Il metal dei Lacuna Coil e passeggiate dall’alba al tramonto sul vulcano: il weekend a Catania
Dal concerto dei Lautari al jazz di Eleonora Strino e Francesca Tandoi, passando per il ritorno dei Lacuna Coil, il fine settimana etneo si prospetta ricco di offerte musicali. Gli appassionati di attività all’aperto potranno scegliere, tra le numerose altre attività, tra trekking con vista sulla Valle del Bove e percorsi serali tra il Giardino Botanico e il Monastero dei Benedettini.
LIVE. Venerdì alle h 21 continuano gli appuntamenti musicali presso Easy, questa volta con i Lautari, band storica che unisce l’universalità della musica con i ritmi e le storie che raccontano la Sicilia. Venerdì alle h 21 Eleonora Strino e Francesca Tandoi saranno in concerto presso l’Anfiteatro Di Milo. La serata, dal titolo “D*U*O*”, vedrà le jazziste proporre un’esibizione con pianoforte, chitarra e voci. Sabato alle h 21 Rosario Bonaccorso e Stefano Di Battista 5et saranno in concerto al Cortile Platamone per una serata all’insegna della musica jazz. Sabato alle h 21 Alkantara MediOrkestra si esibirà presso l’Anfiteatro Parco Princessa di Santa Venerina. La formazione, che si caratterizza per la sua capacità di mescolare melodie provenienti tanto da Oriente quanto da Occidente, è nata dall’idea di Mario Gulisano, Davide Livornese e Riccardo Gerbino. Venerdì sera la Villa Bellini ospita il concerto dei Lacuna Coil e a seguire, per chi vorrà, il Blow Rock organizzerà un after party con dj set in spiaggia, presso il Blu Playa Catania, insieme alla band heavy metal (free entry per chi ha il biglietto del concerto). Sabato alle h 20:30 avrà inizio il live dei Brigantini presso Piazza San Pietro (Riposto) per Storie d’estate, mentre alle h 21 gli Archinué saranno in concerto per Aci Castello Summer Fest 2023, tra vecchi e nuovi successi, come “Biancaneve non vuole svegliarsi” e “Corteo”. Domenica alle h 21 i Sistanagila si esibiranno presso l’Anfiteatro Di Milo. Nata nel 2012, la formazione fonde il folk ebraico con antiche melodie persiane, dando un messaggio di pace come reazione all’ostilità nelle proprie terre, l’Iran e Israele. Una band multiculturale formata da Yuval Halpern (voce), Hemad Mansouri (alla chitarra), Avi Albers Ben Chamo (al contrabbasso), Omri Abramov (al sassofono) e Jawad Salkhordeh (alla percussione persiana). Domenica alle h 21 Limarra suonerà live presso Ai Pini (Nicolosi). Il cantautore, che vanta già collaborazioni con artisti come Roy Paci e Aretuska, proporrà brani originali composti insieme al produttore Cesare Petricich dei Negrita.
ITINERARI. Sabato alle h 16:30 Dal rifugio Paternò-Castello al belvedere di monte Rinatu partirà una passeggiata di media difficoltà all’interno del bosco della Cubania fino al belvedere, da cui si potrà ammirare la Valle del Bove. Stesso giorno e stessa ora per Tramonto in tenda nel Paco dell’Etna: un percorso che parte da Monte Fontane e si conclude con una cena in zona Pietracannone. Per chi vorrà proseguire anche il giorno seguente, terminata la colazione e smontato il campo base, si andrà a scoprire la sorgente dell’“acqua a uttara”. Tra gli appuntamenti organizzati da Officine Culturali: Visite guidate all’Orto Botanico venerdì alle h 16 e alle h 18, tra colori e profumi di specie vegetali provenienti da varie parti del mondo, che potrà anche essere vissuto al tramonto sabato alle h 18:30 e alle h 20:30 con Bella di notte: visite guidate serali all’Orto Botanico. Dalle h 19:30 alle h 22 di venerdì partirà Luci e ombre al Monastero: le visite guidate serali, un percorso guidato ogni mezz’ora per scoprire la storia e l’architettura del complesso monastico in un viaggio nel tempo a partire dall’epoca degli antichi romani. Etna al tramonto e cena in Rifugio sotto le stelle è invece previsto per sabato. Partenza alle h 17:15 per un trekking nella zona ovest dell’Etna, esattamente a Piano dei Grilli (Bronte), fino alla base del Monte Ruvolo ammirandone i conetti vulcanici. Qui si attenderà il tramonto con la vista sulla Valle del Simeto e i Monti Nebrodi. Tornati al rifugio si cenerà tutti insieme sotto le stelle. Lo stesso giorno, alle h 20:15, ci sarà Catania tra misteri e leggende by night: una passeggiata tra storie e leggende legate ai luoghi della città, come la Chiesa di San Gaetano alle Grotte con il suo altare sotterraneo, il cavallo senza testa e i candelabri di Piazza Università. Domenica alle h 17 parte il Trekking nel bosco e live music al chiaro di luna, nel territorio di Milo, sullo sfondo dell’Ilice di Carrinu e il sentiero di Piano Bello. Una volta raggiunto il rifugio immerso nel bosco si assisterà al concerto di Coldriver Acoustic Experience, duo formato da Andrea Fichera e Cristian Messina. Sabato e domenica alle h 17:15 Etna ‘Ngeniousa organizza Catania Sotterranea, una visita a quattro siti sotterranei della città, il Pozzo di Gammazita, la Grotta dell’Amenano, la Cripta di Sant’Euplio e la Chiesa di San Gaetano alle Grotte, per scoprire le epoche storiche e le leggende legate a Catania. Domenica, sveglia presto per partecipare a Etna Trekking – l’alba sul vulcano. Una passeggiata con inizio previsto alle ore 4 organizzata da Sicily Trek che partirà dal Rifugio Sapienza, per arrivare al belvedere sulla Valle del Bove, dove si farà colazione con cornetti e caffè ammirando l’alba.