Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 11/03/24 al 17/03/2024)

Angelo Bonelli (Avs): «Il Ponte sullo Stretto non testato su sisma e vento». Le parole del leader di Alleanza Verdi e Sinistra, pronunciate in settimana durante il question time del ministro delle Infrastrutture Salvini alla Camera dei Deputati, si riferiscono a mancanze nella Relazione tecnico-scientifica dell’apposito comitato chiamato a valutare il progetto (Il Post). Nella relazione, le cui 51 pagine esprimono un parere favorevole, sono evidenziate 68 mancanze o criticità del progetto. (Sky Tg24)

Siccità. Nuovi pozzi ma razionamento per 850mila siciliani. Lo fa sapere Siciliacque (Rai Tgr). Secondo la società, a fronte di tre nuovi progetti di trivellazione (a Caltabellotta, al campo Favara di Burgio e in contrada Zacchia, a Prizzi), per far fronte alle carenze idriche si sarebbe resa necessaria la riduzione della portata d’acqua tra il 10 e il 45% per 93 comuni serviti nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani. (Ansa)

Decreto Cutro. Il governo pronto a rivedere la cauzione da 5.000 euro. «Siamo pronti ad eliminarlo graduando l’importo» ha affermato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, parlando del provvedimento contenuto nel decreto approvato lo scorso settembre e disapplicato dai giudici di Catania (La Repubblica). Sul caso, la Cassazione si è rivolta alla Corte di giustizia europea. (AdnKronos). Continuano nel frattempo le morti in mare. 60 migranti sarebbero deceduti durante un viaggio dalla Libia verso l’Italia, secondo le testimonianze dei superstiti salvati mercoledì dalla nave Ocean Viking nel Mediterraneo centrale (Ansa) mentre un’altra persona, un giovane svenuto a bordo della nave dell’ong Sos Mediterranee e portato all’ospedale di Agrigento, è morta nella notte tra giovedì e venerdì (Ansa)

Mafia sempre più imprenditoriale. Cala la tensione. Un quadro poco ottimistico quello emerso dalla prima mappatura di Cosa Nostra stilato dalla commissione regionale Antimafia in Sicilia, presieduta da Antonello Cracolici.  Secondo il report, i capitali illeciti consentono sempre più alla malavita organizzata di infiltrarsi nell’economia legale, limitando le possibilità  di competere per chi resta nella legge (La Sicilia). Inoltre, sottolineano gli autori, si assiste ad una recrudescenza del fenomeno estorsivo contro cui il tessuto imprenditoriale siciliano stenta a reagire e al quale, a volte, si sottomette spontaneamente. Un dato a cui si affianca un sentimento di indifferenza del tessuto sociale, nel passato maggiormente mobilitato da avvenimenti come le stragi di mafia. (Ansa)

Sconti sui voli per residenti estesi a tutta Italia. A dare l’annuncio è stato il presidente della Regione Renato Schifani durante una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans. Il provvedimento, già attivo per le tratte verso Roma e Milano, prevede che dal 15 marzo e fino al 31 dicembre tutti i residenti avranno uno sconto sulle tariffe aeree del 25 per cento, mentre alcune categorie deboli avranno diritto un ulteriore 25 per cento (La Sicilia). Per le nuove destinazioni, gli sconti non saranno praticabili al momento dell’acquisto del biglietto, ma a rimborso, con istanza sul portale della Regione. (Ansa)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email