Dalla magia di Harry Potter alla visita della Befana: il weekend a Catania per salutare le festività
Spazi di creatività per adulti e bambini, percorsi storici che attraverseranno Catania e la sua provincia, spettacoli e concerti, dal jazz all’elettronica: tante le occasioni per godersi l’ultimo fine settimana delle festività natalizie. Abbiamo selezionato per voi alcune delle più curiose.
SPETTACOLI. Musica e allegria sono le parole d’ordine per il giorno dell’Epifania a Catania, che comincia in Piazza Federico di Svevia, 92, con la Festa in Piazza dei Libri, organizzata dall’associazione Gammazita. Dona la befana arriverà nel pomeriggio con carbone e dolciumi per i più piccoli, a seguire spazio allo spettacolo di clownerie per tutte le età. A conclusione della giornata, il dj set a cura di Sonia Brex. Alle h.21, sarà la volta dello spettacolo Distrust everything presso lo Zō Centro Culture Contemporanee, un «lavoro immersivo che esplora la relazione tra finzione e verità nell’era dell’intelligenza artificiale attraverso un’esperienza estetica che sfida la nostra percezione dei paesaggi interni ed esterni», a cura di Lorem (Francesco D’Abbraccio). Al Circus Cocktail Bar, via Sant’Elena 13/15, invece, spazio alla stand up comedy dei siciliani Giorgio Piccitto e Nanni Mascena per una serata leggera e spensierata. Dulcis in fundo, per gli appassionati dell’universo di J.K. Rowling, sabato 7 e domenica 8, presso il LUDUM Science Center del Centro Sicilia, spazio a Harry Potter day al LUDUM e i doni della Befana, una giornata per tutte le età tra incontri con il cappello parlante, corsi di pozioni e magia, le meraviglie della stanza dei segreti e «a chiudere l’epico scontro pirotecnico tra il Terribile Pazzus e il tenero Dimis».
PERCORSI. Sabato 7 Sicilia Gaia organizza Catania segreta e la macchina del tempo, una passeggiata nel centro storico che si snoderà tra vicoli e siti archeologici ricchi di storia, come il Monastero di Santa Chiara e il Foro Romano. Sabato e domenica ritorna “Catania Sotterranea” dell’associazione Etna ‘Ngeniousa alla scoperta dei misteri della città etnea. Domenica 8 gennaio, invece, Sharing Sicily organizza un itinerario, dalla Timpa alla mitologica Akis, che si snoderà attraverso gli incantevoli panorami della riserva naturale e del barocco della città di Acireale. Un altro, invece, passerà lungo le storiche tappe di San Berillo e della Civita a Catania, per ricostruire: «dalla veloce espansione, fino alla guerra e allo sventramento, i segreti e le curiosità del passato di quelle strade per disegnare un possibile futuro tramite l’arte, la cultura e la creatività».
Domenica 8, ancora appuntamento con Sicilia Gaia, questa volta per una visita con aperitivo presso la Villa Di Bella di Viagrande, dimora risalente all’Ottocento, scelta come set cinematografico per Storia di una Capinera di Franco Zeffirelli e Malizia 2000 di Salvatore Samperi e luogo privilegiato di studio per la storia agricola dell’isola.
CONCERTI. Al Monk Jazz Club (via Scuto, 19) si inaugura la nuova stagione venerdì 6 e sabato 7 alle h 21.30 con MAT, trio formatosi nel 2007 che comprende Francesco Diodati alla chitarra, Marcello Allulli al sassofono e Ermanno Baron alla batteria. Al The Boozer (Via Caff, 6), venerdì 6 gennaio alle h.22, Peppone e Roberto Stimoli presenteranno un viaggio musicale sulle note e parole di Fabrizio De André, mentre al Baraccio, alla stessa ora, (via Antonio de Curtis, 34) si esibiranno i Loveless Whizzkid, power-trio catanese con le loro «distorsioni lancinanti e melodie fascinosamente oblique». Sabato 7 gennaio al Ma Catania (via Vela, 6), andrà in scena il concerto dei Savana Funk, «una commistione di musica africana, funk, blues, rock psichedelico, influenze jazzistiche e melodie». Infine, al Teatro Coppola si ballerà al ritmo del Mundial live, un mix di armonie che fonde le antiche sonorità della musica pugliese e l’elettronica moderna.