Dal viaggio onirico ispirato all’opera di Dostoevskij ai rapporti all’interno della famiglia di Celli, passando per la sensualità del tango, improvvisazioni musicali e un duo acid minimal italo-francese, fino a giornate da trascorrere all’aria aperta, in barca a vela o immersi nei paesaggi di Bronte. Ecco, le nostre proposte per il fine settimana a Catania.

SPETTACOLI. Presso la Sala Verga del Teatro Stabile di Catania andrà in scena lo spettacolo Il sogno di un uomo ridicolo di Fëdor Dostoevskij (venerdì alle h 17:15 | sabato alle h 20:45 | domenica alle h 17:30), con la regia a cura di Gabriele Lavia: la storia di un uomo, estraneo alla società e pronto al suicidio, ma che una volta addormentatosi inizia un viaggio onirico di una vita oltre la morte, in un pianeta abitato da esseri non ancora corrotti. Nella Sala Futura, invece, Il mare colore del vino – Progetto Sciascia (venerdì alle h 20:45 | sabato alle h 17:30 e 20:45 | domenica alle h 18:00), con la regia di Ninni Bruschetta, che mette in scena il racconto dell’autore siciliano senza adattare il testo al teatro.
Tra gli appuntamenti da OPEN: venerdì alle h 21 Le stagioni dell’amore, teatro cantato in cui le storie d’amore tingono la propria quotidianità come le stagioni, mentre sabato alle h 17 In canto veritas. E se fosse il canto a raccontare se stesso?, spettacolo musical teatrale senza confini, all’insegna del lasciarsi trasportare dall’ascolto.
Sabato alle h 22 presso Zō Centro Culture Contemporanee, Rock Circus, spettacolo ambientato nel mondo circense, con giocolieri, trampolieri e mangiafuoco che si esibiranno a suon di rock e dj set a cura di Radio Delfino.
Domenica alle h 18:30 al Teatro Coppola andrà in scena Trilogia della cicatrice, performance per voce sola di Guido Celli, sui rapporti all’interno della famiglia, «rapporti di forza fondati istituzionalmente sulla violenza e sull’amore per la violenza».
Alle h 20 in Piazza Scammacca, per la rassegna Note in Teatro, TangOstinato, connubio tra musica e sensualità del tango ideato da Luca Aletta (piano) e Stefano Cardillo (contrabbasso).

CONCERTI. Venerdì la Jam In con Carmelo Venuto Trio da Zona3 di Mascalucia per una serata all’insegna dell’improvvisazione.
Allo Zō Centro Culture Contemporanee, Holiday Inn Live – Disclosure, duo acid minimal italo-francese, formato da Gabor (alla voce) e da Bob Junior (al synth e alla drum machine) all’interno del format creato da , Doremillaro e KVA. Al Mezzaparola, il concerto del cantautore palermitano Carmelo Piraino con l’album d’esordio Non so se posso.
Al FAB, la band XrmbandSamarsax dalle sonorità jazz, blues e swing.
Sabato alle h 19 presso la Frankensound Sala Prove Registrazioni, una rassegna che unisce la musica blues di Nesimapark all’arte dell’illustratrice Alessandra Rigano con il suo progetto Segreti.

ITINERARI. Tra gli appuntamenti organizzati da Etna ‘ngeniousa: venerdì alle h 19:30 Mystery Tour: Bellini, Amore e Morte, alla scoperta della vita del compositore, insieme all’attrice Barbara Gallo; sabato mattina Viaggio nella memoria: la città dei defunti, un percorso tra architettura e storie di uomini illustri, a volte dimenticate, mentre sabato e domenica alle h 16 Catania Sotterranea, per ripercorrere le epoche della città etnea, dalla classica al Settecento, attraverso i suoi sotterranei. Infine, domenica mattina il tour Le vie dell’acqua a Catania, per scoprire l’archeologia della città seguendo il corso del fiume Amenano.
Sabato alle h 9 la Veleggiata in barca a vela organizzata da Sport Sub Ciclope, navigazione lungo la costa di Acitrezza, Capomulini e la visita alle grotte di Ulisse (con pranzo a bordo).
Infine, Sicilia Gaia propone: sabato pomeriggio la Visita all’ex industria Calzature EGA: un pezzo di storia catanese tra passato e presente, «situato vicino alle Terme della Rotonda, con alle spalle il teatro greco- romano, dove nel 1909 il catanese Franceschino realizzò la prima fabbrica di scarpe artigianali come succursale di Parigi». Un progetto portato avanti dalla stilista Luciana Cavalli, che accompagnerà i visitatori in questo percorso. Domenica mattina, visita alla Cappella Bonajuto, «gioiello nel quartiere della Civita, esempio d’architettura siciliana di tarda età bizantina», e al Palazzo Libertini Scuderi, dimora storica che unisce lo stile rinascimentale a quello liberty. Alle h 12, la stessa propone L’oro verde di Bronte, esperienza in natura e pranzo rustico presso l’azienda agricola MUSA di Bronte, per una giornata all’aria aperta con vista sull’Etna e pranzo a base di prodotti locali.

LIBRI. Venerdì pomeriggio al Mondadori Bookstore Piazza Roma Catania, appuntamento con “Scegli un libro e leggiamo insieme” – Live di letture condivise, progetto a cura di Grazia Bonaccorso, Agnese Naselli, Greta Privitera, Vanessa Tropea e Milena Zirone, per creare un momenti di incontro tra giovani lettrici e lettori che condivideranno le proprie emozioni ed opinioni sui testi letti.
Stesso posto, ma sabato alle h 17:30, con Roberto Deidier che presenta All’altro capo, «un libero, articolatissimo viaggio poetico dove non cessano mai di intrecciarsi l’emozione dell’esserci e la meditazione lirica».

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email