La guida di Sicilian Post alla scoperta degli eventi più interessanti che si svolgeranno il 14 e 15 agosto in Sicilia Orientale

Agli eterni indecisi, a quelli dell’ultimo minuto e del costante “poi vediamo”: se non avete ancora deciso cosa fare a Ferragosto e avete la fortuna di trovarvi in Sicilia, non temete, la nostra terra, coi suoi paesaggi montani e marini, offre innumerevoli eventi. Vi segnaliamo alcuni dei più interessanti

La notte del 14:

DISCO. Per i più movimentati che vogliono trascorrere una notte danzante, c’è l’imbarazzo della scelta: il Capo Dei Greci prevede una serata all’insegna della musica e della “Grande Bellezza”: stile e mondanità a partire dalle 22:30 fino all’alba;Il Caparena di Taormina organizza il Ferragosto nazionale: dalle 20 alle 04:00 RTL 102.5 vi farà ballare in diretta. Per chi volesse restare nel catanese, alla Playa di Catania c’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle Capannine che con le sue diverse sale offre musica di tutti i tipi, dalla Hip Hop al Reggaeton; fino all’AfroBar, che vedrà Brusco come Special Guest della serata.

MUSICA. Per chi invece volesse passare una notte accompagnato da musiche più soft, la rassegna Jazz a Villa Vittoria di Sant’Agata Li Battiati (CT), coordinata dal jazzista Antonio Petralia, fa al caso vostro e propone il concerto del Quartetto di Gaetano Tucci, ore 21:30, ingresso gratuito.

ESCURSIONI. Per una notte stellare, il Parsifal Park (C/da San Leo – S.P. 92 – Nicolosi/Etna) organizza una serata mangereccia e astronomica: si inizia alle 19:00 con un Menu siciliano, e per digerire (dalle 21:00) trekking Astronomico sulla volta stellare, proiezioni su viaggi nell’Universo, osservazioni astronomiche al Telescopio, visite guidate all’Astropagliaio, proiezioni animate per i più piccoli.

CINEMA&ARTE. Per gli appassionati di cinema, l’Arena Adua di Catania non vi abbandona neanche per la notte di Ferragosto: in programmazione alle 20:40 e alle 22:40 “Florence”, di Stephen Frears con Meryl Streep e Hugh Grant. E per chi volesse vivere una serata artistica a 360°, tra Teatro, Musica e Arte camminando tra le meravigliose forme barocche di Noto, ritorna la NotArte Open Gallery con 50 artisti siciliani e 600 mq di esposizioni artistiche.

GLI EVENTI DEL 15:

TRADIZIONI. Per gli affezionati alle tradizioni, in diverse città siciliane viene portata in processione la Vara dell’Assunta: potete trovarla a Messina, Randazzo, Siracusa e Villafrati.

CIBO&CULTURA. Per chi avrebbe voluto viaggiare, Il Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina riproduce l’atmosfera delle Piazze Parigine, con il suo ciclo “Folies Parisienne”: dalle 19:00 bistrot, fisarmoniche e artisti di strada animeranno la terrazza letteraria di uno degli alberghi più suggestivi e rinomati della città.

ESCURSIONI. Per esperienze forti e decisamente insolite, le associazioni MARE CAMP e KETOS organizzano un escursione in gommone nel Golfo di Catania alla ricerca dei delfini in libertà, con la guida di cetologi locali. Il raduno è previsto per le ore 16:45 presso la sede dell’associazione ad Acicastello.

ARTE. Per chi volesse regalarsi un’immersione artistica, a Catania sarà ancora visitabile la completa mostra su Escher, ospitata presso Palazzo della Cultura. A Milazzo (ME) nei Cantieri Zeta (Via dei Mille, 40), è in corso “Con_Temporaneità”, una collettiva diffusa che vuole portare fuori dai musei e dalle gallerie l’arte. Tra gli invitati l’artista torinese Francesco Italiano ci porta a riflettere sulla perdita dell’identità, con la sua esposizione dal titolo “Identità contemporanee – Le origini”.

DISCO. Se la sera del 15 i vostri piedi volessero ballare ancora, sono previste diverse serate dance: ad Aci Castello il Banacher ospita Daniele Tignino, Al Porto di Catania Filez – L’isola di Land organizza un tribute agli Oasis, free entry. Ad accompagnare la consumazione assaggi di Sushi.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva.
Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Inviaci una mail per richiedere le nostre coordinate bancarie

Print Friendly, PDF & Email