Dai concerti di Mario Venuti per il Jazz in Vigna e del pianista ucraino Ruslan Sirota a Zafferana Etnea, passando per i sotterranei di Catania, la scogliera di roccia vulcanica e trekking sull’Etna al tramonto, ecco gli appuntamenti che offre il capoluogo etneo questo fine settimana.

LIVE. Venerdì alle h 20 appuntamento presso la Tenuta San Michele per Jazz in Vigna con Mario Venuti (voce e chitarra), Dino Rubino (pianoforte e flicorno) e Peppe Tringali (percussioni). 
Sabato alle h 21 e domenica alle h 18 Ethno Sicily – Alkantara Fest, un progetto di aggregazione che crea un’orchestra interculturale in grado di condividere la propria passione con un linguaggio universale, raccontando di viaggi sulle note della musica nomade (Common Routes) e della musica gitana dell’est Europa (Ajde Zora), giusto per citarne alcuni.
Sabato alle h 20 Vivo live sul cratere, concerto dal sound electro-pop-rock con Giuseppe Musmeci (voce), Nicholas Carpinato (batteria) ed Ernesto Randone (tastiera), per l’estate musicale di Caldera presso il Monte Difeso (in zona Tarderia, Pedara). Dopo il concerto si potrà fare una passeggiata guidata presso il cratere.
Sabato alle h 21 Ruslan Sirota Trio in concerto all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea. Il pianista ucraino, vincitore del Grammy Award (2012), con una carriera ricca di tournée e collaborazioni con artisti come Josh Groban, Ne-Yo, Chick Corea e Marcus Miller, si esibirà con Daniela Spalletta, cantante e compositrice siciliana, Gilad Abro (basso) e Aviv Cohen (batteria).
Sabato alle h 21:30 Giuseppe Mendola live in Gammazita: «Nel suo live la voce mette a nudo il suo percorso umano e musicale: straziata, sanguigna e dolce; la sua chitarra è sporca, ritmica, pulsante».
Domenica alle h 21 Eternal Love presso l’Anfiteatro Comunale di Zafferana Etnea, con Roberto Ottaviano (sax soprano), Alexander Hawkins (pianoforte), Marco Colonna (clarinetti), Giovanni Mayer (contrabasso) e Zeno De Rossi (batteria). Un omaggio alla cultura africana, in cui «con questo suo quintetto il sassofonista pugliese Roberto Ottaviano mette l’accento sulla musica come medicina dell’anima e come cemento delle identità collettive».

ITINERARI. Domenica alle h 17:15 Catania Sotterranea con Etna ‘Ngeniousa, un percorso nei siti sotterranei della città, come il Pozzo di Gammazita e la Grotta dell’Amenano, per scoprire storie e leggende che attraversano i secoli, dall’epoca classica al Settecento.
Tra gli appuntamenti di Sharing Sicily: sabato alle h 20 Catania tra misteri e leggende by night, una passeggiata notturna che inizierà dalla Chiesa di San Gaetano alle Grotte con il suo altare sotterraneo, passando per Villa Cerami e via Crociferi, fino al Liotru di Piazza Duomo.
Domenica alle h 17 Dalla grotta dei Ladroni alla Cerrita dell’Etna, con la guida di Alberto Torrisi, un percorso di trekking che parte da Piano delle Donne e arriva fino alla grotta (muniti di caschetto) e al bosco, con il suo panorama unico, per un’immersione in un percorso a quota 1600 metri, tra il tramonto e il chiaro di luna.
Domenica alle h 17:30 Etna trekking: Piano Vetore al chiaro di luna, un itinerario tra i coni vulcanici e la variegata vegetazione di graminacee, ginestra e alberi di pino laricio, passando per la Grotta Santa Barbara, «utilizzata, in passato, come neviera».
Sabato alle h 19 Aperistoria – Chiesa di San Giuliano, con Stoà Sicula, un appuntamento per scoprire l’arte della chiesa barocca, la storia delle suore che la abitavano e vari aneddoti su via Crociferi.
Per chi avesse voglia di mare, Sicilia Gaia propone invece venerdì alle h 10 la Gita in barca a vela dalla scogliera di Catania ai faraglioni di Acitrezza: partenza dal porto della città, lungo la scogliera di roccia vulcanica, con soste per un bagno rinfrescante (sarà possibile scegliere un’escursione di mezza o intera giornata), oppure il Tour in barca ad Acitrezza e le Grotte di Ulisse, per ammirare luoghi come l’Isola Lachea, il castello di Aci Castello e le grotte di Ulisse, fino a raggiungere il porticciolo di Ognina (h 10, 12, 14, 16 e 18).
Sabato alle h 18 e alle h 19 la stessa propone anche Visita dell’antica Chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, il «primo mercato metropolitano nel cuore storico di Catania», dove un tempo sorgeva l’antica Chiesa Maria SS. Del Rosario.
Infine, sabato dalle h 16:45 alle h 22:30 è in programma Etna Sunset Trekking con Sicily Trek, un percorso facile sul versante ovest del vulcano, che inizia da Piano Fiera per una passeggiata di circa 8 km tra i crateri spenti e il bosco.

Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email