Disconnessi dalle breaking news? Ecco per voi una sintesi delle notizie più rilevanti degli ultimi sette giorni riguardanti la Sicilia e i siciliani (dal 18/12/23 al 24/12/2023)

Vorresti ricevere questo notiziario nella tua casella di posta ogni settimana?
Abbonati al Sicilian Post!

TRASPORTI

Regione e Trenitalia firmano nuovo contratto. Biglietti più economici e nuovi treni. Oltre alla riduzione del costo dei titoli di viaggio del 5% da gennaio (garantito per quattro anni) e investimenti su nuovi convogli (Italpress), il contratto, dal costo di 1,5 mld di euro avrà durata decennale (2024 al 2033), prevederà l’attivazione di nuove linee e potenziamento di quelle esistenti. (Regione Siciliana)

Privatizzazione degli scali di Palermo e Catania. Ipotesi governo e gigante Mundys. I piani, come hanno rivelato fonti istituzionali al Corriere della Sera, sarebbero ancora nelle prime fasi. A quanto si apprende, Enav (società di servizi alla navigazione aerea civile di cui il Tesoro detiene il 53,3%) sarebbe interessata a rilevare i pacchetti della società di gestione dello scalo palermitano dal comune e dalla camera di commercio di Palermo ed Enna. Per quanto riguarda lo scalo etneo, riporta sempre il quotidiano, il colosso Mundys – che già detiene quote di maggioranza in Aeroporti di Roma – sarebbe interessata a subentrare alla Sac.

Caro mutui: pubblicato il bando per i rimborsi alle famiglie siciliane. L’Irfis, dopo lo stanziamento del governo regionale di 50 milioni di euro, ha pubblicato ieri il bando che permetterà alle famiglie siciliane di fare domanda per abbattere gli interessi sui mutui variabili (Regione Siciliana). La finestra per presentare la propria istanza sarà dalle ore 10:00 del 7 febbraio 2024 alle ore 17:00 del 29 febbraio 2024. Per poter accedere ai contributi è necessario essere in possesso di un Isee inferiore a 30 mila euro e presentare insieme alla domanda la certificazione della banca che prova l’importo degli interessi pagati nelle rate del 2022 e del 2023. (Giornale di Sicilia).

Allarme siccità. Simeto in secca e agrumeti in sofferenza. Temperature record e mesi senza piogge stanno mettendo a repentaglio gli ecosistemi siciliani. Il fiume Simeto, il più importante corso d’acqua dell’isola, sta attraversando un periodo di secca senza precedenti nella storia recente con diversi tratti privi di acqua (Corriere della Sera). A rischio anche il settore agrumicolo, particolarmente esposto alla scarsità di precipitazioni, che ha visto il taglio delle arance raccolte ridursi anche del 50%. (Catania Today).

Tomasi di Lampedusa. Le spoglie saranno trasferite presso Il Pantheon degli illustri di Palermo. Ad annunciare il trasferimento dei resti, attualmente custoditi nella tomba di famiglia presso il Cimitero dei Cappuccini di Palermo, è stato il presidente Schifani (La Repubblica). Il grande scrittore verrà tumulato nella Chiesa di San Domenico accanto a personalità come Giovanni Falcone, Francesco Crispi e Giuseppe Pitrè. (Ansa)

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email