Un instant-book per interrogarci sul nostro futuro, a partire dalle sfide del presente che stiamo affrontando. Questo l’intento de “Il giorno dopo. Visioni del post pandemia”, pubblicazione digitale disponibile gratuitamente su sicilianpost.it e curata dalla redazione della testata di approfondimento siciliana.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF

Tanti e interconnessi gli argomenti trattati attraverso i contributi di personalità autorevoli: dal futuro dei nostri diritti costituzionali affrontato con Sabino Cassese al ruolo del volontariato discusso con Ferruccio De Bortoli, passando per le prospettive della ricerca e dell’università illustrate dal rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo. Lo sguardo sul domani passa anche per la testimonianza del giornalista newyorkese Jeff Jarvis, tra i sopravvissuti all’11 settembre e oggi testimone degli effetti dell’epidemia di Covid-19 nella Grande Mela. Nel libro anche il tema del cambiamento della nostra società, affrontato col sociologo Derrick de Kerckhove, il ruolo della Chiesa post pandemia nell’analisi del direttore di Civiltà Cattolica Antonio Spadaro, il rapporto genitori-figli durante e dopo il lockdown nell’articolo dello psicoanalista Luigi Ballerini, le prospettive per il Sud nell’analisi della storica Leandra D’Antone, oltre a argomenti fondamentali come la salute, l’economia, il Sud, l’Europa e la geopolitica, la questione ambientale, la famiglia, la scuola, la parità di genere, l’informazione, il futuro di teatri ed enti culturali, l’attualità della storia, affrontati con accademici, esperti e professionisti di fama internazionale.

Poiché non esiste pensiero senza immagine, particolare attenzione è stata data anche all’aspetto visivo dell’e-book, che è impreziosito non solo dalla grafica e dalle illustrazioni del visual designer Turi Distefano, ma anche da una sequenza di scatti del fotografo varesino Giovanni Chiaramonte sul tema della rinascita: “Uno sguardo d’amore”.


Il nostro impegno è offrire contenuti autorevoli e privi di pubblicità invasiva. Sei un lettore abituale del Sicilian Post? Sostienilo!

Print Friendly, PDF & Email