Oltre al concerto del rapper Lazza presso la Villa Bellini nella serata di venerdì, la città di Catania e la sua provincia ospitano festival di lungometraggi, un viaggio in Sicilia attraverso le canzoni di Ciauda, visite serali all’Orto Botanico e una giornata sul tema della fiducia attraverso le opere degli ospiti di Librarci.
FESTIVAL. Dal 13 al 15 luglio presso l’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea avrà luogo l’ottava edizione di Teatri Riflessi, TR8 – festival internazionale di corti teatrali, che quest’anno sarà caratterizzata dal tema dell’Alterità, la possibilità che offre il teatro di immedesimarsi in nuove prospettive: «Il rovesciamento delle prospettive, indossando il punto di vista degli altri, ci può far scoprire che le esigenze della vita sono comuni e sempre le stesse, in ogni tempo e per ogni essere vivente». Sono 13 le compagnie selezionate che si esibiranno fino alla finale per il premio Giovanni Di Bella Miglior Corto.
Al lungometraggio è approdato lo scorso anno Magma Festival che quest’anno organizza la rassegna Magma Debut presso il CUT – Centro Universitario Teatrale in Piazza Università dall’11 al 15 luglio. Nella serata di venerdì alle h 19 verrà proiettato Nico di Eline Gehring (Germania), mentre sabato alla stessa ora Slightly Open Doors di Khachatur Vasilian e Oleksandr Bykov (Ucraina). Dopo le proiezione verrà assegnato il premio Debut 2023.
LIVE. Venerdì alle h 20 appuntamento presso la Tenuta San Michele per la rassegna Jazz in Vigna con Monk Jazz Orkestra diretta da Giuseppe Privitera.
Venerdì alle h 20 Zapato Small Combo live da Zona3 (Mascalucia), una serata dalle sonorità rockabilly e dall’energia moderna.
Venerdì alle h 22 in concerto da Easy Ciauda Sicilia Multiculuri: Emanuele Di Giorgio, in arte Ciauda, si esibirà con una nuova formazione tra brani datati e qualche assaggio del nuovo album Sicilia Multiculuri.
Domenica alle h 20 Live sul Cratere con Simone Lo Porto, organizzato da Caldera, un viaggio che porta con sé un messaggio ottimista in trio con Daniel Zappa (tromba e basso acustico) e Andrea Liotta (batteria) al cratere di Monte Difeso.
ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Etna ‘ngeniousa: sabato e domenica alle h 17:30 Catania Sotterranea Classic un itinerario nei siti sotterranei della città per scoprire le storie legate alle sue varie epoche dall’età classica al Settecento. Sabato dalle h 19 alle h 22 (tour ogni ora) Il Carcere della Martire: apertura serale straordinaria e visite guidate al Santuario di Sant’Agata al Carcere, tra gli scavi archeologici, il salone espositivo, la terrazza e la chiesa.
Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: venerdì alle h 10 Gita in barca a vela dalla scogliera di Catania ai faraglioni di Acitrezza, con soste rinfrescanti per un bagno e visite a luoghi peculiari come le Grotte di Ulisse.
Venerdì (h 10, 12, 14, 16 e 18) Tour in barca ad Acitrezza e le Grotte di Ulisse, escursione in barca dall’Isola Lachea, passando per il Castello di Aci Castello, fino al porticciolo di Ognina.
Sabato alle h 16:30 Trekking al tramonto a Monte Ilice e cena rustica sotto le stelle, luogo descritto da Verga in Storia di una Capinera, che circonda un antico cratere spento.
Sabato e domenica alle h 18 e alle 19 Visita all’antica Chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, mercato metropolitano nel centro storico della città dove un tempo sorgeva la storica Chiesa Maria SS. Del Rosario annessa al convento di Santa Caterina da Siena dei padri domenicani.
Domenica alle h 18 Visita al Palazzo Asmundo di Gisira e veduta al tramonto dei tetti di Catania, un luogo di ospitalità che racchiude al suo interno un design che caratterizza un viaggio in Sicilia dal Grand Tour all’aristocrazia locale.
Sabato dalle h 18 alle h 21 Bella di notte: visite guidate serali all’Orto Botanico a cura di Officine Culturali, un tour ogni ora tra i percorsi del giardino, fondato nel 1858 da Francesco Tornabene, con piante provenienti da tutti i continenti.
La stessa propone sabato alle h 10:30 e alle h 12 Visite guidate al Museo di Archeologia, all’interno di Palazzo Ingrassia, dove sarà possibile scoprire la Collezione Libertini che risale agli anni Venti e comprende reperti dalla Preistoria al ‘900.
Sharing Sicily organizza domenica alle h 17:30 Trekking sotto le stelle fino alla grotta dei Rotoli, un percorso sull’Etna partendo dal bivio per Piano Provenzana, passando per il bosco e il torrente Quarantore, fino alla Grotta dei Rotoli.
LIBRI. Venerdì alle h 17:30 presso Mondadori Bookstore di piazza Roma Gabriella Congiu presenta L’arte della variazione: il moralista imperfetto, la misteriosa scomparsa del fisico Ettore Majorana, che «finisce per essere personaggio in bilico fra realtà e apparenza, simbolo e concretezza, valore etico e ordine della conoscenza».
Venerdì alle h 19 Stefania Avola presenta Buio inverso presso Ristorante Pizzeria Andrew’s Faro (evento organizzato da Mondadori Bookstore di Piazza Roma), la storia di Celeste, una donna intelligente e alla ricerca dal proprio posto nel mondo, il cui equilibrio verrà compromesso ad una festa durante una sera di novembre.
Venerdì alle h 19 Librarci presso il Palazzo del Turismo di Acireale, una serata di dialogo con scrittori e poeti sul tema della fiducia, dal contesto famigliare alla scuola e al mondo del lavoro attraverso le prospettive degli ospiti di questa terza edizione: Mons. Antonio Spadaro con Una trama divina. Gesù in controcampo (Venezia: Marsilio, 2023) «di cui Papa Francesco ha curato la prefazione», l’insegnante e giornalista Marco Pappalardo con Cara scuola ti scrivo… L’attualità di Lettera ad una professoressa (Edizioni San Paolo, 2022), lo psicoterapeuta Salvo Noè con La paura come dono (Alba: San Paolo, 2023) e il docente e giornalista Rosario Faraci con Nient’altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa (Roma: Edizioni Sindacali, 2022).