Ogni settimana sottoporremo al vostro ascolto una playlist di canzoni di artisti siciliani. Brani vecchi e nuovi scelti dalla redazione, ma che potrete indicarci anche voi e, soprattutto, potranno inviarci cantautori, cantanti e band, di qualsiasi genere musicale. Inseriremo i vostri consigli e le proposte musicali all’interno della nostra playlist che sarà pubblicata anche su Spotify.

Potete inviare le vostre proposte (complete di link Spotify e YouTube) all’indirizzo sicilianplaylist@sicilianpost.it

“Adrenaline Rush” mariaFausta

È salpato da Acireale giovedì scroso il “Direct order – unplugged tour” dell’artista messinese, che proseguirà con tappe a Messina, Parigi e Berlino per promuovere il nuovo album “Better, like a machine”, inquietante e affascinante lavoro di elettronica visionaria post new wave.

“Gondole di carta” Beatrice Campisi

È il nuovo singolo della cantautrice siciliana Beatrice Campisi tratto dall’album “Ombre”. Una ballata nostalgica, un brano intimo che presenta una riflessione sul senso di precarietà dell’esistenza e sul bisogno di lasciare scorrere le paure, le ansie, il dolore. Uomini e donne, come fragili “gondole di carta”, spinti da un confuso desiderio di ricerca, seguono cori lontani di sirene e si perdono nel viaggio che attraversa gli abissi dell’animo umano.

“Shakerando siciliano” Stefano “Syzer” Germanotta e Sciack

Lady Gaga ha il cuore italiano. La star internazionale, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta, non ha mai fatto mistero del suo legame con l’Italia. Infatti le sue origini affondano le radici in Sicilia, e per la precisione a Naso, comune dei Nebrodi, in provincia di Messina. Ogni tanto spuntano nuovi parenti (da Cristiano Malgioglio ad Antonino Germanotta), anche se non si capisce mai se sono veri o presunti. Anche su Youtube Italia è presente un cugino di Lady Gaga. Lui si chiama Stefano Germanotta e su Instagram si definisce un “cantante caliente”. Secondo alcuni sarebbe il cugino della popstar, anche se lui non se ne è mai vantato. Stefano Germanotta, in arte Syzer, è un artista che è sbarcato su Youtube per far apprezzare le sue doti canore.

“Ubriaco di te” Dargen D’Amico

Nuovo singolo del rapper milanese di nascita ma dal sangue eoliano. Il musicista, che debutta quest’anno come giudice a “X Factor”, ha infatti origini delle Isole Eolie: i genitori sono originari di Filicudi.

“Amore sexy” Rudy Marra & The M.O.B.

C’è anche il feat. di Dana Colley dei Morphine nel nuovo album di Rudy Marra & the M.O.B, Morfina, pubblicato dall’etichetta siciliana ViceVersa. “Amore Sexy” è il singolo tratto dall’album e contraddistinto da un blues scarno, sostenuto dal binomio basso e sax, per certi versi contrapposto a livello di immaginario al video futuristico e distopico che potete vedere in questa pagina in anteprima esclusiva. Il video, realizzato da Two Ears Cinema, come il concept di tutto l’album «racconta di legami, di dipendenze bipolari, quelle che legano e fanno legare, e l’amore e il sesso ne sono una delle dimostrazioni più chiare. Passione e sconforto, felicità e tristezza, gioia e abbandono, vita e morte, alla fine. La virtuale ricerca della felicità non dura che un attimo, l’attimo della felicità orgasmica, poi c’è l’assuefazione, la dipendenza e la probabile sofferenza…sempre che non sia una felicità virtuale, possibile altrimenti».

“Gassman Blues” Salvatore Bonafede / Piero Umiliani-Paolo Fresu

Il primo settembre quest’anno non è stata una data come un’altra: Vittorio Gassmann compie cent’anni ed è l’occasione in cui tutta la cultura italiana può restituirgli il prestigio che troppo spesso gli è stato negato a vantaggio di un successo popolare guardato con sospetto dagli intellettuali. Lo facciamo proponendo il brano che fa parte della colonna sonora del film “i soliti ignoti” scritto da Piero Umiliani (e con il featuring di Chet Baker) nella versione del pianista siciliano Salvatore Bonafede. Nella traccia streaming è invece l’autore insieme con la tromba di Paolo Fresu.

“Cogli la mia rosa d’amore” Vorianova

La band di Isnello rilegge in modo originale la canzone di Rino Gaetano. Il brano è inserito nell’album “Ad esempio a noi piace Rino”, omaggio al compianto cantautore calabrese.

“Ciuscia” Tamuna ft. Anguss Official

Nati e cresciuti nel cuore di Palermo, nel triangolo formato dai quartieri della Kalsa, Zisa e Noce, la band trae l’humus delle proprie canzoni dal groviglio di suoni e colori che caratterizzano la tradizione siciliana, ma strizza l’occhio alla black music, il rock il reggae e il pop. Proprio con l’intento di creare un ponte significativo tra questi estremi, la band ha scelto di abitare per diverso tempo a Londra dove ha ha realizzato alcuni brani con la co-produzione della band Gypsy Hill, l’etichetta londinese indipendente Batov Records e Riccardo Piparo. Il loro stile lo definiscono Woodrock, rock di legno, in quanto principalmente caratterizzato dal suono di strumenti acustici. Commistioni non solo stilistiche quelle dei Tamuna che fin dagli esordi decidono di far interagire il dialetto siciliano con l’inglese e l’italiano creando di fatto un universo sonoro inedito.

“Easy” Angela Nobile Ft. Catera Sisters

Un brano “facile”, easy, spensierato, divertente, estivo per la cantante siracusana.

“Chiccian” Alessandro Nobile

Alessandro Nobile (contrabbasso), uno dei nomi nuovi dell’avanguardia jazz italiana, è di estrazione classica e si è avvicinato al jazz casualmente, sviluppando pian piano, insieme ad altri musicisti ragusani e soprattutto di Catania (nel collettivo Improvvisatore involontario), l’amore verso l’approccio avanguardistico e sperimentale. Inserito nella corrente del nuovo jazz europeo, composta da aromi classici e moderna improvvisazione, Nobile si è fatto notare per vari progetti, tra cui quello in duo acustico (2010) con Costanza Paternò (vincitore peraltro del premio Fabrizio De André), con il siracusano Raffaele Genovese e con SCRAP, altro progetto di improvvisazione tutto siciliano, diviso tra brani tradizionali e originali composizioni. Nel ha pubblicato “Southeast of my Dreams”, prodotto dall’etichetta siracusana Labirinti Sonori, con nove brani tutti di sua composizione.

Ascolta la playlist su Spotify

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email