I Beddi, Goliarda Sapienza e il Ponte dei Saraceni: gli eventi del weekend a Catania
Dalle finali siciliani per l’edizione 2023 di Arezzo Wave, passando per l’Opera dei Pupi siciliani che incontra i personaggi di Elio Vittorini, fino ad arrivare al trekking lungo il corso del fiume Simeto, ecco gli appuntamenti per trascorrere questo weekend nella città etnea.
ITINERARI. Venerdì (h 10, 12, 14, 16, 18) Tour in barca ad Acitrezza e le Grotte di Ulisse, escursione tra l’Isola Lachea, i Faraglioni, il Castello di Aci Castello e le Grotte di Ulisse, fino al porticciolo di Ognina, con Sicilia Gaia.
Venerdì alle h 18 I luoghi di Goliarda, una passeggiata letteraria che, partendo da un testo dell’autrice, permetterà di riscoprire e valorizzare i posti legati a lei e ai suoi personaggi. «L’itinerario è frutto della ricerca storico-letteraria condotta da Cono Cinquemani su Goliarda Sapienza e sarà sostenuto in questa sede dal contributo degli operatori della Cooperativa Trame di Quartiere».
Tre gli appuntamenti con Etna ‘ngeniousa: sabato e domenica alle h 17:30 Catania Sotterranea Classic, itinerario alla scoperta della storia della città, dall’epoca classica al Settecento, attraverso i suoi siti più nascosti.
Alle h 18 Scrigni nascosti e Tesori ritrovati, un percorso tra gli edifici sacri, come Chiesa Santa Maria dell’Aiuto e Cappella di Loreto e il Cortile San Pantaleone, per citarne alcuni.
Domenica alle h 10:30 Catania Sotterranea. I Misteri della Civita: ai Confini della Città Antica, seguendo un itinerario tra leggende, rituali di sepoltura e le orme dei viaggiatori del Grand Tour.
Sabato alle h 17 Trekking urbano al borgo Trecastagni. Storie naturalistiche, musica e letteratura, passeggiata in compagnia di Sicilia Gaia alla scoperta del borgo con i suoi angoli in pietra lavica, la storia dei tre martiri e alcuni set cinematografici.
Con la stessa, alle h 18 (e alle h 19 per il secondo turno), Visita dell’antica chiesa e aperitivo itinerante in Piazza Scammacca, dove sorgeva la storica Chiesa Maria SS. Del Rosario. Un percorso tra ambienti riscoperti e degustazioni.
A partire dalle h 18:30 Vento e Acqua, tentativi di resistenza, un progetto di Paolo Pejrone, presso Radicepura, in cui il giardino rappresenta una forma di convivenza, incontri e sperimentazione. Per l’occasione verrà presentato l’omonimo libro di Antonio Perazzi, che ne ripercorre la storia.
Alle h 20 appuntamento con Catania tra misteri e leggende by night, una passeggiata, organizzata da Sharing Sicily, con partenza dalla chiesa di San Gaetano alle Grotte e il suo altare sotterraneo, per conoscere la storia e le curiosità legate alla città.
Domenica alle h 16 Trekking e bagno lungo il fiume Simeto: Ponte dei Saraceni e borgo Carcaci con Sicilia Gaia, itinerario lungo la valle del Simeto fino al ponte in pietra che collega Adrano e Centuripe. Ci si sposterà poi con i propri mezzi verso l’antico borgo, dove visitare il castello, la chiesa e l’acquedotto Biscari.
SPETTACOLI. Venerdì alle h 20.30 presso la Chiesa di S. Nicolò L’Arena appuntamento con Astratti furori siciliani, spettacolo della Compagnia Marionettistica F.lli Napoli tratto da Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini. Un incontro tra i personaggi del romanzo e quelli dell’Opera dei Pupi che raccontano a proprio modo la necessità di ristabilire la giustizia nel mondo.
Alla stessa ora nel cortile del CInAP, Il Teatro inclusivo – U sapiti com’è Cola?, incontro con l’attore Alessandro Idonea, il regista Paolo Ferrara e la docente Simona Scattina sulla «forza inclusiva del teatro attraverso alcuni personaggi della tradizione siciliana».
Tra gli eventi presso Zō Centro Culture Contemporanee: venerdì alle h 20 Ricomincio da te, appuntamento estivo del COPE che in occasione dei suoi 40 anni presenterà il video racconto dello spettacolo teatrale, ideato e condotto da Smeralda Capizzi, Helma-Sogno, e il concerto dei Jacarànda, «piccola orchestra giovanile etnea, progetto culturale dell’Associazione Musicale Etnea, che rappresenta un’anteprima del Marranzano World Fest».
Alle h 21 Il viaggio – Storie di migranti di ieri e di oggi, spettacolo teatrale scritto e diretto da Nicola Costa, per riflettere sui tragici eventi attuali riportando alla memoria le storie di chi in passato partì dall’Italia.
Sabato alle h 21 presso Zona3 (Mascalucia), la Stand Up Comedy con Daniele Fabbri,che porterà in scena il nuovo spettacolo Verità scomode: «Pensare troppo rende infelici».
LIVE. Venerdì secondo appuntamento della rassegna Jazz in Vigna, alle h 20 presso la Tenuta San Michele, proposta da Dino Rubino, con il concerto di Evita Polidoro Trio: Evita Polidoro (batteria), Davide Strangio (chitarra) e Nicolò Francesco Faraglia (chitarra).
Alle h 22 NesimaPark live al Zona3 (Mascalucia), nome d’arte del cantautore catanese Carmelo Spadaro che presenta il nuovo album Debonair.
Alle h 22 Pandi – Acustico Latino presso Easy, una serata all’insegna dei ritmi dell’America Latina con Pandi (voce e chitarra), Mario “Quincy” Pappalardo (piano), Miguel Despaiñe (percussioni) e Claudio Pirrone (basso).
Sabato alle h 17 presso Zō Centro Culture ContemporaneeChalermo Percussion, risultato «di un primo incontro tra i giovani del quartiere di San Giovanni Galermo (Cooperativa Prospettiva), e il gruppo Note di Colore che accoglie anche portatori di disabilità e chiunque voglia partecipare». Performance collettiva che sarà guidata dal compositore Josè Mobilia.
Stesso posto ma alle h 21:30 per la finale regionale Arezzo Wave Sicilia 2023 con Dario Naccari, Libero Reina, NesimaPark e Helen Burns, vincitori delle precedenti semifinali.
Domenica alle h 15 Botanic, Suoni dal Mondo, per una giornata che unisce musica e natura nei giardini del Radicepura Garden Festival, con il live di Casa do Samba e dj set a cura di Alessio Male, Panorama e Claudio B.
Alle h 18 Good Morning Pini, con i concerti del rapper palermitano Davide Shorty, il catanese Brando Madonia, che lo scorso anno ha pubblicato l’album d’esordio da solista, e i dj set a cura di Melz e Fransuà presso Ai Pini (Nicolosi).
Alle h 22 da Easy Lo Straniero live, band pop rock dalle sonorità psichedeliche formatasi nel 2014, che negli anni ha calcato diversi palchi e collaborato con artisti come Sick Tamburo.
Alle h 21 I Beddi, presso SpiazZō di Zō Centro Culture Contemporanee, concerto di “Sicily Unconventional Folk”, un connubio di personalità e sonorità che attraversano il blues, il cantautorato, il country con la propria essenza siciliana.