Da Morricone a Marco Castello, un Natale all’insegna della musica: il weekend a Catania
Per questo fine settimana la città ospita live di voci siciliane dalle sonorità rock, anni ’70 e blues, concerti che rievocano la magia del Natale e omaggi a grandi compositori che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema. Ecco la nostra selezione per trascorrere questo fine settimana a Catania.
LIVE. Stasera alle h 22 hi•ku e Tucci si esibiscono live al Mono (Via Simeto, 47). La formazione composta da Gianluca Montagna (voce), Federico Mancuso (basso, synth, programmazione) e Marco Spalletta (chitarra) tra synthwave, sperimentazione rock e anima pop condividerà il palco con il compositore catanese, accompagnato per l’occasione da Francesco Paladino (batteria) e Mario Lo Faro (chitarra). A seguire il dj set a cura di Orsola (Auditorium) e Claudio B., Fernando Costantini, Mirko Felicioli (Cava).
Stasera alle h 21 Marco Castello sarà in concerto presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6). Musicista siracusano, che vanta numerose collaborazioni con nomi quali Erlend Oye & La Comitiva, Nu Genea, Fulminacci, Mace, Colapesce Dimartino, lo scorso autunno ha pubblicato il suo secondo album “Pezzi della sera”.
Sabato alle h 22 appuntamento al Mono (Via Gornalunga, 16) per il concerto di Nesima Park, nome d’arte del cantautore catanese Carmelo Spadaro, con un progetto che, distorsioni e riverberi, spazia dal blues all’alternative rock. Ad aprire il live sarà Zzanne che dal 2021 si esibisce con la sua chitarra acustica sottoposta spesso a continue trasformazioni. A seguire dj set a cur di Yugen.
ITINERARI. Oggi dalle h 19:30 alle h 22 (con un tour guidato ogni mezz’ora), Luci e ombre al Monastero, a cura di Officine Culturali, un percorso all’interno del complesso monastico tra i suoi labirintici corridoi, chiostri, cantine e molto altro.
Stasera alle h 19 Etna ‘Ngeniousa organizza Mystery tour: Bellini, Amore e Morte,un itinerario ispirato alla carriera e alla vita del compositore catanese. Appuntamento in Piazza Duomo (davanti alla Cattedrale). La stessa associazione propone Catania Sotterranea, un tour, con inizio domani alle h 16, per scoprire le storie e le leggende legate alla città attraverso alcuni dei suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano e la Cripta di Sant’Euplio (appuntamento davanti al Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia).
SPETTACOLI. Stasera alle h 20:30 il concerto “Magiche Armonie del Natale – Un Mondo di Fantasia”, un viaggio attraverso le famose colonne sonore Disney eseguite da 25 professori della Catania Philharmonic Orchestra al Teatro Ambasciatori (Via Eleonora d’Angiò, 15).
Stasera, alle h 21 presso il Teatro Stabile di Catania (Sala Verga, Via Giuseppe Fava, 33), inizia “Un Natale da film”, concerto dedicato a tre grandi compositori Burt Bacharach, Ryūichi Sakamoto ed Ennio Morricone con la direzione di Paolo Vivaldi. L’ensemble è composto da Giovanna Gemma (voce), Giulio Nicolosi (violoncello), Clelia Lavenia (viola), Dario Militano e Antonio Ambra (violini), Stefano Gerbino (contrabbasso), Claudio Ursino (basso elettrico), Stefano Ruscica (batteria).
Domani alle h 18 presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6), andrà in scena Anapoda, spettacolo di Federica Aloisio e Sabrina Vicari, il cui titolo deriva dal greco e significa “sottosopra”. La pièce, che si ispira all’immaginario della fotografa spagnola Ana Hell racconta la storia di due donne in un mondo sottosopra dove tutto si svolge al contrario, in un contesto illusorio dove la diversità offre nuove prospettive.
Oggi alle h 18 e domani alle h 20:30 il Teatro Brancati (Via Sabotino, 4) ospiterà “Pipino il breve”, una commedia musicale di Tony Cucchiara, con Tuccio Musumeci, regia di Giuseppe Romani, in cui gli attori utilizzeranno tecniche tipiche dell’opera dei pupi.