Ancora in corso di aggiornamento, sui social e nei siti dedicati, i festival e le rassegne che si terranno dalla Sicilia orientale a quella occidentale annunciano i propri ospiti, tra cui i Verdena, Carmen Consoli, Baustelle e nomi internazionali come Fred Wesley e Shai Maestro.

YPSIGROCK. Dal 10 al 13 agosto, torna l’appuntamento nel borgo siciliano di Castelbuono, Ypsigrock, festival giunto alla sua 26esima edizione che ospiterà Verdena, nel loro tour estivo dopo l’uscita dell’ultimo album Volevo magia, e band internazionali, tra cui Thus Love, Slowdive, Siksa e Young Fathers, per citarne alcuni (qui la lineup in aggiornamento), seguendo la regola dell’Ypsi Once: «si sale solo una volta nella vita sui palchi del festival con lo stesso moniker». Quattro giorni e quattro location, dal palco principale di Piazza Castello (Ypsi Once Stage), passando per il Chiostro settecentesco dell’ex Convento di San Francesco (Ypsi & Love Stage), la barocca ex Chiesa del Crocifisso (il riservato Mr. Y Stage), al Cuzzocrea Stage (aftershow del festival) che si tiene nel camping all’interno di una pineta nel Parco delle Madonie, l’area attrezzata San Focà.

FESTIVALLE ED ELLENIC. Dal 3 al 6 agosto, presso la Valle dei Templi di Agrigento, torna la settima edizione del Festivalle, festival internazionale di musica e arti digitali, (lineup in aggiornamento) con diversi appuntamenti: il concerto al tramonto nel Tempio dei Dioscuri del pianista Shai Maestro, che unisce jazz alle sonorità di Israele, sua terra di origine;  Fred Wesley & the New JBs, trombonista e storico sideman di James Brown, tra le tappe del tour che festeggia 50 anni dell’ensemble di James Brown. Gli italiani C’mon Tigre, con il loro ultimo album Scenario, che abbracciano vari generi, dal jazz, funk all’elettronica, e varie terre, come Africa e Medio Oriente. E Sean Kuti, figlio di Fela Kuti (The Black President), tra i maggiori esponenti dell’afrobeat, con il nuovo EP African Dreams. L’8 e il 9 agosto presso il Parco Archeologico Valle dei Templi avrà luogo anche Ellenic Music Festival, che in questa terza edizione ospita nomi come Fabio Nirta, producer e resident dj di club quali Monk Roma, Locomotiv e Cortile Cafè Bologna, Fujiya & Miyagi, gruppo indie-pop di Brighton, e l’elettro-pop band Planet Funk.

DAL GOLFO DI PATTI AL CASTELLO DI MILAZZO. Nella provincia di Messina, dal 31 luglio al 7 agosto si terrà Indiegeno Fest, festival creato nel 2014, che ha già annunciato i primi ospiti: Bresh, Carl Brave e Luchè nella spiaggia di Patti Marina il 2 e il 3 agosto, e Carmen Consoli al Teatro Greco di Tindari (Indiegeno all’alba il 7 agosto). Mentre al Castello di Milazzo, dal 7 al 10 agosto torna il Mish Mash Festival, per la sua settima edizione, con i concerti di Alosi (7 agosto), autore palermitano che presenterà il nuovo disco Cult, dedicato alla libertà creativa nelle sue varie sfaccettature, il duo napoletano Nu Genea (8 agosto), formato da Massimo Di Lena e Lucio Aquilina, con il nuovo album Bar Mediterraneo dal sound mediterraneo in chiave jazz-funk, e ancora, Weval (9 agosto), progetto dei due producer olandesi Harm Coolen e Merijn Scholte Albers, con il terzo album Remember, «un viaggio tra ricordi nostalgici ed emozioni, con le trascinanti e sofisticate sonorità elettroniche per le quali il duo è diventato famoso». Dal 30 agosto al 3 settembre presso l’ex Convento San Francesco di Patti, avrà luogo la seconda edizione di UMANA² Festival: «Conversazioni, nuovi suoni, mostre d’arte, installazioni e performance trasformeranno per cinque giorni chiesa, sale e chiostro in un grande laboratorio della contemporaneità».

STELLE A TEATRO. Per la rassegna Siracusa Stelle a Teatro, il Teatro Greco ospiterà Biagio Antonacci (10 luglio) con i brani che hanno segnato la sua carriera, Carmen Consoli e l’Orchestra Popolare Siciliana(15 luglio) con Terra ca nun senti, un omaggio al canto di Rosa Balistreri in un percorso musicale che narra suoni e tradizioni dell’isola, oltrepassandone i confini, così da arrivare al mondo. Giorgia (16 luglio) per il suo Blue Live Outdoor, in un connubio tra le melodie del suo ultimo album e i set suggestivi. Tre le date per i Negramaro (19, 21 e 22 luglio) che festeggiano i loro 20 anni di carriera con n20 TOUR e anche per Zucchero (28, 29 e 30 luglio) per il World Wild Tour, tra grandi successi e i brani dell’ultimo album Discover con una band internazionale. Il 24 agosto Venditti & De Gregori porteranno i loro grandi successi con una band formata da musicisti che da tempo collaborano con i due autori, mentre il 25 agosto Massimo Ranieri con il suo nuovo album Tutti i sogni ancora in volo, che contiene canzoni inedite scritte da cantautori come Pino Donaggio e Bruno Lauzi.

GREEN POP FESTIVAL. A Palermo la prima edizione del Green Pop Festival, che da luglio a settembre ospiterà concerti al Velodromo “Paolo Borsellino” con Lazza (12 luglio), il Teatro di Verdura, con Mr Rain (11 agosto), Massimo Ranieri (23 agosto) e Madame (24 agosto), e i Cantieri Culturali alla Zisa, con Geolier (20 luglio), Salmo (28 luglio), Articolo 31 (5 agosto) e Tananai (12 agosto). La musica in diversi contesti dello spazio urbano per un festival che «crea spettacolo e unisce accoglienza e promozione territoriale, avendo a cuore la sua tutela, riducendo al minimo l’impatto ambientale e preservando i luoghi storici che lo ospitano».

SOTTO IL VULCANO FEST. La rassegna itinerante avrà luogo all’interno della Villa Bellini della città etnea, con Damien Rice (2 luglio), cantautore irlandese che con la sua chitarra si è esibito per le strade del mondo, Tananai (11 agosto) e Mr Rain (12 agosto), dopo il loro successo al festival di Sanremo con Tango e Supereroi, e ancora, Baustelle (19 agosto) con Elvis Tour, ultimo album che uscirà ad aprile, anticipato dal singolo Contro il mondo. Drast e Mara Sattei (20 agosto), due spettacoli nella stessa serata del cantautore napoletano Marco De Cesaris, che con il primo singolo Lontanissima, racconta della fragilità dell’abbandono, e Mara Sattei, anche lei reduce dal festival con Duemilaminuti. Sotto il Vulcano si terrà inoltre al Teatro antico di Taormina, con i Modà (2 giugno | 6 giugno alla Valle dei Templi di Agrigento) per il loro tour teatrale accompagnati da un’orchestra per i loro vent’anni insieme; Madame (25 agosto) in tour dopo la sua partecipazione alla 73esima edizione del festival con Il Bene nel Male; Renga e Nek(26 agosto al Teatro antico di Taormina | 27 agosto alla Valle dei Templi di Agrigento)che nel brano L’infinito più o meno hanno raccontato insieme l’emozione della paternità. E, infine, a Zafferana, con Fiorella Mannoia e Danilo Rea (19 agosto all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana | 17 agosto al Teatro Parco Urbano di Pollina, Palermo | 20 agosto presso la scalinata della Cattedrale di Noto, Siracusa) con il nuovo tour Luce, che in diversi palchi italiani li vedrà circondati da candele in un’atmosfera intima che unisce la voce e i successi dell’interprete al’improvvisazione jazz al piano. Mannarino dopo dieci anni dal primo tour Corde, con protagonista il suono degli strumenti a corda (25 agosto all’anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana | 26 agosto presso la scalinata della Cattedrale di Noto, Siracusa).

OPERA FESTIVAL. Alle pendici dell’Etna, esattamente nel comune di Milo, avrà luogo Opera Festivaldal 23 al 27 agosto, evento che unisce musica, arte e natura. VIRGO è il tema della terza edizione, «un omaggio alla costellazione della Vergine, alla circolarità e alla ciclicità, simboli della forza generatrice e del mistero della rinascita». Tra gli ospiti, i musicisti elettro Guy Contact dall’Australia e Marie Marie Davidson dal Canada.

E ANCORA… Vasco Rossi allo Stadio Barbera di Palermo (22 e 23 giugno), Tiziano Ferro allo Stadio San Filippo di Messina (4 luglio), mentre allo Stadio Franco Scoglio di Messina i Pinguini Tattici Nucleari (30 luglio), Lacuna Coil presso la Villa Bellini di Catania (4 agosto),  Piero Pelù e i Bandidos (16 agosto presso la scalinata della Cattedrale di Noto, Siracusa | 17 agosto al Piccolo Parco Urbano di Bagheria), Levante presenterà il nuovo album Opera futura nella scalinata della Cattedrale di Noto, Siracusa (25 agosto).

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email