Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 13/11/2023 al 19/11/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

AMBIENTE

Coldiretti: Agrumi siciliani a rischio per la siccità

Le scarse precipitazioni stanno mettendo in difficoltà i produttori siciliani, che incorrono in maggiori costi di produzione per mantenere intatta la qualità dei prodotti. Ridotta anche la pezzatura (Quotidiano di Sicilia). Negativo l’impatto delle temperature più elevate per la piana di Catania, le cui tipiche arance rosse stanno ritardando la pigmentazione proprio per mancanza di freddo necessario a svilupparla (Ansa).

I ricci di mare stanno scomparendo: gli scienziati invocano il fermo biologico

A sostenerlo sono i ricercatori dell’Università di Palermo autori della ricerca “Monitoring Paracentrotus – Mopa, occhio ai ricci” che ha analizzato i fondali di Capo Gallo-Isola delle Femmine (Pa), Capo Milazzo (Me), Isola di Ustica (Pa), Plemmirio (Sr) e Isole Ciclopi (Ct) (Rai News). «Nelle aree marine protette – spiega il responsabile scientifico Paola Gianguzza – non abbiamo trovato ricci, non abbiamo trovato la struttura di una popolazione sana, quindi serve un fermo biologico di almeno 3 anni, così come si sta facendo in Puglia». (Ansa)

ENERGIE RINNOVABILI

Sicilia al decimo posto per numero di imprese e addetti. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio economico Unioncamere che, con 1.409 aziende e 2.083 dipendenti, collocano la Sicilia dietro Lombardia, Lazio, Veneto, Piemonte, rentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Campania. (Ansa, Quotidiano di Sicilia)

Proteste per il nuovo parco eolico nella valle del Belice. Forte opposizione da parte di istituzioni locali, cittadini e associazioni al progetto che prevede la costruzione di un parco eolico con pale alte fino a 200 metri nel territorio dei comuni di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belìce, Contessa Entellina e Menfi (La Sicilia).  «Sono le dimensioni di un palazzo di una settantina di piani, il nostro paesaggio rischia di subire una violenza inaudita», ha dichiarato il sindaco di Sambuca di Sicilia Giuseppe Cacioppo mentre il consiglio comunale ha già approvato all’unanimità un atto di opposizione contro il progetto. (Ansa

“Agenda Rossa” del giudice Borsellino. A vuoto le perquisizioni a casa dei familiari di La Barbera. Nato sulla scorta delle rivelazioni di un pentito, il decreto di perquisizione delle abitazioni dei familiari del poliziotto a capo delle indagini sulla strage di via D’Amelio è stato eseguito a settembre ma non ha portato i risultati sperati (Ansa, La Repubblica). Il giorno dell’attentato del 1992, secondo la testimonianza di Lucia Borsellino, l’agenda contenente gli appunti del magistrato si trovava all’interno della sua borsa, poi restituita ai familiari ma priva dell’importante contenuto. (La Sicilia

Catania si rimilitarizza. Il Consiglio comunale vota il ritorno di “Strade Sicure”. La decisione di approvare la delibera del capogruppo di Fi, Piermaria Capuana è stata presa all’unanimità (Ansa). L’iniziativa nata nel 2008 su iniziativa del governo Berlusconi IV, e poi rinnovata più volte (l’ultima dal governo Draghi che l’ha estesa fino al 31 dicembre 2023), stabilisce l’impego delle forze armate per garantire la sicurezza in alcuni punti sensibili del territorio italiano, tra cui le strade e le stazioni ferroviarie, a sostegno delle forze di polizia. (Pagella Politica)

Trasporti. Indagine dell’Antitrust sui prezzi dei voli per le isole. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine conoscitiva sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo (Il Sole 24 Ore, La Repubblica). «L’attività di indagine – si legge in una nota – riguarderà i possibili effetti negativi sul funzionamento del mercato e sulle condizioni di offerta ai consumatori e le modalità di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei e delle loro diverse componenti». (Ansa)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email