Dal concerto dei Babil on Suite in occasione del compleanno dell’associazione Gammazita, passando per le improvvisazioni che rievocano la musica persiana fino ad arrivare agli itinerari che permettono di scoprire tesori architettonici e storie di personaggi illustri, ecco la nostra selezione di eventi per chi vuole trascorrere il weekend a Catania.

LIBRI. Venerdì alle h 17:30 appuntamento presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma per la presentazione dl libro La classe di Bruna di Daniela Longo. La storia dell’improvvisa scomparsa dell’insegnante su cui indagherà il commissario Beatrice Bannò partendo dai pensieri contenuti nel diario di Bruna.
Alla Legatoria Prampolini Lorenza Gentile presenta Le cose che ci salvano, la storia di Gea, giovane tuttofare che vive in un condominio sui Navigli di Milano, un quartiere di cui non oltrepassa i confini.«Un invito a trovare il coraggio di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo».
Sabato pomeriggio presso Mondadori Bookstore di Piazza Roma Gioia Pace presenta L’ambiguità della solitudine, libro «per raccontare se stessi e per rintracciare briciole di fede, utili ad attutire le nostre inquietudini».
Alle h 19 la Libreria Vicolo Stretto ospita la presentazione di Non chiamatemi matta di Liliana Cannavò, un romanzo sul pregiudizio sociale che etichetta come matta la protagonista dopo la diagnosi di un lieve disturbo dell’umore. Per questo dovrà combattere quotidianamente per cambiare il corso della sua vita.
Domenica alle h 19 presso la Legatoria Prampolini per Il Dio dello stretto di Vins Gallico, le indagini del giovane pm Mimmo Castelli sulla morte del pregiudicato Renato Panuccio, in una riflessione sul senso della giustizia.

LIVE. Venerdì dalle h 20 Gammazita festeggia i suoi dieci anni di impegno sociale per la città etnea con il concerto dei Babil on Suite, «incontro di personalità estroverse e peculiari».
Alle h 21:30 i Sincro live al The Boozer, per immergersi in un’atmosfera dalle sonorità rock ‘n’ roll, blues e funky che rievocano gli anni ’60 e ’70.
Sabato alle h 21 presso la Palestra LUPo Tifone Crew presenta Piantino Night con le band Post-Hardcore Stormo (dal Veneto), None of Us e Sehnsucht (da Catania), Artico (da Cosenza). Al Cine teatro Odeon, lo spettacolo Guardando il Cielo in Alto il Live e’ più Bello a Teatro con I Brigantini, Francois e le Coccinelle, Melotones.
Alle h 21:30 presso Piazza dei Libri, Menestrella Femminista in concerto al Gammazita, nome d’arte di Nicoletta Salvi, polistrumentista e attivista romana, «che unisce la sua passione per la musica tradizionale del Centro e del Sud Italia con le tematiche sociali che riguardano le donne e che l’hanno sempre vista protagonista attiva».
Alle h 22 i Mercati Generali ospitano l’evento di Aitho Calura per il primo dei quattro appuntamenti, con Bambounou, «una figura chiave della scena elettronica parigina».
Domenica alle h 19 Spanish Memories al Teatro Coppola, recital per chitarra classica di Ivano Tornello, tra i maestri fondatori del progetto Musicainsieme a Librino.
Alle h 19:30 Andrea Liotta Persian Trio presso Piazza Scammacca per la rassegna Note in Teatro. Un viaggio nella sfera dell’improvvisazione, «che sconfina nelle melodie e ritmi della musica persiana dalle influenze giapponesi».

ITINERARI. Venerdì alle h 10:30 Catania Barocca Walking Tour, passeggiata di un paio d’ore nel centro storico della città per scoprirne l’architettura barocca, le sue specialità e la storia dei suoi personaggi illustri. Alle h 15 Catania Barocca, un tour nella Catania ricostruita dopo il terremoto del 1693.
Sabato alle h 10 Viaggio nella Memoria: la Città dei Defunti, un viaggio nel tempo tra le storie di personaggi della città etnea.
Alle h 10 MommyTour Acireale, una passeggiata tra i tesori della città, tra cui la Pinacoteca Zelantea.
Alle h 16:30 il Trekking Urbano al Borgo Trecastagni «famosa non soltanto per i suoi affascinanti angoli in pietra lavica, come vuole la tradizione dei borghi dell’Etna, ma soprattutto per il passaggio dei tre santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, sotto torture lungo i fianchi est e sud del vulcano».
Alle h 19 Il Carcere della Martire: apertura straordinaria e visite guidate:«Il sito su cui oggi sorge il Santuario durante ventisei secoli di storia catanese è stato il crocevia di arte e tradizione, e dal 251 è dedicato alla Martire patrona della città».
Officine Culturali organizza Il piano segreto dei Benedettini, un percorso serale tra gli scaffali di una biblioteca nascosta, svelando «anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata».
Domenica alle h 10 Catania Sotterranea. I Misteri della Civita: ai confini della Città Antica, «leggende, tradizioni religiose, rituali di sepoltura, storie di illustri famiglie nobiliari e viaggiatori del Grand Tour».
Alle h 10 Trekking e Yoga sulle sponde del fiume Simeto, una passeggiata lungo il corso fino al Ponte dei Saraceni con una sosta praticando Yoga con Bhaktananda Cazumba do Rio.
In occasione della Festa della Mamma, Officine Culturali organizza il laboratorio ludico-didattico PiantaLA Mamma! domenica alle h 10:30 presso l’Orto Botanico di Catania. «Toccando, odorando e immergendosi nella natura andranno alla scoperta di semi, foglie e piante provenienti da tutto il mondo». Al termine verrà i/le partecipanti realizzeranno un pensiero per l’occasione.
Nella mattina di domenica appuntamento con Corri Catania, per un percorso a passo libero di 5 km lungo le strade del centro storico «per vivere una domenica speciale in nome dello sport, della vita all’aria aperta e della solidarietà».
Alle h 19 Catania esoterica ed alchemica: «Sarà data una interpretazione alle statue poste sugli abachi del portale della Chiesa del Santo Carcere. Si parlerà della Norma e il rapporto con la dea Luna, delle donne che fecero parte della storia di Catania».
Alle h 19:15 Skygazing in vigna a Milo, progetto che unisce il racconto di curiosità celesti ai vigneti dell’Etna. «La seconda data del 2023 si svolgerà ancora a Milo (CT), in Contrada Rinazzo, nella parte orientale del vulcano Etna».

SPETTACOLI. Venerdì alle h 19 in Piazza Scammacca spettacolo teatrale Rose di Valentina D’amico e Rosa Lao: la storia di due donne contrapposte, ma entrambe provano a rinascere attraverso l’amore.
Venerdì alle h 21 e sabato alle h 18 lo spettacolo Perfetti Sconosciuti al Teatro Abc, adattamento teatrale di Paolo Genovese sulla storia di un gruppo di amici in cui si intrecciano amore e tradimenti.
Sabato alle h 21 Tut70 qu3ll0 ch3 avet3 s3mpre volu7o sap3r3 presso Zō Centro Culture Contemporanee, uno spettacolo interattivo in cui i partecipanti scopriranno «gli straordinari poteri dei nostri strumenti percettivi e cognitivi».
Domenica alle h 18:30 Favola Industriale Blues al Teatroimpulso Teatro: «Le storie che si raccontano sono state raccolte per anni dalla voce di chi in Sicilia ha vissuto l’arrivo dell’industrializzazione in tutte le sue fasi».
Alle h 19 presso Zō Centro Culture Contemporanee 3 Voci di donna, spettacolo su tre donne siciliane «legate dalla violenza, fisica e psicologia, di un uomo».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email