Stand up comedy, omaggi a giganti come Bellini e Pasolini, itinerari curiosi e misteriosi e tanta musica dal sapore internazionale. Il secondo weekend di luglio propone a Catania diverse attività all’insegna della cultura ma anche della leggerezza. Ecco alcuni consigli.

SPETTACOLI. Venerdì 7 alle 21:00 si parte con l’appuntamento organizzato da Zō Centro Culture Contemporanee presso il Palazzo della Cultura (Via Vittorio Emanuele, 121) per Il sogno di una cosa, di e con Elio Germano e Teho Teardo, spettacolo tra parole e musica ispirato dal romanzo di Pier Paolo Pasolini, che racconta le storie di tanti italiani che nel secondo dopoguerra attraversarono illegalmente il confine per giungere in Jugoslavia, nella speranza di trovare una vita migliore.

Sabato 8 alle 20:00 e domenica 9 alle 21:30 Officine Culturali organizza Ulisse all’inferno, spettacolo teatrale itinerante all’interno delle cantine settecentesche del Monastero dei Benedettini in cui il regista e attore Angelo D’Agosta proporrà un adattamento dei libri X e XI dell’Odissea: «Ulisse, dopo aver visto morire i suoi compagni di viaggio per mano dei giganti antropofagi e della maga Circe, giunge all’Inferno, dove una serie di apparizioni rivelatrici e spaventose lo spingono a ritornare alla nave».

Domenica 9 alle 21:00 Matteo Fallica presso Zona3 (Via Etnea 328, Mascalucia) proporrà Cicale, uno spettacolo di Stand Up Comedy in cui non mancheranno monologhi su omofobi al bar, faccine di WhatsApp, cicale, banche e non solo.

MUSICA LIVE. Venerdì 7 a partire dalle 20:00 spazio ad un altro appuntamento della rassegna Jazz in Vigna presso la Tenuta San Michele (Via Zafferana, 13, Santa Venerina) con Nello Toscano 4et composto da Nello Toscano (contrabbasso), Seby Burgio (pianoforte), Alessandro Presti (tromba) e Peppe Tringali (batteria), e sabato 8 per Monk Film Festival a cura di Nello Calabrò e Nello Toscano.

Venerdì 7 alle 20:00 è previsto il live di Stefano Barigazzi presso Zona3, cantante e chitarrista emiliano dalle influenze blues, funk e afrobeat che dallo scorso anno ha iniziato a lavorare ai suoi brani inediti. Sempre venerdì 7, alle 22:00 presso Easy (Piazza Carlo Alberto, 15) andrà in scena il concerto di GIAMA & The Soldiers of Peace, per una serata all’insegna delle sonorità reggae e dub. 

Sabato 8 alle 20:00 Concerto Jazz sul cratere, una serata con Extra Jazz trio all’insegna dell’improvvisazione con Claudio Bennardo (piano), Franco Maiore (basso) e Giuseppe Compagnino (batteria) nell’atmosfera del cratere di Monte Difeso (zona Tarderia, Pedara). Dopo l’esibizione si potrà fare una passeggiata per salire in cima al cratere.

Domenica 9 alle 21:00 appuntamento con Serata spettacolo tra arte e musica in Piazza Scammacca, da A cena con Aiello, in cui Luigi Patti reciterà racconti tratti da La superbia precede la rovina di Alessandro Aiello, con sottofondo violinistico affidato al live di Diecisesti, duo formato da Antonio Fundarò e Costanza Spadaro che unisce bossa nova, pop, funk e dance.

ITINERARI. Venerdì 7 alle 19:30 sarà possibile avventurarsi nel Mystery Tour: Bellini, Amore e Morte, itinerario urbano organizzato da Etna ‘ngeniousa, che si snoda intorno alla storia di Vincenzo Bellini tra passioni e un’aura di mistero. La stessa propone sabato 8 e domenica 9 alle 17:30 Catania Sotterranea Classic, per scoprire la storia e le leggende legate alla città attraverso i suoi siti più nascosti. Sabato 8 alle 18:00 sarà invece la volta di Scrigni nascosti e Tesori ritrovati, un itinerario tra edifici sacri poco conosciuti e accessibili, come la Chiesa Santa Maria dell’Aiuto e la Cappella di Loreto, o ancora, il Cortile San Pantaleone, mentre domenica 9 alle 10:30 sarà la volta di Catania Sotterranea. I misteri della Civita: ai confini della Città Antica, tra tradizioni religiose, storie di famiglie illustri e rotte del Grand Tour

Venerdì 7 (h 10, 12, 14, 16, 18) Sicilia Gaia organizza Tour in barca ad Acitrezza e le grotte di Ulisse, escursione in barca dall’Isola Lachea, passando per il Castello di Aci Castello, fino al porticciolo di Ognina. Sabato 8 alle 16:30 la stessa propone Etna Trekking al tramonto, «curioso itinerario alla scoperta delle bocche le cui lave, emesse nel 1928 e gettatesi sullo specchio di faglia di Ripa della Naca, raggiunsero e distrussero l’abitato di Mascali il 6 novembre di quell’anno». Al termine dell’escursione è prevista una degustazione di dolci locali presso il Bar Papotto di Sant’Alfio e chi vorrà potrà continuare la serata presso la sagra della Ciliegia e Infiorata di Sant’Alfio.

Sabato 8 alle 18 e alle 19 spazio a Visita dell’antica chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, mercato metropolitano nel centro storico della città di Catania dove sorgeva l’antica Chiesa Maria SS. del Rosario. Domenica 9 alle 17:30 sarà la volta di Etna Trekking: grotta dei ladroni e monti Sartorius dal tramonto alle stelle, un percorso, a partire da Rifugio Citelli, con la guida del geologo Rosario Calcagno attraverso un paesaggio caratterizzato da alberi di betulle, coni allineati risalenti all’eruzione del 1865 dedicati al noto vulcanologo e la grotta dei ladroni.

Sabato 8 alle 17 Sharing Sicily organizza Etna al tramonto e cena in Rifugio sotto le stelle, itinerario nella zona ovest dell’Etna, esattamente da Piano dei Grilli (Bronte) verso la base di Monte Ruvolo con i suoi coni vulcanici e il variegato bosco.

LIBRI. Venerdì 7 alle 19 Stefania Andreoli presenta Perfetti o felici presso Il Faro (Via Nissoria Capomulini, 41), un libro sulla ricerca del proprio posto nel mondo, sul passaggio disorientato all’età adulta, partendo dalle storie che affronta ogni giorno l’autrice e psicoterapeuta nel suo lavoro. Evento organizzato da Legatoria Prampolini.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email