Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 27/11/2023 al 3/12/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

18 arresti a Catania per estorsione e traffico di droga. Anche il presidente di Confindustria Catania pagava il pizzo. L’operazione “Doppio petto” della polizia di Stato di Catania si è svolta nelle prime ore di venerdì (Quotidiano di Sicilia). Dall’inchiesta, coordinata dai pm Assunta Musella, Fabio Saponara e Ignazio Fonzo, sarebbe emerso che il gruppo imprenditoriale di Filippo e Angelo Di Martino, quest’ultimo da qualche mese nominato presidente dell’associazione degli industriali catanesi, sia stato vittima di estorsione e abbia pagato il pizzo per anni (La Sicilia). 

573 migranti sbarcati a Lampedusa. Lunedì 27 novembre un peschereccio con a bordo 573 persone, tra le quali quattro donne e due minori, è stato soccorso dalla Guardia costiera (Agi). L’ultimo arrivo di migranti sull’isola risaliva al 22 novembre. (Ansa)

L’Ars approva il bilancio consolidato 2022. Dopo la bocciatura di martedì, il via libera al documento contabile consuntivo, che riunisce i risultati economico-finanziari degli enti partecipati, controllati o strumentali della Regione, è arrivato nella giornata di mercoledì (Rai News). Soddisfazione del presidente Schifani: «Continueremo a lavorare per dare ai siciliani certezze sulla tenuta della Regione e sulle risorse da utilizzare nei servizi e nell’attività amministrativa» ha commentato (Quotidiano di Sicilia). «Con l’approvazione del Consolidato, passeremo ora – ha spiegato l’assessore all’Economia Falcone – al reclutamento di nuovo personale attraverso le assunzioni dei vincitori dei concorsi al momento pendenti”. (Ansa

Crollo viadotto Scorciavacche. Prescrizione per 9 indagati. Sono scaduti i tempi per accertare la colpevolezza di nove dirigenti dell’Anas in merito ai reati di attentato alla sicurezza dei trasporti e falso relativi al crollo ad una settimana dall’inaugurazione del 2014 del viadotto tra Palermo e Agrigento (Ansa). A segnare la storia giudiziaria della vicenda, un conflitto di competenza tra Palermo, Termini Imerese e Roma, oltre a riassegnazioni e passaggi di sezione. (Rai News)

Scoperto bacino d’acqua sotterraneo a Gela. L’acquifero, contenente sia acque dolci sia salmastre, è collocato al di sotto dei Monti Iblei ad una profondità tra i 750 e i 2500 metri (Ansa). A rivelarne l’esistenza è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Malta, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) e dell’Università Roma Tre. (Rai News)

Ponte sullo Stretto. A Messina il corteo “No ponte”. Nella giornata di sabato 2 un’altra manifestazione, dopo quella svoltasi il 27 giugno, ha visto alcune migliaia di  persone (duemila per la questura, cinquemila secondo gli organizzatori) (La Sicilia) sfilare per le strade della città sullo Stretto per manifestare il loro dissenso alla realizzazione dell’opera. (Ansa). Ad aderire alla protesta una variegata schiera di comitati, associazioni, partiti, sindacati e personalità dello spettacolo. (Quotidiano di Sicilia

Etna. Eruzione con colonne fino a 6000m.  L’attività parossistica si è verificata nella serata di venerdì e ha interessato l’area sud-est del vulcano. Nessuno stop per l’aeroporto V. Bellini di Catania, dove i voli sono proseguiti regolarmente. Chiuso per qualche ora, invece, il Tito Minniti di Reggio Calabria. Caduta di cenere segnalata a Fiumefreddo di Sicilia, Mascali, Calatabiano e Giardini Naxos. (La Sicilia) Rassicurazioni dall’Ingv che parla di «normale attività». (Ansa)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email