Sicilian Week: profughi palestinesi a Lampedusa. Nuovi investimenti per il Falcone-Borsellino
Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 30/10/23 al 5/11/2023)
Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!
Nuovi sbarchi a Lampedusa. Arrivi anche dalla Palestina. Sono sbarcate a Lampedusa le 426 persone che si trovavano a bordo di un peschereccio di 25 metri partito dalle coste libiche e soccorso dalla Guardia costiera nei pressi dell’isola (Sky Tg 24). Come già avvenuto per altri sbarchi nelle scorse settimane, tra i migranti c’erano anche alcuni profughi palestinesi. (Adkronos)
Roghi nel palermitano. Nuove norme regionali per la prevenzione. Numerosi incendi divampati nel corso della settimana (Giornale di Sicilia) hanno colpito alcuni centri del palermitano (Ansa). Un articolo della nuova Finanziaria, in attesa di approvazione attesa per la fine dell’anno, impone ai comuni di destinare il 3% dei finanziamenti regionali alla prevenzione degli incendi. (Giornale di Sicilia)
Il re giapponese del multilevel marketing prende Palermo in affitto. Ha fatto il giro del mondo (The Times, BBC) la notizia dell’arrivo nel capoluogo di Kaoru Nakajima. Per quella che si vocifera essere la festa per il suo 73esimo compleanno, l’eccentrico magnate nipponico – che deve la sua fortuna alle vendite di prodotti di bellezza per la società statunitense Amway – ha affittato diverse location d’eccezione. Tra queste il Grand hotel et des Palmes e Villa Igiea, oltre al Teatro Politeama e il Massimo (Ansa). Circa cinquecento gli invitati che dalla giornata di venerdì hanno già iniziato ad arrivare a Palermo. (Giornale di Sicilia)
Nuovo piano di investimenti per l’aeroporto di Palermo. La Gesap, società di gestione dell’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo, ha presentato un piano di interventi per lo scalo (Giornale di Sicilia). L’ente prevede l’allocazione di 68 milioni nei prossimi quattro anni e 252 da spendere nei prossimi dieci per interventi di miglioramento infrastrutturale (Ansa). Tra le proposte, nuove aree d’imbarco, un parco storico-naturalistico collegato all’aerostazione e un campo fotovoltaico (Balarm). Al nuovo piano fa seguito l’annuncio (La Repubblica) da parte della Camera di commercio di Palermo ed Enna della decisione di cedere le proprie quote nella società – che corrispondono al 22,87% – a privati. (Ansa)
La prima neve sull’Etna. Nonostante le temperature nell’isola si attestino ancora sui 25 gradi e il maltempo non sia atteso prima di giovedì, nella mattinata del 4 novembre la cima dell’Etna si è presentata imbiancata, facendo presagire la fine della lunga estate siciliana. (La Sicilia)