Sicilian Week: le verità di Amato su Ustica, dal 30 isole minori scollegate, l’assoluzione di Lombardo

Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 28/08/2023 al 03/08/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

Strage di Ustica. In un’intervista rilasciata a Repubblica, l’ex ministro dell’Interno Giuliano Amato ha dichiarato che lo dello schianto dell’aereo Itavia avvenuto nel 1980 sarebbe avvenuto a causa di un missile lanciato da un velivolo francese e diretto ad un aereo su cui viaggiava il leader libico Muhammad Gheddafi (La Repubblica). 

Stop ai collegamenti con le isole minori. A partire dal 30 settembre prossimo, ha fatto sapere la Caronte&Tourist, la compagnia sospenderà il servizio di collegamento con Eolie, Egadi e Ustica (Ansa). La Regione Siciliana ha avviato la procedura per l’affidamento in concessione del servizio (La Sicilia).

Sentenza ex governatore Lombardo. La Corte di Cassazione ha depositato le motivazioni con cui ha dichiarato inammissibile il ricorso della Procura generale di Catania contro l’assoluzione dell’ex presidente della regione e leader Mpa Raffaele Lombardo pronunciata nel 2022 dalla Corte d’Appello per concorso esterno in associazione mafiosa (Ansa). 

Stupro di Palermo: polemiche sulle parole del giornalista Giambruno.La vittima 19enne della violenza subita da un gruppo di cinque ragazzi ha lasciato Palermo e si è trasferita in una comunità protetta fuori dalla città. Su Instagram, intanto, è apparso un altro suo post: «Sono stanca mi state portando alla morte. Io stessa anche senza questi commenti non ce la faccio più» ha scritto la giovane (Ansa). Polemiche per le parole del giornalista di Rete 4 Andrea Giambruno, compagno della Premier Meloni: «Certo che se tu vai a ballare – ha dichiarato durante un’intervista con il direttore di Libero Pietro Senaldi – hai tutto il diritto di ubriacarti. Certamente, questo è assodato. Non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento o di inciampo. Però se eviti di ubriacarti o perdere i sensi magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche e poi rischi che il lupo lo trovi» (Corriere della Sera). Dure le reazioni dell’opposizione, con Chiara Braga (PD) che ha chiesto al capo del governo di prendere le distanze (La Repubblica). Giambruno, rispondendo alle critiche, ha parlato di «polemica surreale» (Ansa).

Due siciliani tra i morti sui binari nel torinese. Nella notte tra il 30 e il 31 cinque operai della ditta Sigifer sono stati travolti da un treno in corsa a Brandizzo nel torinese mentre erano al lavoro sui binari (Rai News). Tra loro due siciliani, Kevin Laganà, 22 anni, originario di Messina, la più giovane delle cinque vittime, e Giuseppe Saverio Lombardo di 53 anni originario di Marsala (Ansa). La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario e omicidio colposo plurimo. Due gli iscritti nel registro degli indagati: Antonio Massa addetto di RFI al cantiere dove è avvenuta la tragedia e Andrea Girardin Gibin, capocantiere della Sigifer (Rai News).

Incendi nel palermitano e nel trapanese. Domenica scorsa numerosi roghi hanno interessato il palerminano e il trapanese. Chiuso per alcune ore l’aeroporto Birgi. Evacuata la tonnara di Scopello (Ansa).

Aeroporto di Catania. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha chiesto le dimissioni del Consiglio di amministrazione della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, per la gestione dell’incendio nello scalo. (Ansa) Successivamente l’85% dei soci della società di gestione dell’aeroporto “Bellini” ha confermato fiducia sulla gestione della recente emergenza innescata dall’incendio del 16 luglio. La replica dell’AD Torrisi: «L’impianto antincendio perfettamente funzionante quando si è sviluppato il rogo. Scelta coraggiosa garantire pur tra i disagi l’operatività dell’aeroporto col terminal C e Comiso» (La Sicilia)

Migranti. Dopo gli arrivi record dello scorso weekend, migliorata la situazione all’hotspot di Lampedusa dal quale numerose persone sono state trasferite in altre strutture fuori dall’isola. Venerdì, erano 200 gli ospiti presenti dal picco degli oltre 4.000 dei giorni precedenti (Rai news). A Castelvetrano apre un nuovo centro di accoglienza per minori non accompagnati (Ansa). Venerdì a Caltanissetta, protesta degli ospiti del Cara per ottenere l’erogazione in contanti dei pocket money (Ansa). 

About Author /

Start typing and press Enter to search