Nel mondo di oggi la comunicazione si basa sempre più su immagini e parole, con la conseguente necessità di una specializzazione nel settore audiovisivo di livello sempre più alto. È per rispondere a questa esigenza che a Catania da ottobre sarà attivato il primo corso triennale di “Scuola di Cinema, Fotografia e Audiovisivo” dell’Accademia di Belle Arti, unico nel suo genere da Napoli in giù.

L’OBIETTIVO DEL CORSO. Il corso Afam (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) partirà a metà ottobre nei laboratori didattici dell’Accademia di Belle Arti di Catania siti in via Franchetti. La presidente di AbaCt Lina Scalisi ha dichiarato a riguardo: «Ci aspettiamo un gran numero di iscritti a questo nuovo corso triennale che ha lo scopo di creare le competenze di una disciplina in continua evoluzione nell’era del digitale. Il nostro ambizioso obiettivo è quello di porre le basi perché Catania possa tornare a essere la Hollywood d’Europa, come negli anni precedenti alla Prima guerra mondiale».

CATANIA ALL’AVANGUARDIA. «Nel luglio 2020 il Ministero ha autorizzato le Accademie ad aprire delle scuole di cinema e a Catania abbiamo colto subito l’occasione» ha affermato Gianpiero Vincenzo, sociologo e docente di materie legate a sociologia e comunicazione presso l’AbaCt. «Il corso triennale – ha continuato il professore – prevede due anni di formazione comune e un ultimo anno articolato in quattro diversi indirizzi, per dare competenze più specifiche agli allievi (regia/filmmaking, tecniche di ripresa/direzione della fotografia, montaggio e sound design)». Al triennio, per chi volesse proseguire, si affianca poi un biennio di specializzazione in Audiovisivo e Cinema più strettamente legato al mondo della produzione. 

ABACT E IL CINEMA. «Ancor prima dell’iniziativa ministeriale – ha raccontato Maria Arena, regista e docente di materie legate alla produzione video all’Accademia – l’AbaCt organizzava corsi di audiovisivo nella Scuola di Nuove tecnologie dell’Arte. I nostri allievi si sono distinti con i loro elaborati, che hanno anche ricevuto apprezzamenti e vinto premi in rassegne e festival». 

PROMOZIONE E COLLABORAZIONE. E proprio le opere degli allievi Aba saranno uno degli highlight degli incontri per promuovere i corsi presso i licei artistici della Sicilia orientale. Accanto alla presentazione in dettaglio del corso triennale, verranno infatti presentate le pellicole girate dagli studenti, i quali parteciperanno anche in prima persona agli incontri. Il corso avrà un’impostazione metodologica e didattica concreta, che punta a strutturare protocolli con le case di produzione e le Film commission di Palermo e Catania. Ad arricchire ulteriormente in termini di sinergie tra istituzioni l’offerta formativa saranno le collaborazioni con il Teatro Stabile e il Conservatorio Vincenzo Bellini della città etnea, nonché con l’Università di Malta, soprattutto per la sua tradizione nel campo della videoarte.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email