Dal concerto dei Baustelle a quello di Fiorella Mannoia e Danilo Rea, passando per il rock tutto londinese dei Krokodile. Tanta musica nel weekend a Catania e dintorni, ma anche tanto escursionismo e tanti itinerari urbani. Ecco i nostri consigli per il vostro fine settimana

LIVE. Venerdì alle h. 22, presso Easy (Piazza Carlo Alberto, 15), appuntamento con il concerto di NEMA feat Cristiano Giardini, un live pop rock del cantautore siciliano che sta lavorando alla produzione del suo nuovo album.

Al Boraborabar di Acireale (Via Molino), alle h. 21, si terrà il concerto in dialetto siciliano del cantante e chitarrista Antonio Monforte, protagonista di un trio unplugged con Francesco Messina (fisarmonica, chitarra mandola e marranzani) e Gianluca Monforte (chitarra e cori).

Numerosi, poi, i concerti previsti alla Villa Bellini di Catania: sabato si partirà, alle h. 21, con i Baustelle e il loro “Elvis Tour”. Domenica alle h. 21:30 sarà la volta di Drast, cantautore napoletano che ha esordito con il singolo da solista “Lontanissima”, e Mara Sattei, che quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Duemilaminuti”.

Da Puntoeacapo Concerti è organizzato anche il concerto Mannoia – Rea, che avrà luogo presso l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea sabato alle h. 21: uno spettacolo che si prospetta decisamente suggestivo, grazie alle candele che illumineranno il palco creando un’atmosfera intima in questo live di voce e pianoforte.

Venerdì alle h. 21, NesimaPark allieterà il di pubblico di Nicolosi con la sua esibizione Ai Pini (Via Etnea) di Nicolosi: sarà una serata all’insegna del folk blues insieme al cantautore catanese che quest’anno ha pubblicato il suo primo album “Debonair”.

Sabato alle h. 20:30 si svolgerà, presso Caldera (Via della Regione, 16, Pedara) Wood Sound Fest: protagonista dell’evento il duo chitarra e voce formato da Christian Torre e Kyara Garozzo. Una serata tra buffet, musica e passeggiata sul cratere di Monte Difeso.

Domenica alle h. 21 spazio al concerto dei Krokodile al Rosemary’s Pub di Nicolosi (Via Giuseppe Garibaldi, 1), band internazionale alternative rock proveniente da Londra, che nel 2021 ha debuttato con il singolo “Float” e che ha pubblicato il primo EP lo scorso mese.

SPETTACOLI. Venerdì alle h. 21 presso l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea è previsto un omaggio a Federico García Lorca dal titolo Il poeta della libertà. Il monologo di Ornella Giusto ne racconterà la storia attraverso le sue opere, sulle note di una melodia intima e nostalgica.  

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: venerdì alle h.10:30 e alle h. 17:30 spazio a Alla scoperta di Catania Barocca Walking Tour, una passeggiata per le vie del centro storico, tra letteratura, musica, siti archeologici, sapori e colori. Sabato alle h.18 e alle h. 19, invece sarà la volta di Visita dell’antica Chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, oggi «mercato metropolitano nel cuore storico di Catania», dove un tempo sorgeva la Chiesa Maria SS. Del Rosario. Domenica alle h. 17 chi vorrà potrà avventurarsi nell’Etna Trekking: tramonto sui Monti Sartorius, una passeggiata a partire dal Rifugio Citelli tra alberi di betulle e coni allineati, formatisi in seguito all’eruzione del 1865, che portano il nome del noto vulcanologo tedesco vissuto nel XIX secolo.

Etna ‘ngeniousa proporrà, sabato e domenica alle h. 17.15, Catania Sotterranea Classic, un itinerario pensato per scoprire la storia della città, dall’epoca classica al Settecento, attraverso i suoi siti più nascosti. Sabato alle h.10 la stessa offrirà Il giorno di Euplio…L’Ottava!, con apertura straordinaria della Cripta dedicata al santo in Piazza della Borsa, con turni di visite guidate fino alle h. 20:30.  

Tra gli appuntamenti di Sharing Sicily: sabato alle h.17 Dalla grotta dei ladroni alla Cerrita dell’Etna, un percorso a quota 1600 metri che da Piano delle Donne si avvierà verso la Grotta del Ladroni e proseguirà poi con un trekking nel bosco, attraversando anche le colate laviche del 1928 e 1971. Ci si fermerà in un punto panoramico per ammirare le stelle e cenare al chiaro di luna.

Sabato alle h. 20 Cena in Rifugio sotto le stelle ed osservazione celeste, una cena nel versante ovest dell’Etna, presso Piano dei Grilli, con osservazione del cielo attraverso il telescopio.
Sabato alle h.17:30 Sicily Trek proporrà Etna Sunset Trekking, una passeggiata con partenza da Piano Vetore sul versante ovest dell’Etna allo spuntare del tramonto, che proseguirà poi dopo cena attraversando il bosco di sera guidati dalla luna.

Legambiente Circolo Etneo organizzerà, domenica alle h. 8:30, Dal Rifugio Paternò-Castello al belvedere di Monte Rinatu, un percorso all’interno del bosco della Cubania, la colata lavica del 1971, fino al belvedere di Monte Rinatu, da cui si potrà ammirare il tramonto sulla Valle del Bove. Domenica alle h. 9:15, infine, con Ciao Trekking sarà possibile percorrere l’itinerario Grotta di Serracozzo e Valle del Bove, partendo dal Rifugio Citelli e salendo poi verso il bosco di betulle, faggi e pini, fino a raggiungere la Serra delle Concazze con il suo splendido panorama.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email