Per questo fine settimana Catania e provincia si animano grazie ad una grande selezione di percorsi naturalistici ed artistici, senza dimenticare la musica e il teatro, che per l’occasione ripercorre le orme dei grandi eroi della tradizione occidentale. Ecco i nostri consigli per il vostro fine settimana.

LIVE. Stasera a partire dalle h 19:30 Baraccio e Teatro Coppola (Via del Vecchio Bastione, 9, Catania) presentano l’evento d’apertura della rassegna Sinistro Menisco Fest, che vedrà alternarsi sul palco Nono Electra, nome d’arte dell’artista Jessie Leyten che fonde le sonorità blues e punk all’elettronica, Number 71 Monobanda, «the king of trash», e Il Circolo Vizioso, che unisce le suggestioni di Paul Geigerzaehler (Germania) e Tony Scafidi (Italia).

ITINERARI. Tra gli appuntamenti di Sicilia Gaia: oggi alle h 16:30 segnaliamo Alla scoperta dei Borghi di Pietra Lavica, trekking urbano alla scoperta di Trecastagni che si snoderà tra angoli di pietra lavica, i luoghi della storia dei tre martiri Alfio, Filadelfo e Cirino e la proiezione del film “I nostri figli” (con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti).

Domani alle h.10:30 la stessa presenta Alla scoperta di Villa Ardizzone, una visita nella dimora storica in stile liberty (Viale Mario Rapisardi n. 114) che fu commissionata dalla famiglia all’ingegnere Carmelo Malbera Gurrieri e completata nel 1914.

Domani alle h.12 spazio a Pic Nic d’autunno tra i filari ed esperienza di onoterapia, per trascorrere una domenica immersi nella natura di Montatagrande (Via Dott. Giuseppe Zappalà, 45 Trecastagni), sul versante sud dell’Etna, con la possibilità di provare l’onoterapia attraverso il contatto con le asinelle Olga e Olivia.

Domani alle h. 15:30 è previsto Etna trekking per le terre narrate da Verga, un percorso alla scoperta del Monte Ilice, che circonda un cratere spento, e che fu descritto da Giovanni Verga in “Storia di una Capinera”.

Tra gli appuntamenti di Etna ‘ngeniousa: Catania Sotterranea Classic, sabato e domenica alle h. 16, per scoprire la storia e i misteri della città attraverso quattro siti nascosti, passando dall’epoca classica al Settecento.

Oggi alle h. 19 visita guidata presso Il Carcere della Martire, per conoscere da vicino un luogo legato alla tradizione di Catania, esattamente dove risiede il santuario della sua patrona.

SPETTACOLI. Oggi alle h 17:30 va in scena Pest(e) a Buda, Battaglia per la Groenlandia, presso Zō Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6, Catania), di Paolo Toti: «Un flusso di coscienza dirompente, significativo e denso di passione, dalle tinte punk-gotiche. Amleto è un post-Amleto: una figura trasformativa che fugge dal mondo delle macchine per ritornare ad un’umana essenza».

Sempre oggi, ma alle h. 20:30, sarà la volta, presso il Teatro Nuovo Sipario Blu (Piazzetta San Domenico Savio, 5, Catania) di Il viaggio di Ulisse, spettacolo che racconta, in dieci capitoli, le avventure dell’eroe omerico con l’arricchimento di illustrazioni e musica evocativa.

LIBRI. Oggi alle h. 16 all’interno dell’Orto Botanico di Catania Officine Culturali propone Leggiamo insieme: incontro di lettura, un insieme di letture dal vivo a cura di Milena Lucia Zirone, Greta Privitera, Agnese Naselli, Grazia Bonaccorso e Vanessa Tropea, in cui i/le partecipanti potranno condividere le proprie riflessioni.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email