L’audiovisivo è stato realizzato dalla web tv dell’Ateneo per il Comune di Catania in occasione delle giornate organizzate dall’Ambasciata italiana in Spagna, dedicate alla città etnea

Un viaggio nel passato per far rivivere l’atmosfera del 31 maggio del 1980, quando il teatro di Vincenzo Bellini di Catania fu inaugurato con la “Norma”, vuole essere il video realizzato da Radio Zammù Tv. Le immagini del foyer, la sala da milleduecento posti con la sua acustica perfetta, i sontuosi lampadari, gli stucchi, gli affreschi, le colonne, si susseguono, scandite dalla voce della Diva Maria Callas per ricostruire la magia di quella serata, che come raccontano le cronache del tempo «fu vissuta intensamente, in una sala illuminata da tremolanti fiammelle di gas arancione a forma di farfalle, che contribuirono a rendere particolarmente suggestiva l’atmosfera», e per omaggiare il protagonista indiscusso del teatro lirico catanese, Vincenzo Bellini, a cui il teatro fu intitolato.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email