Articolo 31, Ricci Weekender e passeggiate al chiaro di luna: il fine settimana a Catania
Dal concerto del duo hip hop, al all’itinerario sui Monti Sartorius passando per un itinerario attraverso il bosco delle Betulle dell’Etna, fino spettacoli teatrali interattivi con enigmi da risolvere partendo da una bizzarra partita a poker, ecco la nostra selezione di attività per trascorrere questo fine settimana a Catania.
FESTIVAL. Da venerdì a domenica torna la quinta edizione del Ricci Weekender, festival internazionale che unisce musica e cucina contemporanee, nato dalla collaborazione tra Mercati Generali, la radio britannica Worldwide FM di Gilles Peterson e il cuoco inglese Ed Wilson. Un connubio che si traduce in un percorso musicale ed enogastronomico che farà tappa in diversi luoghi della città etnea e della provincia: da Palazzo Biscari, al cortile del Castello Ursino, passando per il club Mercati Generali e il giardino botanico Radicepura a Giarre. Un weekend eterogeneo dal jazz all’elettronica, con nomi come Norman Jay e lo stesso Peterson, Gianluca Petrella con la Cosmic Renaissance e Club Rivera, dalla cucina italiana a quella internazionale con chef quali Bianca Celano e Seb Myers, per citarne alcuni, che proporranno menù da accompagnare ai vini selezionati. Quest’anno sarà la Cantina Murgo ad ospitare il consueto brunch domenicale presso la Tenuta San Michele.
LIVE. Venerdì alle h 21:30, sarà la volta di un altro appuntamento all’interno della Villa Bellini di Catania con il concerto degli Articolo 31. Stesso giorno dell’uscita del nuovo inedito con Tiziano Ferro “Abbiamo vinto già”, canzone che rivendica il valore delle imperfezioni che ci rendono semplicemente umani.Sabato alle h 20:30 The Box presso Caldera (Via della Regione, 16, Pedara) si svolgerà una serata tra cena buffet a base di prodotti tipici e un concerto acid jazz e ambient con protagonisti Francesco Cusa (batteria) e Tonino Miano (tastiere ed electronics). Al termine del concerto si potrà fare una passeggiata sul Monte Difeso (Tarderia, Pedara) per ammirare la luna e le stelle attraverso il telescopio.
ITINERARI. Venerdì alle h 20, 20:30, 21:30 e 22, Officine Culturali proporrà il consueto appuntamento con Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali. Un percorso all’interno dell’ex complesso monastico (Piazza Dante Alighieri, 32) tra i suoi corridoi, i chiostri, il seminterrato e le cantine. Mentre sabato alle h 18:30 e alle h 20:30 partirà Bella di notte: visite guidate serali all’Orto Botanico, un tour tra i sentieri del giardino scientifico (Via Etnea, 397) dell’Università di Catania, custode di specie provenienti da diverse parti del mondo. Con Sharing Sicily si potrà passeggiare per le vie del centro storico sabato alle h 20 per il tour Catania tra misteri e leggende by night, un itinerario urbano alla scoperta dell’altare sotterraneo della Chiesa di San Gaetano alle Grotte, Villa Cerami, e ancora, le leggende legate ai candelabri di Piazza Università. Etna ‘Ngeniousa propone sabato e domenica alle h 16 Catania Sotterranea Classic (Piazza Federico Di Svevia), itinerario per scoprire le diverse epoche della città, dalla classica al Settecento, attraverso i suoi siti più nascosti, come il Pozzo di Gammazita. Mentre domenica alle h 10 parte Le Vie dell’Acqua a Catania (appuntamento in Piazza Duomo), un percorso che seguirà il corso del fiume Amenano tra le Terme Achilliane, il Teatro Greco Romano, fino ad arrivare in Piazza Dante. Con Sicilia Gaia si andrà alla scoperta di Catania Barocca – Walking Tour, venerdì, sabato e domenica alle h 17:30, una passeggiata per le vie del centro storico, tra letteratura, musica, siti archeologici, sapori e colori. Sabato alle h 18:45 appuntamento con Betulle di Luna, una passeggiata all’interno del bosco delle betulle dell’Etna al tramonto, arrivando poi ai Monti Sartorius, bottoniera di crateri intitolati all’omonimo geologo. Si scopriranno inoltre le costellazioni anche attraverso miti Greci, in compagnia del fotografo e guida ambientale Emilio Messina e dell’astrofisico Andrea Orlando.
SPETTACOLI. Venerdì alle h 18:15 presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Asia, 6) verrà messo in scena lo spettacolo per bambini Gelsomina e le fate (La Casa di Creta) che racconta la vita di una bambina cambiata dall’arrivo della sorellina Nicoletta.Venerdì alle h 21 è invece la volta La resa dei conti a Palazzo della Cultura. Lo spettacolo è a cura de La Compagnia Stabile De Curtis. Si tratta di un giallo interattivo comico che ha come cornice una bisca clandestina, dove i boss più celebri del mondo, un barman maldestro ed altri personaggi uniti in una «strampalata partita a Poker durante la quale tutto può succedere». Per i vincitori in palio abbonamenti e biglietti teatrali De Curtis.