Da Rimini a Catania:
il Meeting va in onda
al “Nuovo Sipario Blu”

Trasformare le difficoltà in opportunità: con questo spirito Il Meeting di Rimini 2020, che avrà come tema conduttore il motto “Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime” (che Don Giussani utilizzò in “Il senso religioso” recuperandolo dalle riflessioni del filosofo ebreo Abraham Joshua Heschel), si propone in modalità “blended”. Ai tradizionali eventi con presenza di pubblico saranno affiancate delle trasmissioni in streaming, diffuse in 12 nazioni estere e in 85 città italiane. Un momento di riflessione collettiva sull’Italia e l’Europa del post-Covid. Tra queste, anche  il capoluogo etneo, in cui verranno trasmessi, nelle giornate del 19, 20 e 21 agosto, sei eventi (accessibili con prenotazione gratuita). 

«Insieme con la Fondazione Francesco Ventorino e grazie al lavoro di diversi volontari – ha sottolineato Anna Sortino, presidente del Centro Culturale di Catania – abbiamo lavorato affinché il Meeting approdasse nella nostra città. La difficoltà di recarsi a Rimini di persona, a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, ha reso paradossalmente più semplice la possibilità di partecipare ad un’importante occasione di dibattito su tematiche attuali e significative non soltanto a livello italiano ma anche europeo. Per questo abbiamo scelto di proporre, presso il teatro Nuovo Sipario Blu, alcuni degli incontri più significativi della rassegna».

La locandina

Mercoledì 19 agosto spicca l’appuntamento delle ore 19:00, in cui Joseph Weiler, docente presso la NYU Law School e docente onorario presso il Centro di Studi Europei di Harvard, e Bernhard Scholz, presidente della Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli, approfondiranno il senso del motto che dà il titolo all’intero Meeting. Il giorno successivo, alle ore 21:00, lo stesso Scholz si confronterà con il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione Juliàn Carrόn sul tema “Da dove nasce la speranza?”. Molto spazio sarà riservato anche alla politica e al tema della ricostruzione. Sempre giovedì 20 agosto, questa volte alle ore 19:00, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, e David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, interverrà a proposito dell’assetto e delle responsabilità dell’Unione di domani. Il 21, invece, spazio al dibattito nazionale, con un focus sul ruolo del Parlamento dopo le polemiche risalenti al periodo del lockdown. Interverranno, introdotti dal Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini e interpellati dal direttore di SkyTg24 Giuseppe De Bellis, Luigi Di Maio, Roberto Speranza (prima sessione), Maria Elena Boschi, Graziano Delrio, Maurizio Lupi, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Antonio Tajani (seconda sessione). «Le attività di venerdì 21 – spiega la prof.ssa Sortino – si concluderanno con la presentazione della mostra “Vivere il reale – Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime”, realizzata da studenti universitari italiani ed europei. Tra questi il catanese Tommaso Faro, che avrà l’onore di introdurla». I pannelli che costituiscono la mostra saranno proiettati sullo schermo, ma il tour sarà compiuto in presenza.

Catania, dunque, sulla scorta dell’intento che da decenni contraddistingue l’anima del Meeting, mira a fare la sua parte nel processo di rinascita che ci attende: «Sia Papa Francesco sia il Presidente Mattarella – afferma Anna Sortino – rivolgendosi agli organizzatori hanno messo in luce quanto bisogno ci sia di alimentare la speranza degli uomini in questi momenti e quanto la ricostruzione non possa più attendere. Ma per farlo è necessario prima riflettere su quanto accaduto negli ultimi mesi, e farne tesoro. Da questo punto di vista, il Meeting si è sempre posto come un punto d’incontro tra personalità diverse, come un’amicizia che può essere offerta a tutti. Da qui bisogna ripartire: da un’apertura della ragione. Da un dialogo attraverso cui ognuno, partendo dalla propria identità, discute con gli altri e scopre che la realtà nasconde una meraviglia che la rende meno scontata».


Clicca qui per prenotare il tuo posto


IL PROGRAMMA

Il Centro Culturale di Catania e la Fondazione Francesco Ventorino propongono il collegamento con Rimini presso il teatro Nuovo Sipario Blu (via Salesiani n.2) per i seguenti eventi:

19 AGOSTO

19:00 – Privi di meraviglia, restiamo sordi al sublime
Joseph Weiler, University Professor at NYU Law School and Senior Fellow at the Center for European studies at Harvard. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

21:00 – “È l’onlife, bellezza”. Socialità e creatività nell’era digitale
Costantino Esposito, Professore Ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Bari; Luciano Floridi, Docente di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford (Oxford Internet Institute). Introduce Davide Perillo, Direttore di Tracce.

22:00 – Una stagione da ricordare
Massimo Bernardini conduce un dialogo con Brunori SAS, Francesco Gabbani, Malika Ayane, Michele Brambilla, Direttore editoriale del quotidiano Il Resto del carlino e il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, per un omaggio agli 80 anni di Francesco Guccini.

20 AGOSTO

19:00 – Una nuova visione per l’Europa
È stata invitata Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea. Intervento di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

21:00 – Da dove nasce la speranza?
Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. Introduce Bernhard Scholz, Presidente Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli.

21 AGOSTO

19:00 – Il parlamento serve ancora?
In collaborazione con Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà e SkyTg24.
Luigi Di Maio; Roberto Speranza; Maria Elena Boschi; Graziano Delrio; Maurizio Lupi; Giorgia Meloni; Matteo Salvini; Antonio Tajani. Introduce Giorgio Vittadini, modera Giuseppe De Bellis, Direttore SkyTg24.

20:00 – Presentazione della mostra “Vivere il reale – Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime”
La mostra, nata dal lavoro di cento studenti universitari d’Italia e d’Europa, racconta l’esperienza di impatto con la realtà e delle domande di senso che ne nascono.

Articolo realizzato a cura della Sicilian Communication SRL e offerto dal Centro Culturale di Catania e dalla Fondazione Francesco Ventorino


About Author /

Giornalista, laureato in Lettere all'Università di Catania. Al Sicilian Post cura la rubrica domenicale "Sicilitudine", che affronta con prospettive inedite e laterali la letteratura siciliana. Fin da giovanissimo ha pubblicato sulle pagine di Cultura del quotidiano "La Sicilia" di Catania.

Start typing and press Enter to search