Attività per bambine e bambini nella magica atmosfera di Natale, concerti di band e cantautori dalle sonorità folk, funk e rock, una mostra dedicata all’Etna, visite immersi in giardini nascosti e nei misteri di una Catania in versione notturna. Ecco i nostri consigli per questo fine settimana.

L’ETNA IN IMMAGINI. All’interno delle sale del Museo dei Saperi e della Miriabilia siciliane (Palazzo Centrale, Piazza Università 2, piano terra) sarà possibile visitare la mostra “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna”, inaugurata lo scorso lunedì e fruibile fino al 27 gennaio (dalle h 9 alle h 13:30 nei giorni feriali). Fotografie sull’eruzioni dell’Etna del XIX secolo, tra cui quella che nel 1892 portò alla formazione dei crateri Silvestri, intitolati allo studioso titolare nel 1873 della prima cattedra di vulcanologia all’Università di Catania.

LA MUSICA LIVE. Venerdì 9 al Ma Catania si potrà assistere al concerto DCave Night (link all’evento), progetto composto da cinque band: i RadioSabir (ex NiggaRadio) con il loro sound che racchiude i Sud del mondo (“dal Mali al Mississippi passando per il Simeto”) presenteranno il nuovo singolo “e resta cca”. Il trio calabrese Nigra, “una sorta di folk’n’roll che celebra la vita, sia essa quella di un contadino del Sud America o di un viaggiatore nei deserti affollati delle nostre città”. I Niura, band d’esordio per Dcave records, con un sound che “attraversa le periferie del mondo unendole senza temere confini di alcun tipo”, il cantautore Paolo Miano che racconta storie in un misto di Soul’n’Funk, e infine, Nedo, musicista friuliano che ha deciso di trasferirsi in Sicilia, dove sta scrivendo il suo album. Al Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione 9, Catania) si esibiranno i Rough Enough (link all’evento), duo catanese post-stoner formato da Fabiano Gulisano e Raffaele Auteri, che presenteranno il nuovo album “Che la testa ti sia lieve”, a cui hanno collaborato anche Franz Valente (produzione artistica) e un featuring con Ufo, bassista di The Zen Circus.

DIVERTIMENTO E CREATIVITÀ. Giovedì 8 dicembre si terrà la “Caccia al Tesoro di Natale”, appuntamento organizzato da Officine Culturali, che invita le famiglie a partecipare a partire dalle h 10:30 presso il Monastero dei Benedettini che, per l’occasione si trasformerà in un labirinto, dove ogni squadra composta da giovani esploratrici ed esploratori cercherà un tesoro nascosto tra misteri e indovinelli da risolvere. L’attività, che fa parte del progetto “Community Heritage”, è gratuita con posti limitati (per partecipare è necessaria la prenotazione chiamando 0957102767 | 3349242464, anche tramite WhatsApp, o scrivendo una mail a info@officineculturali.net). Si potranno inoltre prenotare le visite guidate presso il Monastero dall’8 all’11 dicembre, previste ogni ora dalle h 10 alle h 17. In Piazza Federico II di Svevia, l’associazione Gammazita organizza la “Festa in piazza dei libri”, che a partire dalle 11 si animerà a suon di attività e spettacoli: a partire dalla lettura dedicata ai più piccoli de Il mistero del carillon, fino a laboratori, passando per il concerto dei Gipsy Swing duo, spettacoli di danza e giocoleria (link all’evento). Venerdì 9 e sabato 10 si terrà la seconda edizione di “YopYop” da Trame di quartiere: due giornate dedicate alla creatività, dove sarà possibile acquistare le creazioni degli artisti come regalo natalizio e partecipare anche ad un workshop per imparare a realizzare un oggetto artigianale con le proprie mani (per info su prenotazione e costi, consultare il link all’evento).

GITE FUORIPORTA. Domenica mattina, l’associazione Sicilia Gaia, insieme a Le Stanze in Fiore e Forno Biancuccia, organizza una giornata di immersione nei giardini curati da Rossella Pezzino De Geronimo, padrona di casa de “Le Stanze in Fiore” (Via Pietra dell’Ova, 181), dove i visitatori condurranno un percorso sensoriale attraverso un giardino che ospita oltre mille specie di piante tropicali. Durante questo percorso ci sarà anche occasione per un picnic a base di focaccia e scacciate (per info su costi e prenotazione consultare il seguente link). Mentre la sera, per chi volesse scoprire le leggende di Catania, l’associazione Sharing Sicily organizza una passeggiata notturna che, partendo dalla chiesa di San Gaetano alle Grotte, passerà al portale della Chiesa di Sant’Agata al Carcere raccontandone la sua simbologia, per poi proseguire a Villa Cerami, in via Crociferi, raccontando i segreti del cavallo senza testa, arrivando poi presso la Statua di Bellini, i candelabri in Piazza Università, fino al liotru di Piazza Duomo (per maggiori informazioni link all’evento)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email