Cultura, concerti e itinerari tra mare e montagna per un Natale fuori dagli schemi
Festeggiamenti alternativi, libri, concerti di pianoforte, rockabilly e jazz, itinerari alla scoperta degli edifici storici di Catania e lunedì di Santo Stefano fra trekking e giri in barca a vela. Ecco le nostre proposte per trascorrere le festività in modo originale
FESTEGGIARE INSIEME. Venerdì 23 continuano i festeggiamenti per l’ottavo compleanno di Piazza dei Libri, la biblioteca a cielo aperto promossa dall’Associazione culturale Gammazita in piazza Federico di Svevia: un’occasione di celebrare un modello di cultura aperta a tutti. Alle h 19:30 verrà presentato il libro “Ragazze siciliane” di Maria Messina (Lunaria Edizioni), otto storie che racconteranno la Sicilia del ‘900 in cui le protagoniste prendono coscienza di sé, ribellandosi alla società del tempo. Alle h 22 seguirà l’esibizione di Mimì Strerrantino e Davide Campisi tra sonorità blues e mediterranee. La sera di Natale, una serata speciale al Teatro Coppola: dalle h 20 palco aperto in cui esibirsi (basterà inviare un’email), si potranno portare i propri vinili da far girare e anche i resti dei cenoni da condividere.
MUSICA LIVE. Venerdì 23 allo Zō Centro Culture Contemporanee, Ortigia Sound System presenta Territorio con la partecipazione di Uzeda, Marco Shuttle, Contro Archeologie (A/V) e Alberto Costa: «Un primo piano del paesaggio come progetto. Nella matrice ambientale, tra città, mare e montagna, scoppia la Nuova Sicilia Mediterranea. Un dispositivo interdisciplinare ai confini dell’identità. Uno spazio così complesso, fragile e resistente». Al Ma Catania, invece, si esibiranno i Marilù, band formata da Marco, Andrea e Federico in tournée con il loro primo album “Soltanto un Twist”. Al Joyce Irish Pub, il live di Zapato Small Combo, un progetto Rockabilly, tra grandi classici ed inediti come “Crazy Baby”, creato da Renny Zapato (voce), Emilio Catera dei Boppin’ Kids (batteria), Carmelo Carbonaro dei Francois e le Coccinelle (chitarra) e Lorenzo Scandurra (contrabbasso). Lunedì 26 avrà luogo il Ricci Weekender a Palazzo Biscari con l’esibizione di Francesco Tristano piano solo “Music is music”, il dj set di Davide Bentivegna e Massimo Napoli, in cui si degusteranno anche i vini di Giuseppe Cipolla e i prodotti del Forno Biancuccia. Al The Boozer il live dei Lonepair Trio: «Viaggio di suoni in cui jazz, melodie argentine, ritmi brasiliani, rimandi classici, influenze della new musette si fondono con tutti gli altri generi moderni, dando vita ad un repertorio vario, potente ed intimo. Musiche di Piazzolla, Galliano, Gardel, Gismonti, Pascoal, Tiersen».
ITINERARI. Ancora venerdì 23, una visita a Catania tra passato, presente e futuro. Tour dell’anello esterno della città, organizzata daSicilia Gaia dentro e fuori le mura della città: «Dal Castello alla rivoluzione, al Teatro dell’Opera fino al quartiere a luci rosse, il degrado urbano e la risposta artistica nella città dei contrasti». Ritorna Catania sotterranea di Etna ‘Ngeniousa che farà ripercorrere la storia e i miti passando dal pozzo di Gammazita, la grotta dell’Amenano, la Cripta di Sant’Euplio, per citare alcuni dei siti, il 24 e 25 dicembre. Sempre Etna ‘Ngeniousa organizza Natale nel barocco, tour tra importanti edifici storici della città, come la Chiesa di San Francesco all’Immacolata e le Terme achilliane. Lunedì Sharing Sicily organizza Santo Stefano sull’Etna, un trekking di 8 km sul versante Nord-Est, visitando suggestivi siti come la grotta dei Ladroni, le “ferite” del bosco: le colate laviche del 1928 e del 1971. Passo Passo Trekking organizza un itinerario di media difficoltà lungo la Cerrita, Serra Buffa, Monte Crisimo e Monte Stornello, tra boschi di quercia e castagno, le lingue di lava e panorami come quello dal rifugio del nido dell’aquila. Per concludere, una giornata in barca a vela organizzata da Sport Sub Ciclope Diving Center con spaghettata cacio e pepe, e non solo, a bordo.
Buone feste dal Sicilian Post!