Da febbraio a giugno sei incontri organizzati dalla Fondazione Sussidiarietà e da Futurlab con grandi esperti provenienti da diversi ambiti, per discutere, in maniera critica e apartitica su temi come il futuro dell’Europa, la digitalizzazione del Paese, una nuova Pubblica amministrazione, i nuovi scenari geopolitici, modelli economici e finanza globale, il sistema degli Enti locali

«Il momento storico che stiamo attraversando richiede una riflessione profonda. Una scuola politica oggi non può più essere incentrata sull’indottrinamento, ma sulla libertà di pensiero e sull’educazione alla critica. Informazione, formazione e confronto sono i tre capisaldi su cui si regge l’iniziativa, con l’obiettivo di formare una classe dirigente seria e preparata, non strumentalizzabile e in grado davvero di “decidere perché conosce”». A parlare è il presidente di Futurlab Antonio La Ferrara, tra gli organizzatori della seconda edizione della Scuola di Formazione Politica per il Bene Comune promossa nel capoluogo etneo dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dall’Associazione FuturLab – Costruiamo il Futuro. 

A dare il via ai lavori l’incontro   “Una Pubblica Amministrazione per il Sud prossimo venturo tra realismo e utopia” che si terrà Si terrà sabato 22 febbraio alle 9.30 presso il Camplus Catania e avrà come relatori il Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Francesco Tufarelli, il Presidente di FORUM P.A. Carlo Mochi Sismondi e l’Ordinario di Economia Politica dell’Università La Sapienza e già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti. A moderare sarà il prof. Fabrizio Tigano, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Catania.

IL CORSO. Durante i sei incontri, che si svolgeranno presso il Camplus Catania da febbraio a giugno, voci autorevoli dibatteranno su tematiche come il futuro dell’Europa e i nuovi scenari geopolitici, il bene comune, modelli economici e finanza globale, il sistema degli Enti locali. «Si tratta di tematiche – afferma il professore Salvatore Ingrassia, tra i promotori dell’iniziativa – che rappresentano una vera e propria sfida. In questo senso, abbiamo pensato a un’offerta formativa in grado di coniugare lezioni teoriche e momenti legati alla testimonianza diretta, alla valorizzazione dell’esperienza e delle migliori prassi nell’ambito della partecipazione attiva alla vita politica per il perseguimento del bene comune».
Tra i protagonisti dei prossimi incontri catanesi: il presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, il consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Luigi Fiorentino, il vicepresidente e assessore all’Economia Regione Siciliana Gaetano Armao, l’assessore alla formazione ed istruzione della Regione Siciliana Roberto Lagalla.

Per iscriversi ci sarà tempo ancora fino al 25 febbraio. La quota di partecipazione per sei incontri  è di 130 euro, ridotta a soli 20 euro per gli studenti under 26.

——–

“Scuola di formazione politica per il bene comune”

Il corso è organizzato dalla Fondazione per la Sussidiarietà e dall’Associazione FuturLab – Costruiamo il Futuro, con il patrocinio dell’Assessorato all’Economia della Regione Siciliana, la collaborazione di ANCI Sicilia, della Fondazione Francesco Ventorino e del Camplus Catania   e il contributo del Caseificio Bompietro, main sponsor, esempio di economia sostenibile siciliano, del Dr. Marco Russo, consulente finanziario, e di Antorà.

22/02/2020
Una Pubblica Amministrazione per il Sud prossimo venturo tra realismo e utopia
Francesco Tufarelli, Carlo Mochi Sismondi, Claudio De Vincenti; modera Fabrizio Tigano

20/03/2020
Il sistema degli Enti locali tra vecchie criticità e un nuovo approccio manageriale
Mario Emanuele Alvano, Antonio Meola, Litterio Lipari; modera Luigi Scrofani

04/04/2020
Modelli economici e finanza globale
Angelo Deiana, Alessandro Dagnino, Gaetano Armao; modera Roberto Cellini

16/05/2020
Rivoluzione digitale e P.A.
Mauro Nicastri, Arturo Siniscalchi; modera Davide Maniscalco

06/06/2020
Democrazia, sovranità popolare e decisione politica
Luigi Fiorentino, Francesco Tufarelli, Giorgio Vittadini, Roberto Lagalla; modera Giuseppe Di Fazio

27/06/2020
Scenari di guerra, desiderio di pace: i nuovi equilibri internazionali
Mario Mauro, Tiberio Graziani; modera Rosario Sapienza

Tutte le lezioni si svolgeranno dalle ore 09.30 alle ore 13.00 presso il “Camplus Catania”.

Per maggiori info fb.comscuolaformazionepoliticabenecomune/

Questo articolo ti è piaciuto? Decidi tu quanto vale:

Fai una donazione libera

Preferiresti fare un bonifico? Ecco le nostre coordinate bancarie:

 SICILIAN COMMUNICATION SRL
IBAN: IT20E0521683950000006125073
CAUSALE: "Donazione Sicilian Post" e tua email