Ancora indecisi su cosa fare a Ferragosto? Ecco
le nostre idee alternative

 -  - 


Chi ha detto che questa festa si debba trascorrere esclusivamente in costume? Per chi desidera trascorrere una vacanza diversa, ecco una serie di proposte, tra musica e degustazioni di cibi, percorsi tra i boschi dei Nebrodi, delle Madonie e dell’Etna, o musei, mostre e siti archeologici nei centri urbani

Ferragosto è ormai alle porte e per chi si trova in Sicilia la notte più attesa dell’anno riserva tante alternative. Non solo mare, ma anche montagna e città, con un’offerta ricca per riscoprire le molteplici bellezze del nostro territorio.

Ferragosto in montagna

Negli ultimi anni la montagna è diventata un’alternativa sempre più allettante per trascorrere la notte di Ferragosto in buona compagnia, assaporando i cibi della nostra tradizione culinaria e ascoltando buona musica. Tra le proposte di quest’anno nell’ambito della rassegna “Alture Festival” sulle Madonie, la notte del 14 è possibile cenare con i prodotti tipici dei presidi Slow Food e assistere al concerto di una giovane band palermitana, “Geronimo e i fiori del bene”. Sempre nella suggestiva cornice del Parco delle Madonie la cooperativa Casa Silene organizza una passeggiata notturna nel bosco per raggiungere l’area attrezzata di San Focà, preceduta da una degustazione di prodotti tipici.
Spostandoci nella parte occidentale dell’isola dal 13 al 16 agosto “Vai col trekking” propone una vacanza alternativa, con alloggio in tenda a 5 stelle nel Parco dei Nebrodi ed escursioni serali e giornaliere sulle Rocche del Crasto, al lago Biviere, alla stretta di Longi, alla Cascata del Catafurco.
Magma Excursion e Sabbia Lavica propongono invece il Ferragosto sui Peloritani, una lunga passeggiata che avrà inizio la sera del 14 con lo spettacolo del tramonto a Milazzo e si concluderà con la visita al Forte Campone, antico insediamento militare che si affaccia sul Tirreno.
Sull’Etna, immersi nel bosco di Monte Difeso a Pedara, Caldera propone una cena a buffet biologica, jam session con la partecipazione degli ospiti che avranno a loro disposizione alcuni strumenti musicali, falò attorno al quale danzare e una passeggiata dopo cena fino a raggiungere il cratere per ammirare il cielo stellato. “Passo Passo Trekking” propone invece tre giornate, dal 13 al 15 agosto, per scoprire le gole dell’Alcantara, l’alta valle dell’Alcantara a Floresta e l’AcquaTrekking alla stretta di Longi e Catafurco. Per gli amanti del vino che non hanno potuto partecipare all’evento nazionale “Calici sotto le stelle”, Cantine Nicosia organizza una cena sotto le stelle, a base di food, music e wine.

Ferragosto in città

Per chi invece decidesse di restare in città il ferragosto sarà un’ottima occasione per scoprire o riscoprire le bellezze dei nostri centri urbani senza il traffico quotidiano e per visitare numerosi musei, mostre e siti archeologici.
Tra gli eventi culturali da segnalare, al Teatro Antico di Segesta osservazioni astronomiche di stelle e pianeti a cura del Planetario di Palermo (11,12,13,14 agosto) e la messa in scena de “Il Decamerone” di Giovanni Boccaccio (15 agosto).
A Palermo numerose le mostre e gli eventi culturali: per gli appassionati di fotografia il Real Albergo dei poveri ospiterà fino al 9 settembre la mostra “Robert Capa-Retrospective”, mentre a Villa Zito sarà visitabile la mostra di Kaith Haring. Noto, gioiello barocco, offre in questi giorni una mostra fotografica su Frida Kahlo e l’esposizione “Picasso è Noto” presso il nuovo Polo Museale “Convitto delle arti”.
A Catania inoltre, per chi non le abbia ancora viste, sarà possibile visitare la mostra “I tesori nascosti” a cura di Vittorio Sgarbi presso il Castello Ursino, “Toulouse-Lautrec” a Palazzo della Cultura e l’installazione di Gian Maria Tosatti “Il mio cuore è vuoto come uno specchio” a Palazzo Biscari.

19 recommended
comments icon 1 comment
bookmark icon

One thought on “Ancora indecisi su cosa fare a Ferragosto? Ecco
le nostre idee alternative

    Write a comment...

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *