Per questo fine settimana la città ospita il concerto in giardino del trio Vivo, una passeggiata sulle tracce dei romanzi di Goliarda Sapienza, una domenica dal ricco programma all’insegna dei libri per grandi e piccini, uno spettacolo teatrale che ci ricorda di non smettere di credere nei miracoli.

LIVE. Venerdì alle h 21 il pianista Ludmil Angelov si esibirà presso il Teatro Sangiorgi (via Antonino di Sangiuliano, 227) per l’ultimo concerto della 48ma Stagione Concertistica dell’Associazione Musicale Etnea. In scaletta ci saranno alcuni dei più noti brani del compositore polacco, come la Sonata Op. 35, la Polonaise op. 53 “Eroica” e il Preludio op. 45 scritto in ricordo di Beethoven

Sempre venerdì sera, alle h 21:30, i Debby Lou and the Nite Cats suoneranno live al The Boozer (via Caff, 6). La cantante salentina, già corista di J-Ax e finalista di The Voice nel 2014, si esibirà con la sua band per una serata all’insegna del Rockabilly.

Domenica alle h 12 inizia il concerto dei Vivo presso Zona 3 (via Etnea, 328, Mascalucia). La formazione, nata nel 2020, è composta da Giuseppe Musmeci (cantautore) e Nicholas Carpinato (batteria), a cui si unisce due anni dopo Ernesto Randone (tastiere). Il gruppo proporrà uno show multimediale, con brani di musica elettronica tratti dal loro primo album accompagnate da una componente visuale.

Domenica alle h 21 al Mezzaparola (via Landolina, 23) si svolgerà Stasera Jazz che vedrà l’esibizione del quartetto composto da Alberto Alibrandi (pianoforte), Alberto Amato (contrabbasso), Marcello Leanza (sassofono) e Giuseppe Bonaccorsi (batteria).

ITINERARI. Etna ‘ngeniousa e Mystery Tour Catania propongono Mystery Tour: colpevole o innocente?, un percorso alla scoperta di misteri irrisolti e delitti risalenti agli anni Venti tra le vie di Catania, partendo da Piazza Borsa, venerdì alle h 19:30.

Sabato alle h 10 Io, Jean Gabin, itinerario dedicato all’opera letteraria di Goliarda Sapienza, per conoscere non solo i luoghi che hanno ispirato i suoi romanzi, ma anche alla loro trasformazione nel tempo. La passeggiata, della durata di un’ora e mezza, è frutto della ricerca di Cono Cinquemani sulla scrittrice e del contributo della Cooperativa Trame di Quartiere. L’itinerario inizierà da via Antonio de Curtis, 14.

Sabato alle h 19:30 appuntamento con Luci e Ombre al Monastero, visite guidate ogni mezz’ora a cura di Officine Culturali tra le architetture del Monastero dei Benedettini.

Domenica alle h 10 appuntamento con Le Stanze in Fiore (via Petro dell’Ova, 181) per un percorso sensoriale all’interno del giardino che ospita migliaia di piante tropicali. 

Domenica alle h 10:30 Sicilia Gaia organizza Le dolcezze di Villa Ardizzone (viale Mario Rapisardi, 114), una visita guidata all’interno della dimora storica in stile liberty in compagnia di Rosina Ardizzone e Milena Palermo di Obiettivo Catania, che includerà una conferenza sullo stile liberty a Catania e un rinfresco con le ricette tipiche della villa.

LIBRI. Venerdì alle h 17:30 Anna Vera Viva presenta “L’artiglio del tempo” nella libreria Mondadori (piazza Roma, 18), una storia che partendo da un omicidio, prosegue a ritroso nel tempo durante gli anni della Seconda guerra mondiale, unendo i percorsi di padre Raffaele e del fratello malavitoso Peppino.

Dal 13 al 20 aprile torna la Festa del Libro a Zafferana Etnea con centinaia di appuntamenti che coinvolgeranno studentesse e studenti, docenti, adulti in presentazioni di libri, mostre e spettacoli.

Sabato alle h 17:30 Marco Bassetta presenta “La truvatura” in Piazza Scammacca, libro che racconta la storia di Nele, caruso di Villarosa che lavora nella zolfatara di Tripirtursa, la sua ricerca di tesori e la vita che lo aspetta a Catania con don Vino Malavigna.

Domenica alle h 11 La domenica del lettore e della lettrice in Piazza dei Libri (Piazza Federico di Svevia, 92) con un programma che prevede la visita al Pozzo di Gammazita, il laboratorio di lettura animata con Lorena Dolci, due turni di “PS Silenti Reading” su 1984 di Orwell con le voci di voci di Simone Savogin e Paolo Agrati, un gruppo di discussione sul Premio Strega e il concerto di Max Manfredi e Federico Sirianni.

SPETTACOLI. Al Piccolo Teatro della Città andrà in scena Questa sera si recita a soggetto con la regia di Nicola Alberto Orofino (venerdì e domenica h 17:30 | sabato h 21) incentrato sulla compagnia di attori diretti dal capocomico Hinkfuss che deve rappresentare una novella di Pirandello improvvisando.

Sabato alle h 21 e domenica alle h 18 appuntamento allo Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6) con La città senza nome, spettacolo selezionato al Catania Off Fringe Festival 2022, racconto di Lucas Joaquin Da Tos e Matteo Campagnol in una storia ambientata in America Latina per ricordare a tutti di non smettere di credere nei miracoli.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email