«Lo swing è nato per portare allegria alle persone e ascoltandolo non si può fare a meno di ballare, perfino da seduti. A Noto regaleremo al pubblico l’occasione di calarsi completamente da questa atmosfera di leggerezza». Così il Maestro Sebastiano Benvenuto Ramaci, direttore della HJO Orchestra, tratteggia i contorni della serata che vedrà la formazione catanese, accompagnata dalla cantante Anita Vitale, esibirsi in concerto a Noto domani sera (domenica 30 luglio) all’interno del cartellone del Festival Internazionale “Notomusica”. “Le voci dell’era Swing & love song” è il titolo dell’esibizione che avrà inizio alle 21.15 presso il cortile del Collegio dei Gesuiti di Noto.

Nata con l’idea di ricostruire le atmosfere delle grandi jazz orchestra americane, la HJO propone da undici anni un repertorio sempre variegato, che dalle amate composizioni di Glenn Miller spazia alle più sofisticate suite orchestrali di Duke Ellington e Count Basie. «A questi celebri brani strumentali, come “In the mood”, – continua il maestro Ramaci – si aggiungono le grandi song, divenute ormai standard suonati in tutto il mondo». È il caso dei brani di George Gershwin come i classici “The man I love” o la celebre “Summertime”, originariamente nata come aria dell’opera “Porgy and Bess”. «Si tratta, per la maggiore, di canzoni d’amore interpretate da tutte le più grandi cantanti: da Ella Fitzgerald a Billie Holiday fino a Sarah Vaughan». In questo senso, il palcoscenico netino, vedrà l’orchestra affiancata dalla cantante brolese Anita Vitale. «Insieme a lei faremo anche pezzi come “Garota de Ipanema”, strizzando l’occhio al bossa nova. La sua versatilità sarà preziosa. Infatti, oltre ad essere una grande interprete, che si trova a suo agio in molti generi musicali, Anita è una professionista serissima e una persona straordinaria. Per questo non manchiamo mai di invitarla per tutte le nostre esibizioni più importanti, come quella a Noto, e la nostra collaborazione va avanti ormai da diversi».

Anita Vitale

Il Festival Internazionale “Notomusica” è promosso dall’Associazione Concerti Città di Noto con i patrocini del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo, della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo e del Comune di Noto con le sponsorizzazioni di Wolters Kluwer, Caffè Sicilia e Le Quattro Sorelle. L’ultimo appuntamento del cartellone, previsto per il 3 agosto, avrà come protagonista il celebre violoncellista Giovanni Sollima, il quale proporrà il nuovo progetto G+8 Cello Power: Roots / Radici, una produzione inedita che lo vedrà dialogare con i giovani violoncellisti di S. Cecilia Luigi Visco, Alice Mirabella, Federico De Zan, Emanuele Crucianelli, Ludovica Cordova, Filippo Boldrini, Christian Barraco e Francesco Angelico. In programma musiche di Komitas, Purcell, Boccherini, Valentini, van Westerhout, Gismonti, Sollima, Morelenbaum.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email