Anche durante un’estate così particolare, né i siciliani né i vacanzieri da ogni parte d’Italia hanno intenzione di fare a meno del mare. Da Fa­vi­gna­na ad Agri­gen­to, passando per Mon­del­lo, ecco le die­ci mete da vi­si­ta­re al­me­no una vol­ta nel­la vita

Roc­ce che si tuf­fa­no nel mare, di­ste­se di sab­bia do­ra­te, vi­ste spet­ta­co­la­ri, mare cri­stal­li­no e prez­zi con­te­nu­ti: sono que­sti al­cu­ni dei mo­ti­vi che spin­go­no i tu­ri­sti a sce­glie­re come meta del­le loro va­can­ze esti­ve la Si­ci­lia. Ma qua­li sono le spiag­ge si­ci­lia­ne che i tu­ri­sti in cer­ca di sole, mare e re­lax do­vreb­be­ro vi­si­ta­re al­me­no una vol­ta nel­la vita? Eccone dieci da non perdere.

LA SPIAGGIA DI MONDELLO A PALERMO
La spiag­gia di Mon­del­lo, poco di­stan­te da Pa­ler­mo, dal­la sab­bia chia­ra e dal­le ac­que cri­stal­li­ne.


SPIAGGIA DI SAMPIERI A SCOPELLO, TRAPANI
La spiaggia di Sampieri a Scopello nel Trapanese caratterizzata da una serie di calette che si aprono nelle rocce a strapiombo sul mare dalle acque trasparenti e dai ricchi fondali.


SAN VITO LO CAPO, TRAPANI
La spiaggia di San Vito lo Capo nel Trapanese, dalla sabbia bianca e fine e un mare dalle acque limpide. 


SPIAGGIA DI CALAMOSCHE, SIRACUSA
Tra Vendicari e Noto, troviamo la spiaggia di Calamosche. La sabbia dorata e il mare sempre calmo perché incastonato tra due promontori rocciosi, fanno della spiaggia un luogo rilassante dove è possibile ammirare la ricca fauna marina e un mare dai colori intensi.


SPIAGGIA DI FONTANE BIANCHE, SIRACUSA
Sabbia fine e dorata che si alterna alla scogliera e mare cristallino posizionano, invece, la spiaggia di Fontane Bianche, poco distante da Siracusa, al sesto posto.


SPIAGGIA DI ISOLA BELLA, TAORMINA
Isola Bella si trova vicino Taormina. Acque limpide e natura si incontrano nell’isolotto che è consigliato visitare almeno una volta nella vita per ammirare la bellezza del paesaggio naturale e del mare caraibico.


SPIAGGIA DI CALA CAPRERIA, TRAPANI
Per il fascino selvaggio e per le acque limpide e azzurrine troviamo al quarto posto la spiaggia di Cala Capreria, all’interno della Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani.


SCALA DEI TURCHI, AGRIGENTO
La spiaggia dalla marna bianca che si erge a picco sul mare azzurrino della Scala dei Turchi tra Realmonte e Porto Empedocle nell’Agrigentino. 


ISOLA DEI CONIGLI, LAMPEDUSA
Definita la più bella del mondo dagli utenti di Tripadvisor, l’isola dei Conigli di Lampedusa, che stupisce oltre che per le acque limpide dal color smeraldo anche per la fauna marina. 


CALA ROSSA, FAVIGNANA
La spiaggia di Cala Rossa, situata a nord ovest dell’isola di Favignana nel Trapanese, raggiungibile via mare, in barca o via terra attraverso un ripido sentiero che lascia scorgere tra scogli e insenature le suggestive acque turchesi.