Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Miserere” Delvento

Il cantautore e produttore messinese Delvento, classe 1993, passa alle fasi finali di Area Sanremo, unico siciliano fra i 46 selezionati. Le fasi finali del concorso si terranno sabato 26 e domenica 27 novembre. I finalisti di Area Sanremo 2022, che saranno proclamati dalla stessa Commissione di Valutazione insieme ad Amadeus, avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale Rai, che decreterà i 4 artisti vincitori che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani.

“Ciao” Cordio

«Quando si arriva e quando si parte; quando si entra e quando si esce, e non solo da una porta…  Quanta bellezza e potenza di questa parola che tutto il mondo comprende: “Ciao”». Inserita in “Cose che si dicono”, l’album pubblicato il 7 ottobre 2022 da Mescal, è tra le tracce più amate dal pubblico di Spotify. Per il cantautore catanese approdato alla corte di Ermal Meta è un modo semplice per salutare quest’annata ricca di musica, da pubblicare, da presentare, da suonare, con una canzone che di leggerezza fa virtù.

“Vita da star” Cordepazze

Il video del nuovo singolo estratto dal terzo album della band palermitana Cordepazze (Alfonso Moscato, Francesco Incandela, Vincenzo Lo Franco): «Una giornata di ordinario squilibrio: il ménage familiare delirante, il sonno che non basta mai, i pasti in piedi, riunioni di condominio come guerre civili, le telefonate di lavoro da guinness, il sesso animale organizzato nei tempi morti di un giorno caotico. E tu finalmente vincente, come un eroe di un film americano, sotto i riflettori dell’illuminazione comunale spegni finalmente la macchina e butti indietro la testa in un sospiro agognato. Hai trovato parcheggio». La regia è di Giuseppe Lanno, la fotografia è a cura di Dario Baldini. Al brano ha partecipato Carmelo Drago al basso elettrico.

“A piena mente” Bruna

Il brano, una ballad prodotta da Gheesa con molteplici cambiamenti di dinamica, è la rappresentazione di ciò che succede quando finalmente, scrivendo, si respira “a piena mente”, creando quella sinergia tanto attesa tra anima e corpo. La cantante palermitana è un altro talento sfornato dall’etichetta “Lo stato dell’arte”.

“Mabeibe (Interlude)” Pushmmua

“MMUA” è il titolo dell’album d’esordio del rapper palermitano Pushmmua, un disco che rappresenta l’anima sperimentale dell’artista classe ’96, che racconta l’inquietudine tipica di una generazione attraverso un mix di elettronica e rap melodico. «Un’inquietudine che nasce da quella voglia di andare via dalla propria città, ma anche da quella malinconia verso le donne conosciute durante il corso della vita», racconta l’artista. «Il sound è notturno, sperimentale ed elettronico, mentre i testi sono lenti e melodici. Dunque ho cercato di mischiare le note della voce a quelle della base per creare simbiosi e unicità».

“Povera e senza na lira” Maria Fausta Rizzo

La rockeuse messinese mariaFausta abbandona il suo nome d’arte davanti alla telecamera del computer per riscoprire le sue origini. «Ho cominciato questo testo tanto tempo fa…», racconta. «Doveva essere un brano dedicato a Rosa Balistreri… sono arrivate le altre strofe e ci sono dentro tante storie… tanti amici… tanti pensieri. Voglio condividere questo brano così per come è arrivato … con semplicità e sincerità».

“Crudele” Mario Venuti

Video documento del tour estivo di “Tropicalia” di Mario Venuti, con una inedita versione tropicale di “Crudele”. Con l’ex Denovo, Tony Canto (chitarra classica e voce), Vincenzo Virgillito (basso elettrico), Franco Barresi (batteria e timbao), Manola Micalizzi (cuica, surdo, barchimes e cori),  Giuseppe Consiglio (trombone), Fabio Tiralongo (flauto), Giuseppe Spampinato (tromba), Ivan Cammarata (flicorno). Nella selezione streaming, l’originale della canzone a confronto.

“Vitti na crozza” Angelo Daddelli & I Picciotti

Girato nel Museo dell’acciuga e delle arti marinare di Aspra per l’ospitalità, il video della formazione palermitana nel quale offre una versione originale, intima e dolente del classico della tradizione popolare meridionale.

“Rosa” Sade Mangiaracina

Siciliana di Castelvetrano Sade Mangiaracina è un talento genuino del nuovo jazz italiano, e la stima di cui gode è molto cresciuta dopo “Le mie donne”, realizzato per Tŭk Music di Paolo Fresu. Il disco presenta una galleria di ritratti al femminile: grandi donne che hanno lasciato una traccia profonda nell’arte, nella politica, nella società, donne molto diverse tra loro ma, tutte, protagoniste della loro epoca e non solo.

“Somewhere” / “Christmas Time Is Here” Roberto Occhipinti

Una delle composizioni più celebri di Leonard Bernstein riletta dal contrabbasso dell’“ultimo modicano di Toronto” nell’arrangiamento di Billy Drewes e con l’accompagnamento di Adrean Farrugia e Larnell Lewis. In assenza della versione digitale, nello streaming abbiamo optato per una canzone natalizia – “Christmas Time Is Here” – in cui Occhipinti è insieme con l’orchestra.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email