Fake News e Fact Checking
    – Algoritmi, democrazia, informazione
    – L’approfondimento giornalistico
    – Gli archivi storici dei quotidiani 

L’abbonamento annuale al Sicilian Post ha un costo di € 99,00, dei quali, grazie ai contributi previsti dal provvedimento, solamente 9,90 saranno a carico dell’istituzione scolastica.

Per aderire alla proposta e ricevere maggiori informazioni La invitiamo a visitare il nostro sito sicilianpost.it e inviare una e-mail all’indirizzo commerciale@sicilianpost.it


COME ACCEDERE AL BONUS, PER AVERE DIRITTO AL RIMBORSO FINO AL 90%

La domanda può essere presentata entro il 10 marzo 2021 accedendo all’area SIDI (https://www.istruzione.it/accesso-sidi/) e seguendo le istruzioni operative che le istituzioni scolastiche hanno ricevuto dalla Direzione Generale per lo Studente (leggere la nota 385 del 8 febbraio 2021).Con i decreti del Capo del Dipartimento del 29 dicembre 2020 (bando 2020 comma 389bando 2020 comma 390) sono stabiliti i requisiti di ammissione, i termini, le modalità di presentazione della domanda e di erogazione dei contributi.