Dal modello di leadership diffusa applicato alla quotidianità di una redazione alla necessità di ripensare delle revenue stream che vadano oltre le sole copie vendute e la pubblicità. Nei nove anni alla guida del settimanale “Donna Moderna”, Annalisa Monfreda ha esplorato possibilità e limiti del mondo editoriale contemporaneo. Conclusa questa esperienza, tra progetti, prototipi, fallimenti e nuovi tentativi, oggi Monfreda da giornalista è diventata imprenditrice tout court, fondando “Diagonal”, agenzia incentrata sulla progettazione di esperienze e contenuti che generano nuove narrazioni, al servizio della società e delle aziende. 

La sua esperienza, raccontata in un dialogo con il direttore del “Sicilian Post”Giorgio Romeo, sarà al centro dell’incontro “Da giornalisti a imprenditori”, che si terrà mercoledì 23 marzo alle ore 17.30 presso “Isola”, l’innovation hub sito presso Palazzo Biscari a Catania. Contestualizzato all’interno della tre giorni “Make in south”, l’evento (disponibile anche in diretta streaming su sicilianpost.it, su workshopgiornalismo.it e sulle pagine facebook isola.catania e Sicilian Post) sarà un’occasione per ragionare sul nuovo mindset richiesto ai professionisti dell’informazione: solo tramite un approccio imprenditoriale e inclusivo sarà infatti possibile continuare a produrre contenuti che abbiano un impatto reale sulle persone e che al contempo rappresentino dei prodotti economicamente sostenibili.

L’evento costituirà anche una anteprima alla quarta edizione del workshop “Il giornalismo che verrà”, che si svolgerà presso la Scuola Superiore dell’Università di Catania dal 13 al 20 giugno prossimi e offrirà ad alcuni giovani selezionati per merito la possibilità di accedere gratuitamente a formazione di alto livello a stretto contatto con alcuni dei grandi nomi del giornalismo. Il workshop vanterà anche una parte di festival aperto alla città con ospiti di rilievo internazionale, alcuni dei quali verranno rivelati in occasione dell’incontro di mercoledì.

L’ingresso all’evento è libero previa prenotazione all’indirizzo https://bit.ly/giornalismo2022

GUARDA LA DIRETTA

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email