Insieme ai miei figli, sono entrata per la prima volta nel magico mondo del Festival Internazionale del Fumetto

UNA NUOVA ESPERIENZA. Per me e i miei figli è stata un’esperienza divertente e sorprendente allo stesso tempo. Il divertimento è iniziato già durante il percorso per raggiungere le Ciminiere, luogo di svolgimento del Festival. Abbiamo preso la metro e viaggiato accanto a Zordon, Sailor Moon e altri simpatici personaggi con tanto di tentacoli squamati che spuntavano dalla schiena! La presenza dei cosplayer è senza dubbio l’aspetto che ha colpito di più i bambini, che si sono ritrovati magicamente accanto ai protagonisti dei loro cartoni animati preferiti. Confesso di non averne riconosciuti moltissimi, e quando ho trovato Biancaneve non ho resistito alla tentazione di fare una foto con lei!

I LABORATORI DISNEY. All’interno dell’AREA FAMILY, il programma di attività, laboratori, dimostrazioni e giochi per i più piccoli era davvero ricchissimo. I miei figli si sono divertiti molto a seguire il Laboratorio Disney “Paperizziamo i personaggi famosi” con Luca Usai. Insieme a lui, passo passo, hanno disegnato il loro papero Carlo Conti!
Il disegno dei fumetti era anche una delle attività proposte dalla Scuola del Fumetto di Palermo, con sede anche a Catania, dove si organizzano corsi di formazione sia a livello professionale che per amatori. Per i bambini, ad esempio, propongono un interessante percorso di otto incontri, finalizzato alla realizzazione di quattro pagine di fumetti dei quali inventano personaggi e storia. Davvero divertente!

L’INTRATTENIMENTO EDUCATIVO. Naturalmente non poteva mancare uno spazio dedicato al digitale con tante iniziative di edutainment (forme di intrattenimento educativo) a cura di Kid Tech e Palestra per La Mente, un’associazione che ha come obiettivo la diffusione di tecnologie innovative e la sperimentazione di nuove forme di interazione e apprendimento. I bambini hanno provato alcuni piccoli robot, attraverso i quali era possibile conoscere, giocando, alcuni fondamenti dell’educazione stradale. In questo spazio, hanno avuto grande successo la passeggiata nel mondo dei dinosauri con il visore per la realtà virtuale e la prova di volo di un piccolo drone.

L’ART ANIMATION. Un’altra attività che abbiamo provato è stata la realizzazione di uno zootropio, il primo sistema per la visualizzazione di immagini in movimento: l’antenato dei cartoni animati! Questo laboratorio – insieme ad altri finalizzati ad insegnare le metologie dell’art animation – sono state curate da Calisea, un’associazione fondata da professionisti di cinema d’animazione. Un’altra bella scoperta!

Avremmo voluto provare anche i giochi di ruolo proposti dall’associazione Altroquando, fermarci a giocare con i maxi scacchi degli amici dell’Accademia Scacchistica Don Pietro Carrera e con i tantissimi giochi da tavolo a disposizione dei bambini ma purtroppo non ne abbiamo avuto il tempo. È stato davvero bello sperimentare questa nuova AREA FAMILY e siamo felici di poter dire che Etna Comics adesso, grazie all’attenzione di alcuni genitori dell’organizzazione tra i quali l’amico di giochi e feste Andrea Cacopardo, è finalmente anche a misura di bambini e famiglie.
Ci vediamo alla prossima edizione!

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email